Cerca
Close this search box.

IVS GROUP S.A: NEL PRIMO SEMESTRE FORTE CRESCITA DEL FATTURATO

Sintesi dei risultati al 30 giugno 2023

  • Fatturato consolidato pari a Euro 370,9 milioni, in aumento del 88,4% rispetto a quello di giugno 2022, che non includeva, però, ancora le attività entrate nel Gruppo nel secondo semestre 2022, tra cui quelle derivanti dalla business combination con GeSA, Liomatic e Vendomat. In base alla nuova suddivisione delle attività di IVS Group, i settori operativi hanno riportato il seguente andamento dei ricavi (prima delle elisioni intercompany intra-settore):

1) Attività di gestione vending: Euro 281,6 milioni,

2) Attività di rivendita: Euro 72,1 milioni.

3) Attività nel settore Ho.Re.Ca.: Euro 11,6 milioni.

4) Attività della divisione Coin: Euro 18,2 milioni (+44,9%),

  • EBITDA pari a Euro 55 milioni. EBITDA Adjusted Euro 57,4 milioni, +54,9%
  • EBIT pari a Euro 15,4 milioni (+77,2%). EBIT Adjusted Euro 17,7 milioni (+110,6%).
  • Utile netto consolidato pari a Euro 5,2 milioni. Utile netto adjusted consolidato pari a Euro 7,1 milioni (+128,4%).
  • Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 402,8 milioni (inclusi Euro 64 milioni da effetti IFRS16 sui leasing e Euro 10 milioni di dividendo) da Euro 417 milioni (restated) a fine 2022.

ALTRI FATTI DI RILIEVO DOPO IL 30 GIUGNO 2023

Spiega il Gruppo bergamasco in una nota: “Il 2023 rappresenterà il primo intero anno di IVS Group nell’assetto e perimetro di business determinati dalla business combination iniziata a luglio 2022. L’integrazione, finalizzata all’ottenimento di sinergie di costo e di ricavo, sta procedendo secondo i piani, che si proponeva l’azienda il pieno raggiungimento dei benefici dell’integrazione in un periodo di circa 2 anni dall’operazione.

Lo scenario attuale, con i noti alti livelli di inflazione e il conseguente impatto sui consumi, ha un poco rallentato la piena ripresa dei volumi di vendita ai livelli ante-Covid, rispetto alle previsioni di inizio 2022, ma rende ancor più preziose le ampie possibilità di miglioramenti all’interno del gruppo, grazie alle sue più grandi dimensioni.

Nel core business del vending si ritiene possibile raggiungere a fine 2023 l’importante soglia simbolica di un miliardo di erogazioni, con un aumento dei margini in tutte le aree di business”.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.