Cerca
Close this search box.

Le donne del caffè

Imprenditori lo si diventa, ma imprenditori di famiglia si nasce.

Mi chiamo Carolina Vergnano e ricopro nell’azienda di famiglia il ruolo di CEO.

Il mio però è un lavoro di squadra. Insieme a mio padre, mio zio, mio fratello e mio cugino, infatti, ogni giorno mi dedico a questa avventura bellissima che è la nostra realtà aziendale fatta di sogni e di un approccio visionario che si tramanda ormai da più di quattro generazioni.

Il mio incarico richiede di essere una manager all’altezza delle sfide che il mercato globale ci impone, sfide che richiedono sacrifici, una visione strategica ad ampio respiro ed un forte senso del dovere che ho imparato in primis dalla mia famiglia, ma sicuramente anche lavorando in Caffè Vergnano. Tanti quindi gli elementi che hanno influito sulle mie scelte di imprenditrice, tra cui l’empatia e l’intelligenza emotiva, soft skill che più di altre permettono di fare il salto di qualità in termini di leadership, insieme al confronto, al dialogo costante e ad una giusta dose di gentilezza.
Ma il tratto più forte e distintivo, perché intrinseco, è indubbiamente il mio essere donna e mamma con un approccio – per forza di cose – concreto e diretto.

Questa voglia di fare la differenza come professionista mi ha portata negli anni a schierarmi concretamente dalla parte delle donne e a costruire un progetto ambizioso che supporta l’empowerment femminile e che permette, a noi di Caffè Vergnano e a tutte le persone coinvolte, di sognare in grande e di sperare in un futuro più equo per tutti. Mi sono chiesta tante volte come potessi dare il mio contributo e finalmente, nel 2018, partendo da un semplice pensiero, ovvero che il 70% della forza lavoro nelle aree di coltivazione del caffè è femminile mentre solo il 25% delle farm è gestita da donne, abbiamo provato ad attivarci in maniera reale affinché questo gap si potesse poco per volta assottigliare.

A seguito di una lunga riflessione con il mio team e con la mia famiglia siamo giunti all’assunto che le donne hanno un ruolo fondamentale nella filiera produttiva a tal punto da poter affermare che “Il caffè è donna”. Purtroppo, però, nonostante il loro grande contribuito, esiste ancora una forte disparità di genere per quello che riguarda l’accesso delle donne all’istruzione, al credito e al commercio.

Da questa premessa, nel 2018 è nato Women in Coffee: il nostro sogno in rosa per la sostenibilità sociale, con l’obiettivo principale di sostenere progetti che valorizzano e promuovono il ruolo delle donne nelle piantagioni di caffè e non solo. Women in Coffee, in collaborazione con l’International Women’s Coffee Alliance, ogni anno seleziona iniziative da far crescere sulla base di obiettivi comuni ed è un vero e proprio percorso che oggi è cresciuto e si è ampliato includendo diverse attività a livello internazionale per garantire l’empowerment femminile ma anche l’equità di genere e per diffondere la cultura del rispetto e dell’inclusione. Ci piace definirlo come un incontro di valori che partono dalla tazzina e si diffondono a tanti altri aspetti della vita quotidiana per andare a colmare quel gender gap che in Italia e nel mondo purtroppo ancora esiste.

Con Women in Coffee ci siamo posti l’obiettivo, attraverso un percorso di condivisione, di conoscere e studiare le difficoltà per affrontarle insieme, perché solo così si potranno superare ostacoli e barriere sociali con lo scopo di educare le nuove generazioni al rispetto e alla consapevolezza del sè.

Grazie e insieme a Caffè Vergnano cercherò sempre di rendere concreto quello in cui credo, di realizzare i miei sogni e quelli delle persone che mi circondano e cercherò di essere, oltre che manager, anche e soprattutto una donna che dà il suo contributo per rendere migliore il futuro di altre donne.

 

 

Carolina Vergnano

CEO Caffè Vergnano S.p.A.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.