Cerca
Close this search box.

Paytec: tutto il cash e il cashless per il Vending

L’azienda comasca, storico fabbricante di sistemi di pagamento, si distingue sul mercato non solo per la qualità dei suoi prodotti ma per la capacità di guidare i gestori nelle scelte tecnologiche più adatte alle loro locazioni, utili per massimizzare i risultati e semplificare il più possibile le attività quotidiane

 

Paytec, storica azienda comasca, è presente sul mercato del Vending da oltre 40 anni con un’offerta di prodotti e soluzioni per il pagamento in continua evoluzione. Gettoniere rendiresto, validatori, chiavette, lettori di carte di credito e soluzioni mobile, ma anche un’interessante gamma di soluzioni software per ottimizzare la gestione dei sistemi in modo pratico e coerente con le reali esigenze del settore.

Il focus di Paytec sulla Distribuzione Automatica si illustra al meglio nel suo concetto di “Guida sicura per il Vending”. Guardando oltre la mera vendita di sistemi di pagamento, l’azienda trova, infatti, uno dei suoi grandi punti di forza nella capacità di guidare i gestori nelle scelte tecnologiche più adatte alla propria locazione, per massimizzare i risultati e semplificare il più possibile le attività quotidiane.

Non solo un prodotto… ma molto di più

Fulcro di questo approccio è l’assistenza ai clienti. Chi si affida a Paytec conosce bene la disponibilità e la competenza delle persone che quotidianamente non solo risolvono gli inconvenienti tecnici, ma soprattutto affiancano i gestori in ogni fase del loro lavoro: dubbi sul prodotto migliore da acquistare, consigli su come utilizzare al meglio quello che è già presente in locazione, ecc. Un’interazione continua e proattiva, che consente anche di raccogliere le esperienze e necessità di chi è sul campo, arricchendo così in tempo reale l’expertise aziendale per poter proporre nuove soluzioni sempre più efficienti.

L’attenzione al cliente in Paytec si ritrova però anche nella praticità dei programmi software a supporto dei gestori, nella convenienza dello shop on-line paytec.eu – dove gli operatori possono acquistare i prodotti in totale autonomia, a condizioni ancora più vantaggiose – e nei video-tutorials facilmente consultabili su YouTube o direttamente all’interno dei programmi stessi, per risolvere rapidamente la maggior parte dei dubbi.

La gettoniera che non passa di moda

Non è più una novità che i pagamenti digitali stiano avanzando a ritmo serrato anche nel Vending e non soltanto perché lo impongono le norme europee: i consumatori sono ormai abituati a pagare ovunque con carta di credito o altri sistemi cashless e i gestori si adeguano per non perdere opportunità di vendita.

Ma è anche vero che il contante continua a circolare e chi ha una monetina in tasca, davanti alla macchinetta non esiterà ad utilizzarla per comprarsi un caffè.

Vediamo la riprova di questo percorso a doppio binario nella classifica dei prodotti più venduti in Paytec, dove troviamo ai primi posti l’unità centrale Caiman insieme alle gettoniere rendiresto.

Il nuovo Caiman2 – recentemente rinnovato, per rendere ancora più performante la gestione delle periferiche MDB – è un master potente e compatibile con ogni tipo di sistema cash e cashless, che incrementa la sicurezza e le potenzialità del distributore. Centralizza tutti i parametri di vendite e incassi, raccoglie i dati per l’invio all’Agenzia delle Entrate e offre la massima versatilità nella gestione di prezzi, sconti, bonus e altre funzioni intelligenti, tra cui la fidelizzazione del cliente.

Le gettoniere rendiresto delle famiglie EAGLE e FOUR sono disponibili con 4 o 6 tubi, protocollo EXE o MDB, con o senza lettore di chiavi integrato. La richiesta di gettoniere rimane alta e spesso anche urgente: grazie ad una supply chain ben selezionata e un processo di produzione interna particolarmente efficace, basato in Italia, le rendiresto di Paytec sono spesso disponibili in pronta consegna. Anche nei momenti di maggiore difficoltà nel reperire i materiali, come è accaduto nel corso del 2022, Paytec è sempre riuscita a mantenere dei tempi di consegna molto brevi, a grande sollievo di molti consumatori ancora affezionati al gesto di inserire la monetina nel distributore automatico.

Il cashless semplice ed efficace

Allo stesso tempo, il mondo cashless naturalmente avanza e si evolve. Pagare il caffè con la carta di credito non è più un tabù. I terminali POS stanno diventando una presenza consueta sui distributori automatici anche in Italia e le offerte per i gestori non mancano di certo.

Anche in questo caso, le scelte da fare sono parecchie e non sempre è facile mettere insieme i vari elementi da valutare: hardware (il terminale stesso), aspetti finanziari (canale bancario, sicurezza delle transazioni, commissioni), disponibilità dei dati, assistenza clienti, ecc. È fondamentale quindi affidarsi a un partner verificato e attendibile, che possa offrire una piattaforma con solide basi normative e tecnologiche, a prova di tempo.

Paytec è presente sul mercato già da diversi anni con il POS Vendotek, che garantisce un collegamento sicuro e veloce in 4G. Il terminale viene fornito con una SIM integrata, in modo che il gestore possa iniziare ad utilizzare il servizio il giorno stesso. Grazie alla connettività sempre attiva, il terminale è in grado di raccogliere dal master tutti i dati di vendita del distributore e trasmetterli in tempo reale. Il gestore dispone così di una miriade di informazioni fondamentali sullo stato della macchina, vendite ed incassi sia di transazioni cash che cashless, che gli permettono di prendere decisioni importanti sulla gestione e ottimizzare il giro degli ARD senza necessità di ulteriori sistemi (spesso costosi) di telemetria.

Una soluzione snella e semplice quindi, per arricchire il distributore di uno strumento di pagamento sempre più indispensabile.

Il multitasking che cambierà il Vending

Allo stesso tempo, Paytec sta lavorando ad una soluzione alternativa che offrirà – oltre al pagamento con carta di credito – una serie di altri servizi non legati strettamente al pagamento. Una vera piattaforma multifunzionale che cambierà radicalmente i criteri di valutazione dei POS. “Anche se è presto per rivelare i dettagli tecnici, vi possiamo assicurare che l’attesa varrà la pena”, annuncia il management aziendale. Il 2024 in casa Paytec sarà ricco di novità a tutto vantaggio degli operatori del Vending.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.