Cerca
Close this search box.

PNRR e digitalizzazione: le PMI italiane del food sono “sul pezzo”

Oltre il 70% delle PMI operanti nel settore Food&Hospitality ha investito o ha intenzione di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa grazie ai fondi del PNRR

Qonto (https://qonto.com/it), la soluzione finanziaria aziendale leader in Europa – che a luglio 2022 aveva lanciato la terza edizione del proprio Osservatorio sulle PMI italiane e sulla loro digitalizzazione – ha tracciato un quadro generale sulle imprese del settore Food&Hospitality, indagando in particolare il loro comportamento nei confronti degli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il loro stato di digitalizzazione, il tema della formazione e le competenze maggiormente richieste.

Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 1.000 PMI attive in tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori, incluso quello del Food&Hospitality. Dall’analisi dei dati emerge una chiara tendenza del settore alla digitalizzazione, facilitata dalle risorse messe a disposizione dal PNRR.

Oltre il 70% delle piccole e medie imprese del settore Food&Hospitality intervistate ha dichiarato di avere già fatto ricorso o di avere intenzione di far ricorso agli incentivi previsti dal PNRR (di queste, il 52% circa ne sta già facendo uso). La percentuale, secondo quanto rilevato, è in linea con la media di tutti i settori presi in esame.

Tra gli interventi coperti dalle agevolazioni, i più richiesti e i più scelti da oltre la metà delle PMI del settore sottoposte all’indagine sono stati il credito d’imposta, per oltre il 45% degli intervistati, e la formazione, per oltre il 37% degli intervistati.

La decisione di accedere ai finanziamenti nel settore Food&Hospitality è stata particolarmente influenzata dai recenti avvenimenti economici e geopolitici: lo dichiara il 76% delle imprese che aderiranno al PNRR entro la fine del 2022 (valore più alto rispetto alla media di tutti i settori, che si attesta attorno al 67% circa). Per oltre il 64% delle imprese di questo settore, gli interventi previsti grazie ai fondi PNRR avranno principalmente effetti nel lungo periodo.

Tra gli stanziamenti previsti, il 91% circa delle PMI italiane del settore che stanno già sfruttando o approfitteranno dei fondi messi in campo dal PNRR ha deciso di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa.

Per il 64% circa delle PMI del settore Food&Hospitality che stanno utilizzando o hanno intenzione di utilizzare le risorse del PNRR, il digitale (e più nello specifico l’implementazione di nuovi strumenti digitali o il loro aggiornamento) avrà un ruolo fondamentale o molto importante rispetto alla tipologia di intervento che si prevede di realizzare utilizzando gli incentivi del PNRR.

L’indagine svolta da Qonto rivela che cybersecurity e disaster recovery sono temi sempre più attuali anche per le PMI italiane del settore Food&Hospitality: per quasi il 60% degli intervistati sono previsti, infatti, investimenti in questo campo nei prossimi 2 anni.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.