Cerca
Close this search box.

CRESCITA DEL MERCATO EUROPEO DEL VENDING

L’European Vending Association (EVA) ha pubblicato la sua ultima relazione su Vending e OCS in Europa.

Il nuovo rapporto si basa sulla metodologia di lavoro già introdotta lo scorso anno e ha coinvolto un maggior numero di operatori vending e ha aggiunto nuove fonti di dati. Inoltre, un nuovo mercato, la Romania, è stato incluso nella relazione per la prima volta (in tutto sono 22 i Paesi analizzati dalla ricerca).

Nel complesso, lo studio dell’EVA – basato sui dati del 2016 – rafforza la tendenza rivelata lo scorso anno e cioè che diversi mercati “maturi”, che hanno vissuto alcuni anni di recessione, hanno ricominciato a crescere o almeno rimangono stabili. Infatti, nel suo complesso, il mercato europeo dei distributori è in crescita, con un fatturato annuo totale di 15,05 miliardi di Euro.

Ecco le statistiche più interessanti emerse da questa ultima relazione dell’EVA:

  • il numero di macchine automatiche installate in Europa è di 4 milioni (incremento dell’1,2% dal 2015);
  • Ci sono circa 190 cittadini europei per distributore automatico;
  • Oltre l’80% delle macchine si trova sul posto di lavoro;
  • In Europa, i distributori automatici vendono quotidianamente oltre 95 milioni di prodotti alimentari e bevande (aumento del 5,3%).
  • La Polonia e la Russia hanno visto i maggiori aumenti di mercato, con una crescita, rispettivamente, del 6,9% e del 7% negli ultimi 5 anni.
  • Gli operatori stanno vendendo prodotti a prezzi più elevati nella maggior parte dei mercati coinvolti nella ricerca, in particolare per le bevande calde.

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.