“Tutto può essere venduto attraverso un distributore automatico”. Any place, Any business. In qualsiasi luogo, per qualsiasi locazione. È la frase – citazione del papà Antonio – con cui il CEO di Fas International, Luca Adriani, ha aperto, lo scorso 31 marzo, l’appuntamento piemontese con il tour itinerante organizzato, a partire dal 2022, dal fabbricante vicentino in giro per l’Italia con l’obiettivo di approfondire le novità installate a bordo dei distributori automatici e gli altri temi di comune interesse per i gestori. Nell’anno in corso si sono già svolti tre meeting – oltre a Torino, Padova e Bologna – e altri 5 sono programmati a Catania (12-13 maggio), Roma (19 maggio), Salerno (9 giugno) e in autunno in Puglia e a Milano.
Il “J Hotel” di Torino ha ospitato una quarantina di operatori del settore che hanno potuto partecipare a una mattinata di lavoro che non è stata una semplice vetrina commerciale dei prodotti della Fas, ma è diventata un utile momento di formazione e informazione e di scambio di idee e opinioni sia sul versante tecnico, sia come analisi di mercato, tra andamento attuale e prospettive future.
“L’evento “Any place, Any business” – ha spiegato Luca Adriani – nasce e cresce come incubatore di progetti durante il lockdown del 2020, quando, come Fas, cominciammo a ragionare su come la nostra azienda avrebbe dovuto porsi nei confronti del Vending una volta terminata la pandemia. Sapevamo che la Distribuzione Automatica sarebbe profondamente cambiata dopo un’esperienza così terribile. Gli accadimenti degli ultimi anni hanno modificato molti comportamenti. Lavoriamo in un mercato più complicato per il calo delle presenze sul posto di lavoro. Occorre investire sull’ottimizzazione del parco macchine e su nuove modalità di servizio migliorando l’interazione con l’utente finale e agevolandone i consumi. Così anche Fas ha voluto aggiornare il suo modo di comunicare, creando spazi di confronto e condivisione. Siamo andati sul concreto, presentando contenuti, raccontando la tecnologia che mettiamo a bordo delle nostre vending machine. La sfida è migliorare sempre e perfezionarsi di continuo”.
Non solo quindi Vending tradizionale ma soluzione costruite in base alle specifiche di prodotto dell’acquirente con possibilità di private labelling del d.a.
In questi anni, Fas International si è distinta per i tanti investimenti in connettività, hardware e accessori che hanno elevato le performance e gli standard qualitativi delle sue macchine.
Touch Technology per un uso semplice e intuitivo del d.a.
Fas Cloud+, la piattaforma per la gestione completa da remoto dei distributori.
Sistemi di pagamento digitali grazie alla partnership con Satispay e PayPal.
Regolazione automatica della macinatura
Componentistica standard su tutta la linea (gruppo caffè, distributore bicchieri, ecc.).
Alturas è produttore di un diffuso ERP di settore, mOphas, che negli ultimi anni ha interpretato in modo innovativo l’integrazione del sistema gestionale con la telemetria. Questo nuovo modulo trova la sua massima espressione quando dialoga con distributori FAS.
FAS ha invitato i produttori di software a integrare i propri sistemi informativi con i distributori scegliendo di farlo “fuori dal coro”. Ha deciso di aprire, infatti, le porte tramite interfacce REST (tecnologia moderna e estremamente flessibile) a qualsiasi gestionale volesse controllare in modo diretto le macchine. In altri termini il distributore diventa un IOT, si spiana la strada del “Full MDB”, evitando di dare il controllo di tutto ai sistemi di pagamento in Executive con i limiti di questo vecchio protocollo. Alturas ha colto la palla al balzo e ha sviluppato un’integrazione molto spinta che offre tante funzioni e vantaggi e che nei prossimi mesi porterà a una totale interoperabilità tra macchina, gestionale e dispositivi in dotazione agli ARD.
“Oggi la telemetria viene percepita dal mercato come utile ai fini tecnici, ma poco fruibile per le procedure logistiche – ha spiegato Simone Radice, responsabile della BU Vending di Alturas – . Il controllo che i sistemi di telemetria forniscono vanno a discapito della flessibilità a bordo macchina, imponendo layout fissi o complesse operazioni di cambio prodotto e procedure di pieno carico. In altri termini, l’aumento del controllo va a svantaggio della fluidità e i gestori si trovano costretti a dover decidere per un compromesso. La sfida, vinta da Alturas, è quella di non sacrificare nessuno dei due fattori.
mOphas è uno strumento che agevola in ogni fase gli operatori, riducendo il carico di lavoro e semplificando l’attività quotidiana, mantenendo massima flessibilità a bordo macchina e, contestualmente, esercitando completo controllo su ogni azione svolta sul distributore. La telemetria applicata correttamente migliora il servizio cliente, incrementa le vendite, fa risparmiare soldi e tempo all’aziende ed è anche sostenibile: ottimizza i giri, riduce gli sprechi e gli spostamenti per interventi tecnici non pianificati”.
Grazie allo sviluppo congiunto FAS-Alturas della rilevazione diretta via bluetooh dal tablet del d.a., la macchina può essere il master con i seguenti vantaggi:
La piattaforma Food24System di Fas è nata per abilitare gli attori della ristorazione collettiva al servizio di somministrazione automatizzato con la prenotazione e l’acquisto della pietanza tramite web app dedicata e il ritiro da parte del consumatore finale tramite delivery point refrigerati. Ora il sistema si allarga anche al retail.
Il 27 Ottobre 2022 è stato avviato, infatti, il primo progetto Food24 studiato ad hoc per il mondo dei negozi fisici. Si tratta di una macelleria situata a Malo (Vicenza), un Comune di circa 15.000 abitanti.
Il caso studio della Macelleria Deganello è partito in modalità “prenotazione dell’impulso”, con la possibilità di prenotare ed acquistare un prodotto già presente all’interno del d.a. via Web App o direttamente tramite l’interfaccia della macchina in locazione.
Dopo un breve periodo di rodaggio volto a capire quali fossero i prodotti più adatti alla vendita tramite distributore automatico, i risultati sono stati più che soddisfacenti. Al 31 Marzo 2023, la macelleria ha totalizzato 470 iscritti alla WebApp e 220 ordini per un totale di circa 4.000 Euro.
Prendendo in considerazione i dati statistici, si nota che gli iscritti nel 60% dei casi preferiscono effettuare l’ordine attraverso l’applicazione per poi andare a ritirarlo in un secondo momento. Inoltre, chi acquista nel proprio carrello ha quasi sempre almeno 2 prodotti, raggiungendo in media 20€ per ogni operazione.
Il Food24System di Fas si presenta sul mercato con un design ancora più moderno e accattivante, rivisto anche sotto il profilo estetico e funzionale: nuova colorazione grigio grafite con finiture antigraffio; coibentazione completamente rivista ed ottimizzata; nuovo Tablet da 10.1’’. Dalla prossima estate il sistema verrà ampliato con la possibilità di aggiunta di un locker refrigerato in grado di gestire spese o prodotti similari che necessitano di un vano refrigerato più grande.