Lo scorso 9 febbraio IKN Italy – società leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB – ha rappresentato la quarta edizione di Future Lab, l’evento che rivela la roadmap dei retailer per rendere la propria catena produttiva sostenibile e integrata.
L’e-commerce rappresenta oltre il 12% del mercato retail nel mondo e in Italia è cresciuto del 31% nel 2020, con punte del +100% nel Food&Grocery. In questo contesto, la logistica e il packaging ricoprono un ruolo primario e delivery eco-sostenibile e magazzino digitalizzato sono le basi per lo sviluppo di una supply chain evoluta e soprattutto sostenibile.
Future Lab 2022 si è focalizzato pertanto sui temi più attuali che il settore del retail si trova ad affrontare, con l’obiettivo che esso diventi sempre più “green”. Si è parlato delle tecnologie che è necessario adottare: dagli investimenti in grandi piattaforme di big-data e analytics, agli sviluppi della robotica e dell’automazione nei magazzini e nell’ultimo miglio del processo di delivery, fino all’adozione di piattaforme basate sul cloud che migliorano i processi interni di nuovi progetti come i dark store o i centri micro-fulfilment.
Un focus particolare è stato dedicato alla sostenibilità: dall’ottimizzazione dell’inventario all’efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, fino all’utilizzo di mezzi smart e all’adozione di imballaggi attenti al rispetto dell’ambiente.
La quarta edizione di Future Lab ha proposto una serie di novità, a partire dalla presentazione dell’E-commerce&Sustainability Report per scoprire i trend e i nuovi modelli di business in un mercato nazionale sempre più competitivo.
Vending Magazine, in qualità di media partner di Future Lab, è intervenuta all’evento con il dottor Franco Bompani, presidente di Eidos Consulting S.r.l. e collaboratore della nostra testata. La relazione del Dott. Bompani ha riguardato la presentazione del “IV Report Sostenibilità nel Vending”. Titolo della sessione: “Innovazione tecnologica e sostenibilità le sfide del 2022”.
Bompani si è soffermato sulle finalità della nostra pubblicazione, a cui nel 2021 hanno aderito 28 aziende del settore. L’obiettivo è stato quello di rappresentare un focus sui progetti di innovazione e digitalizzazione delle aziende che operano nell’ambito della Distribuzione Automatica e le iniziative legate alla transizione ecologica, in linea con le aree tematiche del PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Tra i punti sviluppati dal “Report di Sostenibilità nel Vending” del 2021 ci sono: attività legate agli aspetti ecologici e ambientali; attività legate all’innovazione e alla digitalizzazione; attività durante l’emergenza Covid-19; strumenti di comunicazione utilizzati.
Principali progetti raccolti nel Report di Sostenibilità nel Vending:
VM ed Eidos Consulting sono già al lavoro per la quinta edizione del “Report di Sostenibilità del Vending”, che quest’anno uscirà nel mese di settembre. Fai conoscere le tue “buone pratiche” scrivendo a:
magazine@vendingpress.it.