Lo scorso 24 dicembre è venuto a mancare uno dei pionieri del settore del Vending: Giovanni Prada Moroni, 84 anni, storico gestore lombardo. Ecco un breve profilo della sua carriera imprenditoriale.
Nel 1976, Giovanni Prada Moroni costituisce, con i soci Foglia e Pavero, la società di Distribuzione Automatica Espresso Service con l’obiettivo di servire le zone di Milano e provincia.
Grazie alla sua intraprendenza, si dedica subito al lancio dell’innovativa 1X, la prima macchina a capsule per il mercato OCS.
Parte da una sede che è poco più di un garage con seminterrato in via Belgirate a Milano per poi trasferirsi, per sostenere il costante sviluppo dell’attività, prima a Monza e poi nello stabilimento attuale a Nova Milanese.
Nel 1996, dà avvio al test preliminare con i boccioni d’acqua importati dalla Francia, per provare a introdurli nel Vending.
A febbraio del 1998 con Norda fonda Aquapoint per imbottigliare e distribuire in Italia i boccioni a rendere da 5 galloni di acqua di sorgente Imperiale. In quegli anni crea una sinergia tra il mercato dei refrigeratori a boccione e quello dell’OCS, rivolgendosi agli uffici e alle piccole e medie aziende.
Partecipa a tutte le edizioni delle fiera Venditalia – dalla prima storica edizione di Genova nel 1998 a quelle successive a Milano – sia come curioso visitatore che come espositore.
Espresso Service, che opera da 45 anni nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, ha ricevuto, prima azienda del Vendin in Italia, il prestigioso Workplace Health Promotion e con il programma WHP sviluppa da tempo progetti di benessere sui luoghi di lavoro. Da sempre associata a Confida, Espresso Service ha aderito subito alla nuova certificazione di qualità per il Vending denominata TQS.
Appassionato di rally salita, specialità in cui ha vinto molte coppe e medaglie, ha guidato l’azienda divertendosi insieme al suo team.
La redazione di “Vending Magazine” si unisce al cordoglio di familiari, amici e collaboratori e di tutti quanti conoscevano e apprezzavano il signor Giovanni Prada Moroni.