Cerca
Close this search box.

Il Vending ovunque e per ogni business: l’insegnamento di FAS

Il fabbricante veneto è ripartito con il tour “Any place, Any business” per raccontare al mercato la sua visione innovativa di un settore che ha necessità di svecchiarsi

Luca Adriani

Tutto può essere venduto attraverso un distributore automatico”. Any place, Any business. In qualsiasi luogo, per qualsiasi locazione. È la frase – citazione del papà Antonio – con cui il CEO di Fas International, Luca Adriani, ha aperto, lo scorso 31 marzo, l’appuntamento piemontese con il tour itinerante organizzato, a partire dal 2022, dal fabbricante vicentino in giro per l’Italia con l’obiettivo di approfondire le novità installate a bordo dei distributori automatici e gli altri temi di comune interesse per i gestori. Nell’anno in corso si sono già svolti tre meeting – oltre a Torino, Padova e Bologna – e altri 5 sono programmati a Catania (12-13 maggio), Roma (19 maggio), Salerno (9 giugno) e in autunno in Puglia e a Milano.

Il “J Hotel” di Torino ha ospitato una quarantina di operatori del settore che hanno potuto partecipare a una mattinata di lavoro che non è stata una semplice vetrina commerciale dei prodotti della Fas, ma è diventata un utile momento di formazione e informazione e di scambio di idee e opinioni sia sul versante tecnico, sia come analisi di mercato, tra andamento attuale e prospettive future.

“L’evento “Any place, Any business” – ha spiegato Luca Adriani nasce e cresce come incubatore di progetti durante il lockdown del 2020, quando, come Fas, cominciammo a ragionare su come la nostra azienda avrebbe dovuto porsi nei confronti del Vending una volta terminata la pandemia. Sapevamo che la Distribuzione Automatica sarebbe profondamente cambiata dopo un’esperienza così terribile. Gli accadimenti degli ultimi anni hanno modificato molti comportamenti. Lavoriamo in un mercato più complicato per il calo delle presenze sul posto di lavoro. Occorre investire sull’ottimizzazione del parco macchine e su nuove modalità di servizio migliorando l’interazione con l’utente finale e agevolandone i consumi. Così anche Fas ha voluto aggiornare il suo modo di comunicare, creando spazi di confronto e condivisione. Siamo andati sul concreto, presentando contenuti, raccontando la tecnologia che mettiamo a bordo delle nostre vending machine. La sfida è migliorare sempre e perfezionarsi di continuo”.

Non solo quindi Vending tradizionale ma soluzione costruite in base alle specifiche di prodotto dell’acquirente con possibilità di private labelling del d.a.

In questi anni, Fas International si è distinta per i tanti investimenti in connettività, hardware e accessori che hanno elevato le performance e gli standard qualitativi delle sue macchine.

 

LINEA COLD  (GAMMA 750 – 900 – 1050 – FAS FV)

  • Touch Technology per un uso semplice del d.a. sia da parte del consumatore, sia del tecnico grazie a un menu intuitivo, con possibilità di slideshow e media personalizzabili.
  • Fas Cloud+, la piattaforma per la gestione completa da remoto dei distributori con significativa riduzione dei costi di gestione (140 nuovi account clienti connessi dal 10/06/2022 al 28/03/2022, per un totale di 611 dal 2017)
  • Sistemi di pagamento digitali con Satispay e PayPal integrati a livello software, senza le necessità di installare hardware aggiuntivi all’interno della macchina. Da qui l’upgrade del distributore “Cash-Back”, il quale fa a meno dei contanti e accetta solo pagamenti cashless.
  • Easy Click: il sistema brevettato che consente una rapida configurazione dei cassetti senza la necessità di utensili.
  • Gruppo Frigo Co2 che permette di avere il minor impatto ambientale possibile (GWP=1), oltre a essere completamente sicuro non essendo un gas infiammabile. Il controllo di un inverter garantisce un ridotto consumo energetico.
  • Estrazione rapida del gruppo frigo per velocizzare le operazioni di manutenzione ordinaria.
  • Display cassetto per aumentare visibilità e incrementare il volume delle vendite: possibilità di visualizzare promozioni e prezzi custom in modo dinamico, possibilità di cambiare i prezzi e configurare nuove promozioni anche da remoto con Fas Cloud+.
  • Pre Cooling Area: area di stock laterale in cui è possibile allocare un’importante quantità di prodotti (come lattine e bottiglie) in modo che, al caricamento successivo, vengano inseriti già alla temperatura ideale.
  • Circolazione dell’aria brevettata Fas che consente una distribuzione ottimale dell’aria fredda all’interno del cabinet, evitando la formazione di condensa sulla vetrina.
  • Cassetto HCB (Hight Capacity Bottles), disponibile nei modelli 900 e 1050 in tutti i loro allestimenti: aumenta la capacità di carico di un singolo cassetto per bottiglie e lattine, incrementando rispettivamente di +50% e +70% in relazione a un cassetto standard.
  • Spintore LT: in funzione dei prodotti, ogni singola selezione può essere equipaggiata con uno spintore al posto di una spirale.
  • Cassetti Speciali per erogazione di tramezzini, bottiglie di latte, baguette e altri formati stretti e allungati.

 

LINEA HOT BEVERAGE (MODELLI MIA – LYDIA – VICTORIA)

Touch Technology per un uso semplice e intuitivo del d.a.

Fas Cloud+, la piattaforma per la gestione completa da remoto dei distributori.

Sistemi di pagamento digitali grazie alla partnership con Satispay e PayPal.

Regolazione automatica della macinatura

Componentistica standard su tutta la linea (gruppo caffè, distributore bicchieri, ecc.).

 

ALTURAS FA EVOLVERE LA TELEMETRIA DI FAS

Alturas è produttore di un diffuso ERP di settore, mOphas, che negli ultimi anni ha interpretato in modo innovativo l’integrazione del sistema gestionale con la telemetria. Questo nuovo modulo trova la sua massima espressione quando dialoga con distributori FAS.

FAS ha invitato i produttori di software a integrare i propri sistemi informativi con i distributori scegliendo di farlo “fuori dal coro”. Ha deciso di aprire, infatti, le porte tramite interfacce REST (tecnologia moderna e estremamente flessibile) a qualsiasi gestionale volesse controllare in modo diretto le macchine. In altri termini il distributore diventa un IOT, si spiana la strada del “Full MDB”, evitando di dare il controllo di tutto ai sistemi di pagamento in Executive con i limiti di questo vecchio protocollo. Alturas ha colto la palla al balzo e ha sviluppato un’integrazione molto spinta che offre tante funzioni e vantaggi e che nei prossimi mesi porterà a una totale interoperabilità tra macchina, gestionale e dispositivi in dotazione agli ARD.

“Oggi la telemetria viene percepita dal mercato come utile ai fini tecnici, ma poco fruibile per le procedure logistiche – ha spiegato Simone Radice, responsabile della BU Vending di Alturas – . Il controllo che i sistemi di telemetria forniscono vanno a discapito della flessibilità a bordo macchina, imponendo layout fissi o complesse operazioni di cambio prodotto e procedure di pieno carico. In altri termini, l’aumento del controllo va a svantaggio della fluidità e i gestori si trovano costretti a dover decidere per un compromesso. La sfida, vinta da Alturas, è quella di non sacrificare nessuno dei due fattori.

mOphas è uno strumento che agevola in ogni fase gli operatori, riducendo il carico di lavoro e semplificando l’attività quotidiana, mantenendo massima flessibilità a bordo macchina e, contestualmente, esercitando completo controllo su ogni azione svolta sul distributore. La telemetria applicata correttamente migliora il servizio cliente, incrementa le vendite, fa risparmiare soldi e tempo all’aziende ed è anche sostenibile: ottimizza i giri, riduce gli sprechi e gli spostamenti per interventi tecnici non pianificati”.

Grazie allo sviluppo congiunto FAS-Alturas della rilevazione diretta via bluetooh dal tablet del d.a., la macchina può essere il master con i seguenti vantaggi:

  • Addio IRDA – La rilevazione è Bluetooth.
  • Addio Executive – basta master esterni. Tutto può essere periferica MDB.
  • Statistiche precise – Avendo la macchina il pieno controllo delle periferiche le informazioni estratte sono complete.
  • Possibilità di utilizzare la telemetria nativa FAS non solo a scopi tecnici ma anche a scopi operativi/logistici.

 


LA MACELLERIA AUTOMATIZZATA

La piattaforma Food24System di Fas è nata per abilitare gli attori della ristorazione collettiva al servizio di somministrazione automatizzato con la prenotazione e l’acquisto della pietanza tramite web app dedicata e il ritiro da parte del consumatore finale tramite delivery point refrigerati. Ora il sistema si allarga anche al retail.

Il 27 Ottobre 2022 è stato avviato, infatti, il primo progetto Food24 studiato ad hoc per il mondo dei negozi fisici. Si tratta di una macelleria situata a Malo (Vicenza), un Comune di circa 15.000 abitanti.

Il caso studio della Macelleria Deganello è partito in modalità “prenotazione dell’impulso”, con la possibilità di prenotare ed acquistare un prodotto già presente all’interno del d.a. via Web App o direttamente tramite l’interfaccia della macchina in locazione.

Dopo un breve periodo di rodaggio volto a capire quali fossero i prodotti più adatti alla vendita tramite distributore automatico, i risultati sono stati più che soddisfacenti. Al 31 Marzo 2023, la macelleria ha totalizzato 470 iscritti alla WebApp e 220 ordini per un totale di circa 4.000 Euro.

Prendendo in considerazione i dati statistici, si nota che gli iscritti nel 60% dei casi preferiscono effettuare l’ordine attraverso l’applicazione per poi andare a ritirarlo in un secondo momento. Inoltre, chi acquista nel proprio carrello ha quasi sempre almeno 2 prodotti, raggiungendo in media 20€ per ogni operazione.

Il Food24System di Fas si presenta sul mercato con un design ancora più moderno e accattivante, rivisto anche sotto il profilo estetico e funzionale: nuova colorazione grigio grafite con finiture antigraffio; coibentazione completamente rivista ed ottimizzata; nuovo Tablet da 10.1’’. Dalla prossima estate il sistema verrà ampliato con la possibilità di aggiunta di un locker refrigerato in grado di gestire spese o prodotti similari che necessitano di un vano refrigerato più grande.

 

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.