Tutto il mondo dell’Ho.Re.Ca. di nuovo insieme e all’interno di un’unica manifestazione. Dalla Ristorazione Professionale all’arte bianca, dal comparto Bar Macchine, Caffè, Vending al Gelato Pasticceria e all’Arredo Tecnologia Tavola, per le diverse filiere dell’ospitalità professionale il place-to-be dove celebrare la ripartenza dell’intero settore sarà “in presenza”, e in piena sicurezza, a HostMilano (a fieramilano di Rho, dal 22 al 26 ottobre 2021). Un vero e proprio hub dell’equipment globale, quello giunto alla 42esima edizione, che vedrà protagonisti tutti i key player mondiali dell’ospitalità professionale. Pronti a osservare da vicino non solo le novità di prodotto, ma soprattutto a incontrarsi “live” dopo tanti mesi, confrontandosi su quali saranno gli scenari del futuro proprio nel momento in cui la fiducia torna farsi strada nel fuoricasa.

 Fuoricasa: la ripresa è iniziata

Dopo le difficoltà degli ultimi mesi, finalmente per il mondo dell’ospitalità professionale è venuto il momento di voltare pagina. A dirlo sono i dati di ExportPlanning, secondo cui già il primo trimestre del 2021 ha evidenziato una forte accelerazione tendenziale del commercio mondiale per il segmento della Ristorazione professionale (+22,8% in Euro rispetto al primo trimestre 2020 e, dato ancora più significativo, +23% rispetto al corrispondente periodo 2019).

Tendenze analoghe sono state anche quelle registrate dalle esportazioni italiane durante i primi tre mesi dell’anno. Ad esempio, il Made in Italy legato alla Ristorazione professionale ha visto una forte risalita (+20,8% nei valori in Euro rispetto al corrispondente periodo 2020 e +7,5% rispetto all’analogo periodo 2019).

E per il futuro? Le previsioni – formulate sulla base dell’ultima edizione del World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale – segnalano per il periodo 2021-2024 un ritorno a ritmi di sviluppo accelerati, con particolare riferimento agli scambi mondiali. I segmenti più dinamici saranno ancora una volta la Ristorazione professionale (+6,9% di crescita media annua nel periodo 2021-24) e quelli legati al segmento Caffè/Macchine da caffè Vending (+7% medio annuo). Sul fronte delle esportazioni tricolori, i trend positivi riguarderanno tutti i settori (anche se con incrementi meno accelerati rispetto alla media mondiale), con particolare riguardo alle aree Caffè/Macchine da caffè Vending e Panificazione Pasticceria.

Grazie alla forte ripresa del segmento Ho.Re.Ca. crescite rilevanti interesseranno il settore del caffè, con l’equipment trainato da nuovi investimenti. Sempre secondo Export Planning, le esportazioni italiane della filiera Caffè/Macchine Caffè/Vending Machines cresceranno del 4,4% l’anno da qui al 2024. Driver fondamentale di crescita sarà innanzitutto la sostenibilità: non si tratta solo di numeri, ma anche di nuove tendenze che si imporranno in un post-pandemia che non sarà un ritorno alla normalità ma un nuovo paradigma.

 1 espositore su 2 sarà straniero

Come sua tradizione, anche l’edizione 2021 di Hostmilano promette di essere il marketplace ideale dove incontrare tutte le realtà più importanti dell’ospitalità professionale, a cominciare dagli oltre 1.100 espositori che hanno già confermato la loro presenza, provenienti da 40 Paesi (tra questi, ci sono mercati come Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Olanda, Grecia e Regno Unito). Il tasso di internazionalità sul totale degli espositori sfiora il 40%,

Aree come la Ristorazione Professionale (38%), il Bar/Macchine caffè /Vending (33%) e l’Arredo Tecnologia Tavola (18%), insieme valgono l’89% della manifestazione.

Anche grazie al continuo supporto di ICE/ITA Agenzia, è attesa un’importante presenza di buyer da aree di particolare interesse (circa 600 a oggi) che si vanno ad aggiungere a quelli che saranno presenti grazie alle innumerevoli partnership che HostMilano ha sottoscritto con alcune delle più importanti associazioni internazionali di categoria

 HostMilano e TUTTOFOOD

TUTTOFOOD e HostMilano uniscono le forze e si presentano unite e compatte all’appuntamento con la ripartenza, nelle stesse date e location: a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi. Con un parterre complessivo, a oggi, di circa 1.800 espositori da oltre 40 Paesi, TUTTOFOOD  e HostMilano riuniranno sotto lo stesso tetto in un concetto di “filiera totale”, con un panorama senza confronti di catene del valore sinergiche tra loro, alcune delle qualità approfondite in verticale nella loro completezza, proprio nel periodo dell’anno in cui l’impulso verso una nuova crescita sarà più intenso, coincidendo con un incremento del PIL che per l’Italia anche gli analisti più prudenti stimano superiore al 5%.

Trovare all’interno della stessa manifestazione gli espositori di Host e di TUTTOFOOD (evento leader dell’ecosistema agroalimentare) permetterà di valutare ancora meglio le nuove abitudini dei consumatori sviluppatesi dopo la pandemia, capendo da vicino quali saranno le possibile aree di ibridazione.

Un obiettivo che quest’anno potrà essere centrato più facilmente grazie a un ulteriorie “plus”: l’appendice virtuale della piattaforma mymatching, con agende aperte e appuntamenti prefissati con gli espositori prescelti, che aumenteranno le possibilità di networking.

Senza contare che a disposizione di espositori e visitatori torneranno di attualità i protocolli di sicurezza già sperimentati, in cui rientrano i numerosi interventi strutturali effettuati nello spazio fisico del quartiere espositivo.

Oltre 800 eventi

Fedele alla sua tradizione di trendsetter per tutte le filiere dell’Ho.Re.Ca, anche la prossima edizione di Hostmilano metterà sul piatto, accanto alle occasioni di business, un’agenda di oltre 800 eventi – competizioni nazionali e internazionali, show-cooking, seminari di approfondimento – suddivisi tra le sue macro-aree.

Il posto d’onore, come tradizione, appartiene alla grande vetrina di SMART Label-Host Innovation Award, il concorso aperto a tutte le aziende innovative. Organizzato da Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, e con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale – quest’anno sono state 79 le candidature presentate, con più della metà degli aspiranti vincitori provenienti dal Food Service Equipment e dal segmento Bar, Coffee machines, Vending. Tra i trend emersi dalle “sumbission” non potevano mancare alcune delle tendenze che plasmeranno l’industry di domani: dal risparmio energetico all’utilizzo di materiali e soluzioni green, dal focus sull’igiene a quello sulle soluzioni tecnologiche user friendly, dalla rinnovata attenzione alla customizzazione e personalizzazione alla flessibilità di utilizzo dei prodotti.

Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano; www.host.fieramilano.it, @HostMilano.