Ammetto di averne abusato anche io…“Fare sistema” è una formula di recente coniazione, suggerita da esperti illuminati e adottata da molti operatori come mezzo per sostenere lo sviluppo di un settore. Una formula quasi “magica”, considerata in grado di risolvere rapidamente (e magicamente, appunto) ogni problema. “Fare sistema” sembra essere diventata la panacea buona per tutte le stagioni, per tutti i problemi; un approccio in grado di risolvere i conflitti e assicurare lo sviluppo di un settore economico.
Anche nel Vending quest’espressione è usata assai frequentemente (direi troppo e con troppa leggerezza…). Infatti, non manca occasione di incontro in cui, dai più eminenti responsabili all’ultimo dei comprimari che prendono la parola, non arrivi l’esortazione a “Fare sistema”. Tutte le componenti della filiera dovrebbero contribuirvi: le imprese di gestione, i costruttori di distributori e sistemi di pagamento, i fornitori di prodotti, i rivenditori.
Spesso, però, difetta la presenza di un modo pragmatico e convincente per tradurre questa filosofia in concetti e comportamenti. In altri termini, cosa ci si attende da ciascuna delle componenti del settore, al di là di un generico “far bene il proprio mestiere”? Quali sono le azioni e i relativi stimoli da mettere in atto per raggiungere le finalità virtuose che ci si prefigge?
Non bisogna infatti sottovalutare il rischio che, dopo aver condiviso pubblicamente l’esigenza di “Fare sistema”, molti finiscano per continuare a fare semplicemente i “fatti propri” (situazione non così rara nel Vending…).
Quale occasione migliore, quindi, per sperimentare realmente cosa significhi “Fare Sistema” se non il Venditalia 2024, la grande Esposizione Internazionale della Distribuzione Automatica che resterà aperta da mercoledì 15 a sabato 18 Maggio nella nuova location di Fiera Milano Rho? L’evento, infatti, si presenta con credenziali di prim’ordine.
Sul numero di aprile di Vending Magazine, anch’esso disponibile in fiera, abbiamo pubblicato un’anteprima delle principali novità che saranno presentate a Venditalia. Ci auguriamo che questa iniziativa sia stata di utilità per i visitatori, i quali avranno avuto modo di preparare al meglio la loro visita.
A Venditalia 2024, tutte le categorie di aziende fornitrici del Vending saranno ampiamente rappresentate e a ciascuna di esse auguriamo di poter ottenere i migliori risultati, a fronte degli sforzi organizzativi e delle risorse impiegate per partecipare all’evento. Le premesse affinché la kermesse riporti un grande successo ci sono tutte. Venditalia Servizi e Confida hanno dato veramente il massimo perché ciò avvenga.
Per i visitatori si tratta di un’occasione unica per farsi un’idea precisa di quanto di meglio offre il mercato. E lo è anche, e soprattutto, per un’oculata programmazione degli investimenti, per reperire nuovi prodotti da proporre ai clienti e anche per valutare l’utilità di nuovi servizi offerti.
Anche Vending Magazine sarà presente con un proprio stand (Padiglione 12/B12), in cui saremo lieti di ricevere i visitatori per scambiare con loro idee e opinioni e raccogliere suggerimenti atti a rendere VM sempre più vicina alle loro aspettative e utile al loro lavoro quotidiano, secondo la filosofia che da sempre caratterizza questa Rivista.
Enrico Capello
capello@vendingpress.it