Con l’analisi dei dati dei primi 9 mesi del 2023 continua l’iniziativa dell’Osservatorio Permanente del Vending, realizzato da Eidos Consulting e Vending Magazine con la collaborazione di un gruppo di aziende di gestione.
Il fatturato dei partecipanti rappresenta circa il 17% del totale dei ricavi stimati delle “Top 100” nei primi trimestri dell’anno in corso, quindi circa 250 milioni di fatturato su base annua.
L’incremento medio dei ricavi nei primi 9 mesi 2023 rispetto ai primi 9 mesi 2022 è di +10,8%. C’è un rallentamento della crescita visto che nel primo semestre avevamo un +13,8%, e nel 1° trimestre 2023 rispetto al 1° trimestre 2022 un +21,5%.
La variazione è positiva per tutte le aziende meno una. L’andamento tra le imprese che fanno parte del nostro campione va da un minimo di -1,9% ad un massimo di +21,2%.
Il 37,5% ha una variazione dei ricavi inferiore al 10%, il 43,75% è tra +10% e il + 20%, il 12% ha una crescita superiore al 20% e il 6,25% una diminuzione.
Solo il 31% delle aziende ha un incremento dei ricavi superiore a quello dei costi. Per il 69% invece i costi crescono di più dei ricavi. Si tratta di una brusca variazione di tendenza rispetto alla rilevazione precedente in cui il 57,1% delle aziende aveva un incremento dei ricavi superiore a quello dei costi e il 42,9% invece un aumento dei costi superiore a quello dei ricavi.
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