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Il profumo dell’impresa

Gustavo Prada Moroni

Non è necessario essere degli esperti per riconoscere l’inconfondibile aroma del caffè, né vantare doti da degustatore per distinguere il profumo di una buona tazzina. Respirare gli avvolgenti vapori che si sprigionano dalla nostra bevanda nazionale è un gesto automatico che precede sempre l’assaggio. Bere un espresso scatena un crescendo di sensazioni e reminiscenze che assegna il primo posto all’olfatto e alla sua capacità di generare un’attesa, di spalancare le nostre aspettative su un mondo che ci invita alla scoperta.

Creare un buon aroma è un’arte che richiede in generale un’ottima dose di alchimia e le società di Vending rendono concreta questa opportunità in luoghi non strutturati per loro natura ad offrire un’esperienza sensoriale così coinvolgente. Con il loro lavoro, gli operatori della Distribuzione Automatica trasformano i corridoi di un ufficio, gli angoli di un magazzino, i capannoni di produzione in contenitori e in casse di risonanza di profumi con effetti inattesi.

Un’azienda che apre le porte dei suoi locali ai distributori ripone fiducia nel gestore selezionato e si aspetta di essere esaudito; spera di garantire ai suoi collaboratori un servizio di qualità, l’occasione per ricaricarsi durante la giornata; si attende precisione, pulizia e affidabilità.

Il Vending italiano non solo soddisfa le attese, ma sorprende offrendo molto di più: ognuno con il suo lavoro contribuisce alla nascita di una fabbrica di profumi, miscela creativamente gli ingredienti e compone piacevoli e attraenti bouquet.

L’aroma si propaga grazie all’impegno delle tante persone che si occupano di ricevere e smistare gli ordini e di consegnare e approvvigionare i moderni macchinari che acquistano un’anima attraverso la fatica, spesso silenziosa e nascosta, di chi parte al mattino presto, si imbottiglia nel traffico e trasporta pesi per raggiungere i clienti. Grazie alla loro passione, alla loro capacità di superare gli ostacoli e di affrontare le salite, il Vending riesce a distillare essenze positive, a combinare in modo fantasioso le varie note per creare il timbro desiderato.

Ogni gestore ha nei suoi collaboratori il biglietto da visita più significativo. Sarà la loro attitudine alla disponibilità nei confronti dei consumatori a renderla appetibile sul mercato. Difficilmente ci si dimentica di un caricatore educato e sorridente che, dopo aver riempito la campana con una pioggia di chicchi, condivide un caffè di prova e assapora le sue note aromatiche insieme a chi ogni giorno si servirà a quel distributore.

La strada da intraprendere non si snoda per sentieri solitari, è costellata, invece, di incontri, di esperienze e di persone capaci di cooperare. Mettersi in ascolto di chi ogni giorno si adopera per rendere reale un caffè caldo e gustoso tra le mani di milioni di italiani è una qualità dell’imprenditore che ha “naso”, capace di fiutare i primi accenti di un nuovo profumo e di abbandonare quello vecchio che tende a evaporare per coinvolgere i collaboratori in un respiro comune, fatto di progetti e nuove sfide.

Un’azienda che dialoga è come un caffè ben riuscito, come una miscela equilibrata di cioccolato e pan tostato che scalda e conforta.

Per questo essere creatori di profumi è l’essenza stessa della nostra impresa.

 

 

 

 

Gustavo Prada Moroni
Responsabile Divisione Ho.Re.Ca. Espresso Service

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