“Live” e in piena sicurezza. Con espositori, buyer e stakeholder in arrivo a Milano da tutto il mondo, l’universo dell’Horeca e le sue macroaree – Ristorazione Professionale; Bakery, Pizza, Pasta; Caffè, Thè, Bar, Macchine caffè, Vending con lo storico appuntamento del Sic, Salone Internazionale del Caffè; Gelato Pasticceria; Arredo Tecnologia Tavola – si danno appuntamento alla 42esima edizione di HostMilano (a fieramilano dal 22 al 26 ottobre 2021) per celebrare una ripartenza, quella del fuoricasa, che tutte le analisi più recenti confermano come già iniziata.

Con i suoi quasi 1.300 espositori da più di 40 Paesi, la manifestazione si conferma ancora una volta come l’hub globale dell’equipment, dove i protagonisti saranno tutti i key player mondiali dell’ospitalità professionale. Un osservatorio privilegiato dove le più importanti aziende di Italia, Europa e resto del mondo potranno confrontarsi e aggiornarsi sullo stato dell’arte del settore in fatto di innovazione tecnologica di prodotto e di servizio, ma anche delineare insieme gli scenari che plasmeranno l’ospitalità professionale del futuro.

Più di una azienda su tre è straniera

1.291 le aziende confermate, di cui 435 estere (con una percentuale di internazionalità del 34%), in rappresentanza di 43 Paesi (tra i top ci sono mercati come, Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Regno Unito e Turchia). Per quanto riguarda le merceologie, la Ristorazione Professionale e l’area dedicata a Bar-Macchine caffè-Vending rappresentano insieme i due terzi dell’offerta espositiva.

Tra le aziende presenti, solo per citarne alcune, ci sono: Ali Group, Sirman, Rational Italia, MKN Maschinenfabrik, True Refrigeration e Viessmann (Ristorazione); Tagliavini, Italforni, Sigma, Jac, Imperia & Monferrina, Dr. Zanolli , Ab Mauri (Pane Pizza Pasta); Isa Spa, Frigomeccanica, Babbi, Cesarin, Criocabin, José Julio Jordao (Gelato pasticceria); Gruppo Cimbali, Nuova Simonelli, Evoca Group, Astoria, Franke Kaffeemaschinen, Marco Beverage System (Bar Macchine caffè Vending); Hausbrandt, Caffè Borbone, Gruppo IMA, Brambati, Caffè Vergnano, Gruppo Gimoka, Cafes Novell (Caffè The); Abert Broggi Villeroy & Boch, Bormioli Rocco, Tognana, Sambonet Paderno, Rosenthal, Dibbern, Steelite (Tavola); Costa Group, Pedrali, Emu, Tecnorredamenti, Calligaris, Zucchetti Horeca (Arredo-Tecnologia).

Grazie al continuo supporto di ICE/ITA Agenzia, inoltre, è attesa un’importante presenza di buyer da aree di particolare interesse (circa 500 provenienti da 41 Paesi tra Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente, Russia) che si aggiungono a quelli che arriveranno a Milano attraverso le innumerevoli partnership con una trentina tra le più importanti associazioni italiane e internazionali.

Senza contare che, grazie allo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD, la manifestazione leader in Italia dell’ecosistema agroalimentare, i buyer potranno sfruttare le sinergie tra due settori fortemente complementari come l’agrifood e l’hospitality. Ad ampliare le opportunità di business, fornendo un ulteriore strumento di networking, ci saranno poi anche MEAT-TECH, l’evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti, sempre nelle stesse date, e la piattaforma Expo Plaza, un’estensione digitale che, grazie alla presenza online dei cataloghi, consentirà di avere agende aperte e appuntamenti prefissati con gli espositori prescelti.

A disposizione di espositori e visitatori tornerà di attualità il protocollo di sicurezza Safe Together già sperimentato lo scorso settembre, in cui rientrano i numerosi interventi strutturali effettuati nello spazio fisico del quartiere espositivo (https://www.fieramilano.it/sicurinsieme/).

Eventi top

Fedele alla sua tradizione di trendsetter per tutte le filiere dell’Ho.Re.Ca, anche la prossima edizione di HostMilano metterà sul piatto, accanto alle occasioni di business, un’agenda di oltre 800 appuntamenti suddivisi tra le sue macro-aree, competizioni nazionali e internazionali, show-cooking, seminari di approfondimento.

Per info aggiornate: host.fieramilano.it