Cerca
Close this search box.

Il Vending piange due imprenditori

IL SALUTO A GIOVANNI PRADA MORONI

Lo scorso 24 dicembre è venuto a mancare uno dei pionieri del Vending: Giovanni Prada Moroni, 84 anni, storico gestore lombardo. Ecco un profilo della sua carriera imprenditoriale.

Nel 1976, Giovanni Prada Moroni costituisce, con i soci Foglia e Pavero, la società di Distribuzione Automatica Espresso Service con l’obiettivo di servire le zone di Milano e provincia.

Grazie alla sua intraprendenza, si dedica subito al lancio dell’innovativa 1X, la prima macchina a capsule per il mercato OCS.

Parte da una sede che è poco più di un garage con seminterrato in via Belgirate a Milano per poi trasferirsi, per sostenere il costante sviluppo dell’attività, prima a Monza e poi nello stabilimento attuale a Nova Milanese.

Nel 1996, dà avvio al test preliminare con i boccioni d’acqua importati dalla Francia per provare a introdurli nel Vending.

A febbraio del 1998 con Norda fonda Aquapoint per imbottigliare e distribuire in Italia i boccioni a rendere da 5 galloni di acqua di sorgente Imperiale. In quegli anni crea una sinergia tra il mercato dei refrigeratori a boccione e l’OCS, rivolgendosi agli uffici e alle piccole e medie aziende.

Partecipa a tutte le edizioni delle fiera Venditalia – dalla prima storica a Genova nel 1998 fino a quelle successive a Milano – sia come curioso visitatore che come espositore.

Espresso Service, che opera da 45 anni nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, ha ricevuto, prima azienda del Vending in Italia, il prestigioso Workplace Health Promotion e con il programma WHP sviluppa da tempo progetti di benessere sui luoghi di lavoro. Da sempre associata a Confida, Espresso Service ha aderito subito alla nuova certificazione di qualità per il Vending denominata TQS.

Appassionato di rally in salita, specialità in cui ha vinto molte coppe e medaglie, Prada Moroni ha guidato l’azienda divertendosi insieme al suo team.

La redazione di “Vending Magazine” si unisce al cordoglio di familiari, amici e collaboratori e di tutti quanti conoscevano e apprezzavano il signor Giovanni.

A suo ricordo pubblichiamo, nelle pagine seguenti, l’intervista rilasciata alla nostra testata nel 2004 assieme al figlio Gustavo.

 

LA SCOMPARSA DI ALFREDO PORRELLO

Lo scorso 12 dicembre è venuto a mancare Alfredo Porrello, storico manager dell’azienda di Latina DA Design. Persona buona, mite e corretta, imprenditore preparato e avveduto, Alfredo era conosciuto nel Vending per la competenza e la visione che, 17 anni fa, gli avevano permesso di creare una realtà d’avanguardia nel settore della Distribuzione Automatica, leader nella realizzazione di corner e strutture per le aree break.

Da tempo ormai Alfredo lottava con dignitĂ  e forza con la malattia che lo aveva colpito anni addietro. Questo il ricordo della sua azienda:

“Alfredo è stato manager e fondatore della DA Design assieme al fratello Dino. Il suo contributo nell’azienda è stato fondamentale, consentendo di realizzare un progetto lungimirante: quello di creare una azienda che rivoluzionasse il mondo del Vending, vestendo i distributori e dando loro un design funzionale ma soprattutto di grande impatto estetico.

Alfredo per molti anni ha lavorato nell’azienda, lasciandola solamente per motivi di salute. Ha combattuto con ostinazione e tenacia, così come ha sempre fatto nella vita, ma anche con un sorriso che non ha mai lasciato il suo volto”.

La redazione di “Vending Magazine” si unisce al cordoglio di familiari, amici e collaboratori e di tutti quanti conoscevano e apprezzavano Alfredo.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.