100% ARABICA Organic Coffee è la linea interamente dedicata al caffè biologico declinata in tutti i formati: dalle capsule a sistema chiuso Mokador, alla cialda ESE e alla cialda Mokador

 Mokador opera da 30 anni nel settore del Vending. Grazie all’esperienza maturata, l’azienda faentina oggi offre al mercato una linea completa di cialde e capsule dedicate e miscele in grani studiate appositamente per i distributori automatici.

La filosofia di Mokador ruota attorno alla sostenibilità ambientale, concetto che ha portato la torrefazione a effettuare continui investimenti per consolidare la sua posizione a favore dell’ambiente.

Nel 2010 erano stati installati, in entrambi gli stabilimenti, impianti fotovoltaici per produrre energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo ha permesso all’azienda di ottenere, nel 2013, la certificazione per la gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001. Il coronamento di questo percorso è stato, nel 2019, l’attestato di ENERGIA VERDE 100% CERTIFICATA, il quale garantisce che l’energia che viene acquistata da fornitori esterni proviene da fonti 100% rinnovabili.

Attenzione all’ambiente e sostenibilità Mokador le ha estese anche ai propri prodotti, avviando la produzione della linea cialde caffè realizzate in carta filtro compostabile. Questo ha permesso di ricevere la prestigiosa certificazione internazionale DINCERTCO, riconoscimento che certifica la compostabilità al 100% delle cialde caffè Mokador in tutti i formati distribuiti.

 

100% ARABICA ORGANIC COFFEE

Nel portare avanti questa filosofia sostenibile, Mokador ha deciso di inserire all’interno della sua gamma prodotti una linea interamente dedicata al caffè biologico in tutti i formati distribuiti: dalle capsule a sistema chiuso Mokador, alla cialda ESE e alla cialda Mokador.

La miscela di questa nuova linea, denominata 100% ARABICA – Organic Coffee”, è composta da diverse varietà di caffè arabica lavate ed essiccate al sole, provenienti dal Centro America e certificate biologico su tutta la filiera. Nel corso del 2020 Mokador ha intrapreso un progetto per ottenere la Certificazione di Conformità alla Disposizioni contenute nel Reg. (CE) n. 834/2007 e relativi aggiornamenti. Così ha ottenuto, da un ente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’abilitazione a trasformare e confezionare caffè biologico etichettato e venduto esclusivamente con marchio Mokador.

 

CARATTERISTICHE DELLA MISCELA

L’espresso si presenta piacevolmente delicato, con tessitura della crema perfetta e vellutata, color nocciola. L’aroma è ricco di note profumate con sentori di frutta fresca, frutta essiccata e cacao. Presenta, inoltre, un buon corpo e un’acidità morbida e piacevole.

 

COSA SIGNIFICA BIOLOGICO?

Per alimenti biologici si intendono tutti quei prodotti che provengono da agricoltura biologica. Un sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutta la filiera: dalla coltivazione, al raccolto, alla trasformazione, fino alla vendita del prodotto finito.

È escluso il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi e a qualsiasi organismo geneticamente modificato, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo e rispettare la biodiversità. Nell’agricoltura biologica riciclo e recupero sono parole d’ordine.

È bandito, inoltre, l’uso di pesticidi, diserbanti, anticrittogamici e insetticidi di sintesi, i quali vengono sostituiti con concimi naturali quali letame o compost organico (derivato dalla decomposizione degli alimenti).

Dunque, si possono dire biologici quegli alimenti derivati da questi metodi naturali, secondo quanto stabilito dagli opportuni Regolamenti.