Ha superato ogni aspettativa il ritorno in presenza di HostMilano e TUTTOFOOD, che si sono tenute dal 22 al 26 ottobre a fieramilano Rho, in contemporanea con MEAT-TECH. Per quanto riguarda le merceologie, la Ristorazione Professionale e l’area dedicata a Bar-Macchine Caffè-Vending hanno rappresentato insieme i due terzi dell’offerta espositiva.
“La scommessa di tornare a incontrarsi di persona si è rivelata vincente – commenta Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano – . C’era grande voglia di fare business dal vivo, come dimostrano gli incontri degli oltre 150 mila visitatori con più di 2.700 aziende. Questa vivacità rafforza l’approccio di filiera che occorre all’ecosistema italiano dell’agroalimentare e dell’ospitalità e fuoricasa per presentarsi all’estero in maniera organica”.
Corsie gremite e scambi commerciali agli stand hanno consolidato il crescente ruolo di fieramilano come hub fieristico europeo e volano di internazionalizzazione per le imprese italiane di ogni dimensione. Una strategia continuativa e organica, come dimostra il costante incremento dei buyer internazionali, anche in collaborazione con ICE Agenzia.
Certo, i numeri non sono quelli dell’edizione 2019 di Host, quando parteciparono oltre 200mila visitatori, ma sono estremamente confortanti, alla luce del fatto che vigono ancora restrizioni e limitazioni ai viaggi, nonché lo stop agli spostamenti da importanti aree come la Cina.
HostMilano e TUTTOFOOD hanno ribadito, in maniera tangibile, che l’economia italiana, dopo il “buio” della pandemia, sta lavorando per tornare ai livelli pre-Covid, grazie al fondamentale apporto dei settori Food e Hospitality.
HostMilano dà appuntamento per la prossima edizione dal 13 al 17 ottobre 2023.
Dalla scorsa estate il mercato italiano dei consumi fuori casa è ripartito dopo oltre 20 mesi di crisi provocata dalla pandemia. I numeri registrati dal settore già la scorsa estate sono risultati più che positivi, con una crescita che ha coinvolto, con le progressive riaperture, tutto il mondo dell’Out of Home.
Secondo le previsioni di Tradelab, il 2021 vedrà i consumi nel settore aggirarsi intorno ai 66 miliardi di Euro, in forte crescita rispetto ai 54 miliardi del 2020, ma non ancora al livello degli 85 miliardi del 2019. La sfida, a questo punto, è che il mercato dei consumi extradomestici italiano torni ai livelli pre-Covid. Le premesse sono buone e le aziende del settore vedono “rosa”. PWC, in un recente studio, ha evidenziato che se è l’export a trainare la crescita del nostro Paese, per l’Italia spiccano eccellenze come le forniture per l’ospitalità e il fuoricasa. La società di consulenza stima che da qui al 2024 tali comparti cresceranno a tassi tra il 2,4% e il 4,6% l’anno.
A sua volta, gli analisti prevedono che a fine 2021 le esportazioni agroalimentari italiane supereranno la soglia dei 50 miliardi di Euro. A incidere positivamente saranno anche i 6,8 miliardi di risorse stanziate dal PNRR e i fondi complementari a sostegno diretto del comparto. Secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi di PWC, l’export in Italia è stimato in crescita continua nel prossimo biennio: nel 2021 si attende un rimbalzo dell’11,3%, rispetto al calo in valore del 9,7% registrato nel 2020, che permetterà un pieno ritorno ai livelli pre-pandemia, con un aumento ulteriore del 5,4% nel 2022 e una crescita del 4%, in media, nel biennio successivo.
Il caffè dalla A alla Z. Una presenza in grande stile, quella della bevanda più diffusa al mondo, alla 42a edizione di HostMilano, come hanno dimostrato le partnership strette da Fiera Milano con le più importanti associazioni nazionali e internazionali di categoria, che hanno permesso di accendere i riflettori sulla ripartenza di tutta la filiera del caffè: dalla materia prima alla torrefazione, dai macinini alle macchine per espresso, Cold Brew e filtro; dal Vending alla tazzina, per arrivare al prodotto finito in tutte le sue forme.
“Sono molto ottimista sul futuro del nostro settore, anche se sarà diverso – racconta Jim Jackson, Presidente di CAMA, The Canadian Automatic Merchandising Association – . La diffusione dello smart working avrà più di una ripercussione sul comparto della Distribuzione Automatica. In particolare, vedo numerose opportunità di crescita nel segmento dei micromarket. Molte aziende investiranno su ambienti di lavoro e “programmi caffè” migliori rispetto al passato, per ricompensare i loro dipendenti dai mesi difficili che molti hanno vissuto”.
A caratterizzare il Next Normal sarà l’uso della tecnologia, strumento indispensabile per chiunque vorrà fare innovazione. “Molti fornitori si sono dati da fare per creare nuove opportunità per compensare la perdita della loro tradizionale attività di Distribuzione Automatica. Così, le vending machine sono stati usate anche per vendere forniture protettive come mascherine per il viso e disinfettanti per le mani – aggiunge Jackson – . Adesso però, è venuto il momento di tornare al vecchio know-how, assecondando le nuove esigenze dei consumatori. L’uso della tecnologia per acquistare il caffè o il prodotto in vendita è stato promosso, la parola touchless anche. Tutti siamo stati incoraggiati a pagare con la carta di credito, la carta di debito o l’app del telefono”.
Ma la cosa più interessante, conclude il manager, è un’altra: “La massiccia diffusione dei nuovi sistemi di pagamento ha fatto capire a molti operatori che l’investimento in questo tipo di tecnologia fornisce un aumento significativo delle vendite. Un insegnamento che avvantaggerà sicuramente i nostri provider hi-tech quando gli affari ritorneranno alla normalità”.
Un’edizione indimenticabile. A pochi giorni dalla conclusione dell’evento, Bianchi Vending traccia il bilancio della sua partecipazione a Host 2021. La fiera milanese è stata l’occasione per presentare in anteprima gli ultimi progetti sviluppati dal gruppo bergamasco Bianchi Industry.
In particolare, attesissime (e apprezzatissime) sul palcoscenico di Host le Phygital Solutions, i distributori automatici di nuova generazione che combinano la struttura fisica flessibile con strumenti digitali avanzati. L’obiettivo di questo connubio tra “corpo” e “anima” è offrire un’esperienza rivoluzionaria, sia per i gestori che per il consumatore.
Le Phygital Solutions – lntuity e Agily per le bevande calde, Flessy per l’offerta snack e bevande fredde – si contraddistinguono per la possibilità di configurare la macchina in maniera semplice e veloce grazie ai Moduli Funzionali Standard sul lato fisico e al software BI-Creator su lato digitale.
Anche la manutenzione diventa più precisa e immediata: merito di una piattaforma di derivazione automotive che guida tutte le operazioni, rilevando lo stato della macchina a livello di singoli componenti e mettendo a disposizione uno storico di dati per l’integrazione con strumenti IoT.
Infine, l’interazione con la macchina: massima personalizzazione delle bevande, offerta più allettante con promozioni e bundle sales, possibilità di installare App di terzi per aggiungere profilazione utente, assistente vocale, informazioni meteo e altri contenuti.
Non solo Vending, anche l’OCS di Bianchi Vending eleva i propri standard grazie alle soluzioni presentate a Host, ovvero le semiautomatiche Evia, Gaia Style Ry e Talia. Cresce l’offerta di bevande (con menù sempre più ricchi di qualità e di scelta), l’interazione diventa ancora più semplice e intuitiva, l’igiene è garantita in pochi secondi mentre il design impreziosisce di stile gli ambienti professionali.
Bilt ha presentato diverse novità. Oscar è un innovativo sistema anticalcare per piccoli distributori di bevande calde a uso famiglia e ufficio. Sfruttando il principio osmotico delle soluzioni saline, sottrae all’acqua gli ioni responsabili delle incrostazioni nelle caldaie e negli scambiatori di calore. Può assumere diverse forme e dimensioni al fine di soddisfare tutte le esigenze.
La linea Nical è un comodo, semplice ed efficace addolcitore per le piccole macchine da caffè e per il settore Ho.Re.Ca. Il design semplice e innovativo rende questo prodotto uno dei migliori sul mercato di riferimento.
Le cartucce “Linea B” sono sistemi pratici ed economici per addolcire l’acqua grazie a una innovativa miscela di resina che consente di sottrarre all’acqua il calcare, i metalli pesanti e le impurità che ostacolano la salubrità delle bevande nei settori del Vending e dell’Ho.Re.Ca. Di ampia autonomia, la loro formula brevettata garantisce il rispetto degli standard e delle normative igienico/sanitarie vigenti.
Tanisan è un sistema di addolcimento dell’acqua potabile pratico, economico e innovativo. La plastica di cui è composto, argentizzata, ha caratteristiche tali da poter impedire la formazione di alghe la proliferazione batterica.
Tra le tante novità presentate da Blupura spiccano Unico, Blu2Go, Bluglass Plus con sistema IOT di serie e Duo. Unico è il nuovo rubinetto Blupura dotato di intelligenza artificiale. Perché è Unico? In un aeroporto o in una stazione, Unico dà la possibilità di riempire la borraccia senza necessità di toccarlo. Si dovrà solo posizionare il contenitore, lui farà il resto evitando sprechi o pavimenti bagnati.
Blu2go è la water vending machine che offre la possibilità di riempire la borraccia, acquistarne una e igienizzarla; ben tre servizi in un solo erogatore.
Bluglass Plus con sistema IOT di serie è pensato per facilitare la vita di chi lo acquista. Attraverso la tecnologia IOT, infatti, saranno continuamente monitorati i livelli di C02, lo stato dei filtri e delle lampade UV di modo da poter intervenire tempestivamente in caso di esaurimento. Infine, Duo è la soluzione che permette all’utente di risparmiare spazio grazie all’elettronica del rubinetto integrata direttamente nel box posizionato nel sotto lavello, pensato per appartamenti o locali che non vogliono rinunciare ad avere acqua gassata fredda direttamente dal proprio rubinetto pur non avendo molto spazio a disposizione. “I riscontri positivi dei clienti sono stati tantissimi e ci hanno reso orgogliosi del nostro lavoro – spiega la direzione di Blupura – . La fiera è stata un evento pieno di emozioni, come durante la consegna del premio Smart Label per l’innovazione, ricevuto grazie ad Unico. Abbiamo preso coscienza del percorso fatto negli ultimi anni, ossia coniugare tecnologia e salvaguardia dell’ambiente. Per noi progresso vuol dire IOT ed intelligenza artificiale ma anche sostenibilità”.
HostMilano all’insegna del “buon gusto” e di tante novità per Caffè Borbone. Allo stand, caratterizzato da un concept moderno e dal forte impatto visivo, la torrefazione napoletana ha presentato a bayer e addetti al settore le migliori miscele del brand, la cialda 100% amica della natura, riciclabile nella raccolta nella carta, e l’ultima novità, la Didì Borbone, macchina per il caffè espresso funzionante con cialde ESE, prodotta da Didiesse in esclusiva per Borbone. Didì Borbone strizza l’occhio alla Sostenibilità, essendo una macchina espresso a cialde – il sistema meno impattante dal punto di vista ambientale e che più si avvicina all’espresso del bar – con in più la modalità stand-by che consente di mantenere bassi i consumi. A questo si aggiunge la praticità. Infatti la macchina è piccola e si adatta a ogni ambiente – casa, ufficio, ma anche a camper e barca – ed è bella da vedere. Non a caso il claim è “Piccola nelle dimensioni grande nel gusto”.
“Host è stato un importante palco per ribadire il nostro concetto di Sostenibilità – dichiara Fulvio Di Santo, direttore commerciale di Caffè Borbone – confermando il grande interesse per la cialda 100% amica della natura. In fiera abbiamo avuto l’occasione di parlare con i distributori e di raccontare loro i progetti legati al “green” portati avanti dal nostro reparto R&S che, dopo la cialda, è già pronto con nuove idee di confezionamento sostenibili rivolte ad altri sistemi. Grande spazio e soddisfazioni anche nell’ambito Ho.Re.Ca., un mercato in cui la presenza di Borbone si sta intensificando, soprattutto all’estero. Infatti, abbiamo presentato le linee dedicate al bar in grani e il relativo merchandising e, in anteprima, la nuova macchina professionale a due/tre gruppi”.
Caffè Vergnano ha partecipato a Host2021, presentando i prodotti di punta e le ultime novità.
Un successo che ha superato le previsioni dovuto anche alla forte volontà di tornare finalmente a incontrarsi di persona durante un evento globale molto importante per la promozione di realtà come quella di Caffè Vergnano, bandiera del Made in Italy nel mondo.
Caffè Vergnano ha puntato sul racconto di “cavalli di battaglia”, come la formazione in Accademia con corsi gratuiti per sviluppare il talento dei propri baristi, ma anche su alcune novità. Tra queste ci sono le new entry nella già conosciuta Pink Collection del progetto di sostenibilità sociale “Women in Coffee”, composto dalle macchine da caffè rosa a uso domestico – Trè, Sanremo Cube, Faemina – il rinnovo dell’immagine delle caffetterie con cambiamenti che spazieranno dalla comunicazione al restyling grafico, fino alle nuove proposte di menù e al restyling dei pack del caffè macinato con confezioni nuove, chiare e “responsabili”.
Host Milano ha rappresentato per Caffè Vergnano un evento che ha anticipato le tendenze e gli stili di consumo: un’opportunità unica anche per condividere competenze ed esperienze a livello internazionale.
Una vetrina e un momento d’incontro con amici e clienti, uno strumento per raggiungere nuovi mercati e per parlare e rilanciare il messaggio di sostenibilità ambientale e sociale che da sempre è parte del DNA aziendale.
Per CEME GROUP – leader mondiale nella progettazione e produzione di linee complete di elettrovalvole e pompe a vibrazione, attraverso i suoi brand CEME, ULKA, ODE e ACL – HostMilano si è rivelata un successo in termini di contatti e presenza allo stand e ha rappresentato l’occasione per tornare finalmente ad accogliere e incontrare i potenziali clienti e quelli consolidati, presentando la nuova configurazione aziendale.
Si deve tale successo anche all’ampliamento delle soluzioni di CEME Group grazie alle sinergie tra brand, proponendo un portfolio prodotti decisamente ampio. È proprio con questa spinta verso l’offerta di soluzioni di sistema complete che l’azienda punta a diventare un partner strategico per i clienti del mondo Coffee, Vending e Water Management.
Oltre ai prodotti “storici”, come le elettrovalvole plastica-acciaio e quelle realizzate in tecnopolimero PPS, ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione allo stand CEME Group è stata la gamma di pompe rotative a palette MOCAREEL, il sistema DPS e i prodotti meccatronici +SMART.
Si tratta di prodotti che permettono di fare un salto verso il futuro del mondo dei settori Coffee e Vending. Il DPS (Dynamic Pressure System), composto da valvola stepper motor, driver e trasduttore di pressione, è un sistema capace di variare la pressione di erogazione del caffè in poche centinaia di millisecondi e con precisioni mai raggiunte fino ad ora.
La gamma MOCAREEL, con la versione realizzata in tecnopolimero PPS, consente non solo di mantenere le performance di ottone e acciaio, ma di migliorarle e ottenere con più facilità le certificazioni alimentari.
+SMART, premiato nel 2017 a Host dal Politecnico di Milano come prodotto ad alto contenuto innovativo, con le versioni One, Cube e Compact permette lo sviluppo di qualsiasi applicazione in modo semplice e intuitivo, oltre al controllo, al monitoraggio e alla gestione wireless dell’applicazione stessa, attraverso la piattaforma Cloud dedicata.
Covim è stata assoluta protagonista di HostMilano/Tuttofood. All’interno dello stand, uno spazio di oltre 300 mq, la torrefazione genovese ha presentato le numerose novità per i canali Ho.Re.Ca., Foodservice, Retail, GDO e Vending.
Hanno ottenuto ottimi riscontri le nuove miscele, tra cui due monorigine di capsule compatibili Nespresso® in alluminio e la nuova linea dei monoporzionati compatibili per i negozi specializzati. In particolare, le capsule compatibili per il sistema Nescafè® Dolce Gusto®* (caffè e bevande solubili), dopo un intenso periodo dedicato all’ottimizzazione del prodotto, sono finalmente disponibili sul mercato.
I professionisti del mondo Bar hanno potuto apprezzare l’ampia gamma di caffè in grani, tra cui l’attesa miscela BIO 100% arabica, mentre i ristoratori hanno visto in anteprima il sistema specifico con macchina e capsule (Spinel) che consente di ovviare ai problemi connessi al basso numero di erogazioni.
Presentata a Host anche tutta la gamma dedicata al Vending.
Numerosi operatori del settore hanno visitato lo stand Covim, sempre di più punto di riferimento per la qualità dei prodotti e la serietà e la professionalità dimostrata in 30 anni di servizio a fianco dei gestori della Distribuzione Automatica.
Grande risalto è stato dato alle capsule compatibili con il sistema Lavazza® Blue®* e a Superba, il sistema esclusivo a capsule autoprotette brevettato da Covim, con il nuovo modello CS90 esposto in fiera.
Per Covim, però, la parte più importante ed entusiasmante di Host è stata quella di partecipare a un evento che le ha permesso di incontrare di nuovo di persona tanti clienti e amici. Un’emozione che ha accompagnato lo staff Covim per tutti i 5 giorni di manifestazione.
* Il marchio non è di proprietà di Covim S.p.A. né di aziende ad essa collegate
Il 2021 sarà un anno da ricordare per Didiesse, azienda napoletana specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso a cialde. Nel primo semestre Didiesse ha registrato, infatti, cifre record e un incremento del giro d’affari del 60% rispetto all’anno precedente. E la partecipazione a HostMilano non ha fatto che confermare il trend positivo di mercato. A questo proposito, Fulvio di Santo, direttore commerciale nonché proprietario del brand, dichiara: “È stato incoraggiante constatare un’affluenza di 150.0000 visitatori. Il salone ha segnato la ripartenza degli eventi in presenza: il primo legato al settore Ho.Re.Ca. Un ottimo segnale per il proseguimento dei nostri obiettivi È stato un modo concreto e tangibile per incontrare molti distributori con i quali abbiamo condiviso idee e intese per progetti futuri, prendendo spunto per la progettazione di nuovo prodotti”.
HostMilano ha segnato per Didiesse la svolta per una “sana” ripartenza, coincisa con il cambio di rotta aziendale, in concomitanza con i 20 anni di attività, che ha visto il brand, votato sempre più a un approccio sostenibile, dedicarsi a un importante restyling. L’azienda ha, infatti, cambiato il format dello stand, coerente con la nuova immagine coordinata, regalandogli uno stile più fresco e moderno, cercando di valorizzare la gamma dei colori dei suoi “cavalli di battaglia”, Frog e Didì, modelli apprezzati perché pratici, di design e adattabili a ogni ambiente.
Tra le novità che hanno riscosso maggior successo anche i kit di assistenza per migliorare la manutenzione di tutte le macchine a marchio Didiesse. Host è stata, inoltre, l’occasione per svelare in anticipo la novità che sarà presentata ufficialmente al Venditalia 2022: la new entry Baby Frog, che riporta “in piccolo” tutte le caratteristiche della storica Frog.
Per Evoca Group HostMilano ha fatto registrare numerose presenze, anche internazionali, appuntamenti e dimostrazioni effettuate direttamente presso lo stand dove sono state mostrate tutte le novità e i prodotti dei suoi brand Gaggia Milano, Saeco, Necta, Newis, Ducale e Wittenborg.
GAGGIA MILANO ha esibito la superautomatica La Solare – premiata con lo SMART Label, il riconoscimento assegnato ai prodotti e alle tecnologie più innovative da HOST Milano in collaborazione con POLI.design e ADI – e La Decisa, il modello tradizionale del brand in una veste Total White.
Inoltre, Gaggia Milano ha presentato le due grandi novità disponibili a partire dal 2022. La Dea, un nuovo e raffinato modello che, per la ricercatezza del suo design, “fa l’occhiolino” al barista e al suo desiderio di “giocare” con il caffè, e il macinacaffè G5, un modello disponibile in 4 colori – rame, nero, bianco e grigio – che fa dell’intreccio di dimensioni compatte e prestazioni di alto profilo il suo più grande punto di forza.
SAECO ha proposto Magic, una nuova famiglia di macchine per caffè con prestazioni avanzate, abbinate a caratteristiche tecniche all’avanguardia e a un design completamente rinnovato.
NECTA HO.RE.CA. ha puntato su Kalea Plus – la soluzione ideale per strutture di dimensioni medio-grandi, in grado di gestire 200 erogazioni come produttività giornaliera e di servire in un’ora fino a 90 caffè espresso e 80 cappuccini – e sulla superautomatica Krea Touch, che rappresenta la risposta più efficace alle esigenze del settore alberghiero e della ricettività. Necta, inoltre, ha offerto un’anteprima su Brio Touch, l’elegante evoluzione digitale di uno dei best seller del brand, e Twist, la nuova soluzione per la gamma Impulse che coniuga il meglio dell’efficienza energetica con le migliori prestazioni tecnologiche e di versatilità
NEWIS, la divisione per i pagamenti e le soluzioni digitali, ha presentato Coffeed, la nuova piattaforma cloud di telemetria per le superautomatiche a marchio Gaggia e Necta, per monitorare da remoto i parametri delle macchine e la qualità in tazza, riducendo in modo significativo i costi di gestione.
Hanno trovato spazio anche soluzioni per il mondo Vending con la City 300 di DUCALE e la 9100 HT a brand WITTENBORG.
A commentare la presenza di FLO a Host2021 è Lorenzo Bassi, Direttore Commerciale Caffè Division: “Il Vending è ripartito a Milano con un evento che si è confermato di respiro internazionale, così come diversi buyer extra UE hanno dimostrato interesse per la nostra GeaCalix. Host è stata l’occasione usata da FLO per presentare i frutti della ricerca svolta negli ultimi anni, con l’obiettivo di fornire soluzioni sempre più sostenibili, nel segno di una plastica più virtuosa”. Tra le novità, la paletta in carta Made in Italy. “Nata per sostituire le palette caffè in plastica, messe al bando dalla direttiva SUP, e quelle di legno, che sono prodotti di importazione – continua Lorenzo Bassi – la paletta FLO in carta è resistente ai liquidi e al calore e laccata con lo speciale materiale Qwarzo che la rende impermeabile. Abbiamo scelto il monomateriale per dare una direzione univoca al fine vita del prodotto”.
Secondi a sfilare a Host2021 sono stati i bicchieri della linea MAORI riciclabili nella carta. Il leit-motiv dell’azienda si è concentrato sulla messa a punto di soluzioni che riducono gli sprechi di materia prima e facilitano una efficace raccolta post-consumo. La carta utilizzata da FLO è di origine certificata PEFC. Tutti i prodotti FLO hanno inoltre superato i test di riciclabilità ATICELCA con livello A e A+, che corrispondono a riciclabilità superiore al 90%.
Chi brilla di luce propria è la capsula per caffè GeaCalix realizzata con tecnologia multistrato e 100% compostabile. Prodotta con materiali vegetali, è progettata per proteggere prima ed essere facilmente rinnovata poi. GeaCalix è multistrato: lo strato esterno più morbido è concepito per aderire perfettamente alle macchinette del caffè, lo strato intermedio è una barriera di ossigeno che garantisce protezione all’aroma e al gusto e lo strato più rigido interno evita che la capsula si deformi durante l’erogazione. “Si diceva… ripartire? Noi non ci siamo mai fermati”, conclude Bassi.
GPE Vendors ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo Ho.Re.Ca. a HostMilano 2021 attraverso la sua linea di erogatori di acqua microfiltrata, in cui la “firma” GPE è particolarmente riconoscibile grazie ai sistemi di igienizzazione del vano prelievo (oltre a quelli normalmente installati per la debatterizzazione dell’acqua). Sempre a HostMilano l’azienda marchigiana ha lanciato in anteprima i suoi nuovi gruppi frigo, compresa una linea da sotto banco e da sotto lavello.
Presentata al pubblico dell’ospitalità anche la linea COMFORT. Si tratta di un dispositivo brevettato per favorire il ritiro del prodotto dal vano prelievo in modo particolarmente agevole, a un’altezza tale che non necessitano né il piegamento, né l’apertura dello sportello.
Il Gruppo Celli ha portato in fiera il tema “Beyond the Bottle”, un messaggio incentrato sul superamento del contenitore monuso da parte dell’industria del beverage, incentivando un modello di consumo più sostenibile: il refill.
Con il marchio Acqua Alma è stata presentata la gamma prodotti EVO: soluzioni nuove, pratiche e interamente digitali. La prima è la gamma Niagara EVO, nuovo punto di riferimento nel dispensing dell’acqua. Si tratta di erogatori dotati di lettore NFC e telecamera per la lettura di QR code, in grado di gestire ogni aspetto dell’interazione digitale con l’utente, che può facilmente autenticarsi per vivere una esperienza completa e personalizzata. Tutte le macchine sono connesse al Cloud attraverso uno scambio di dati in tempo reale. La seconda è la gamma di prodotti Hi-ClassEVO, ideali per uffici, palestre e luoghi pubblici.
Il Gruppo Gimoka è stato protagonista ad Host con la capsula compostabile compatibile con il sistema Keurig 2.0. Si tratta di una capsula a barriera d’ossigeno smaltibile tramite il sistema di compostaggio industriale.
Gimoka ha proposto anche la capsula compostabile con il Sistema chiuso GM3: una versione industrial compostabile, certificata TUV, della capsula GM3 del sistema proprietario del Gruppo.
A queste proposte si aggiunge la cialda in carta compostabile e bio based, sigillata in un incarto 100% riciclabile.
Host è stata l’occasione per presentare la proposta del Gruppo Gimoka dedicata all’Ho.Re.Ca. Acquista rilevanza il brand Univerciok, con un vasto menù di cioccolate, orzo, ginseng, yogurt, creme fredde e bevande solubili. E poi la macchina DC2 per erogare bevande da 2 prodotti solubili diversi, sviluppata e brevettata in Italia. È in grado di garantire un elevato grado di risparmio energetico, un controllo della macchina sul punto vendita e la gestione dell’attrezzatura con RFID.
Inoltre, la macchina multibeverage GM1-S, gestibile tramite un display, in grado di erogare tipologie diverse di caffè a differenti pressioni, tisane, tè e bevande solubili in modalità monoporzionato, oltre ad essere dotata, per le bevande solubili a maggiore rotazione, di un canister dedicato.
Oltre alla linea in grani per l’Ho.Re.Ca., Gimoka ha presentato la gamma in cialde in alluminio.
Lanciate, infine, la nuova gamma Gimoka per la casa, compatibile con tutti i più diffusi sistemi sul mercato, e la nuova macchina per cialde ESE, destinata all’uso domestico o per le piccole locazioni.
“Per Ni.Si. – spiega Evelina Milani, amministratore delegato dell’azienda comasca fabbricante di palette per il Vending – la fiera HOST è stata decisamente un successo: segno che tutti avevano voglia di tornare a parlare di Vending dopo il lungo periodo di fermo dovuto alla pandemia. È stato un momento ideale per chiarire alcuni passaggi sulla transizione dalla plastica ai materiali alternativi, poiché in questi ultimi mesi si è detto molto e non sempre in modo chiaro.
Abbiamo presentato i nostri articoli in legno di betulla – con le stesse performance qualitative che si avevano prima con la plastica – e in particolare quelle incartate che hanno riscontrato molto interesse da parte dei torrefattori in visita al nostro stand. Inoltre abbiamo introdotto la novità delle palette igienizzate con raggi UVC per tutelare ulteriormente i nostri clienti”
Dopo la conclusione di Host 2021, Spinel traccia un bilancio più che positivo della sua partecipazione: la fiera è stata l’occasione tanto attesa di ritrovare dal vivo i protagonisti del mercato di riferimento, ma soprattutto ha permesso di presentare le ultime novità in gamma.
L’esperienza acquisita in oltre 20 anni, la passione per un settore in continua crescita e l’investimento in termini di ricerca e sviluppo hanno confermato ancora una volta il ruolo di partner tecnologico strategico di Spinel al fianco dei leader del mercato nazionale ed internazionale.
Fra le soluzioni proposte per il settore OCS:
CIAO caps nelle versioni per capsule compatibili A Modo Mio*, Firma* e Nespresso Professional*, personalizzabile nei nuovi colori Limited Edition.
PINOCCHIO in una veste nuova, frutto di aggiornamenti tecnici e rivisitazioni estetiche capaci di coniugare massima produttività, flessibilità e semplicità di utilizzo. Da oggi disponibile anche nell’inedita versione per capsula Dolce Gusto*.
Per il settore Ho.Re.Ca., i modelli JESSICA e JASMINE si tingono di bianco e nero per integrarsi meglio ai nuovi concept della ristorazione fuori casa; la versione Luxury è un ulteriore upgrade disponibile su richiesta di tutti gli appassionati del design.
(*) I marchi A Modo Mio, Firma e Nespresso Professional, Dolce Gusto non appartengono a Spinel srl né ad aziende ad essa collegate
La prima esperienza di Water Time a HostMilano si è rivelata una scommessa vincente.
Water Time si è presentata come realtà in grado di fornire soluzioni per il mondo acqua a tutto tondo, con un’ampia gamma di refrigeratori da banco e stand-alone – sia equipaggiati con acqua di sorgente in boccioni che allacciati direttamente alla rete idrica – una selezione di cartucce filtranti studiate per diversi utilizzi, dal Vending al domestico, e tanti altri accessori per la fruizione dell’acqua.
Tra le novità, il refrigeratore stand-alone WATERFALL powered by Water Time allacciato alla rete idrica, in grado di erogare 4 diverse tipologie di acqua, ideale per uffici e realtà ad alta fruizione. Un refrigeratore dal design solido, in acciaio inox e vetro temperato, elegante e con una componente tecnologica avanzata che lo rende di facile utilizzo e versatile per le diverse necessità. Waterfall ha, inoltre, una marcia in più dal punto di vista della sicurezza. Tra i servizi offerti, tra cui l’erogazione dell’acqua e la vendita di bicchieri e borracce in acciaio inox, c’è la possibilità di sanificare la borraccia con ozono attivo e prevede un sistema di filtrazione dell’acqua in ingresso con filtri a carboni attivi e ioni d’argento e un doppio sistema di filtrazione in uscita.
Fiore all’occhiello di Water Time a HostMilano il bicchiere HYBRID, bicchiere in polistirolo 100% riciclabile prodotto con un notevole risparmio annuale di Co2 e carbon footprint certificato, che garantisce l’ecosostenibilità di tutto il suo ciclo vita, dalla produzione al riciclo. Una scelta sostenibile frutto dell’impegno Water Time nel creare un’offerta sempre dal ridotto impatto ambientale. Scelta ribadita anche nella grafica protagonista dello stand, particolarmente gradita da clienti e visitatori.
Lunedì 25 ottobre, CONFIDA e Federazione ANIMA hanno organizzato un workshop a HostMilano dal titolo “Covid-19: la trasformazione digitale e dei consumi del Vending”. Illustrando alcuni dati del settore, si è discusso dell’impatto del Covid-19 e della trasformazione digitale sul Vending. Il Covid-19 ha, infatti, avuto come unico aspetto positivo quello di creare nuove tecnologie: App di pagamento, sistemi di sanificazione e igienizzazione sulle macchine con lampade a raggi UV, ecc.
Un’altra leva importante della trasformazione digitale della Distribuzione Automatica è anche l’industria 4.0, che grazie ai benefici fiscali ha permesso la diffusione delle vending machine dotate di telemetria per il controllo da remoto delle macchine, il cui ulteriore sviluppo dovrà essere garantito dai fondi del PNRR.
Sono intervenuti come relatori: Massimo Trapletti (Presidente CONFIDA), Emanuele Frontoni (Associate Professor of Computer Science presso l’Università Politecnica delle Marche) e Stefano Epifani (Presidente del Digital Transformation Institute)
L’associazione europea del Vending ha scelto Milano, alla vigilia dell’apertura delle fiere Host e Tuttofood, come sede della sua annuale Assemblea Generale. Vi hanno partecipato 160 addetti ai lavori, equamente divisi tra persone in presenza presso la sala meeting del “Radisson Blu Hotel” e collegati da remoto. A latere dell’assemblea è stata programmata la conferenza “Shaping the industry for the new normal”, sul panorama imprenditoriale nel Vending dopo il Covid-19. La tavola rotonda si è svolta come una discussione tra il direttore generale dell’EVA, Erwin Wetzel, e una serie di esperti, esaminando le aspettative degli operatori, la trasformazione digitale e le attrezzature chiave necessarie per garantire che l’industria del Vending e OCS sia pronta ad abbracciare un mutato ambiente di vendita al dettaglio non presidiato.
L’EVA ha anche annunciato che il nostro prossimo evento sarà il ritorno dal vivo dell’European Vending Experience (EVEX) durante Venditalia 2022, dal 25 al 28 maggio a Milano, in collaborazione con Confida.
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