La recente Direttiva Europea sulla plastica ha fatto diventare la responsabilità ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti temi di scottante attualità nel Vending. Nella Distribuzione Automatica la plastica, oltre a offrire vantaggi in termini di costi, garantisce integrità del prodotto e igiene per il consumatore. Non è tuttavia possibile trascurare la gestione dell’enorme volume di rifiuti prodotti: sarà infatti richiesto agli Stati dell’UE di adottare delle misure di sensibilizzazione verso il corretto riciclo, quali, ad esempio, sistemi di deposito e cauzione.

Oltre a rappresentare un valore aggiunto, il corretto trattamento dei rifiuti diventa, quindi, sempre di più una necessità per il Vending. In questo senso Tritech by Fas e Coges collaborano a una soluzione tecnologica in grado di trasformare la plastica stessa in una risorsa per la gestione e per l’utente finale.

Il problema dello stoccaggio dei rifiuti presso la locazione e il corretto avvio al processo di trattamento viene risolto dai compattatori e trituratori Tritech Touch, strumenti utili a semplificare e, grazie all’integrazione con i sistemi Coges, a incentivare una corretta raccolta differenziata. Affiancandosi in batteria con i distributori di bevande e snack, i sistemi Tritech Touch riducono, infatti, fino all’85% il volume dei rifiuti in plastica e alluminio e abbattono i costi di logistica facilitando la raccolta.

Per stimolare il corretto comportamento degli utenti è possibile integrare le macchine Tritech Touch con i sistemi cashless Coges Engine, compatibili con le chiavi MyKey o i supporti Mifare. In questo caso è possibile accreditare un bonus sulla chiave dell’utente per ogni prodotto riciclato correttamente. Il credito “restituito” all’utente svolge pertanto la funzione di cauzione per l’imballo del prodotto.

L’integrazione tra le periferiche cashless inserite nella Tritech Touch e il sistema di pagamento Coges presente nelle vending machine della stessa batteria consente, inoltre, di accreditare il bonus solo per i rifiuti provenienti dalla stessa locazione. La comunicazione con l’utente finale è resa possibile dallo schermo Touch della Tritech.