Cerca
Close this search box.

La Distribuzione Automatica si interroga sulla “nuova normalità”

Una quarantina di imprenditori e professionisti hanno partecipato al webinar organizzato da Eidos Consulting e Vending Magazine per parlare dell’impatto del Covid sulle aziende del settore nel 2021. Situazione ancora critica ma spiragli di luce

 

 

 

Una quarantina di persone collegate: tanti imprenditori della filiera della Distribuzione Automatica, soprattutto grandi aziende di produzione (Pepsico, Coca-Cola, Red Bull, Conserve Italia, Forno Damiani, Zaniboni, Hero, ecc.) ma anche gestori, fabbricanti e giornalisti. Numeri importanti per il webinar gratuito organizzato il 22 giugno scorso sulla piattaforma Zoom da Eidos Consulting e Vending Magazine. Due gli argomenti trattati con estrema professionalità dal dottor Franco Bompani, presidente di Eidos Consulting: l’impatto del Covid-19 sui bilanci delle aziende del Vending nel primo trimestre/quadrimestre del 2021 e il futuro del Vending dopo la pandemia. Si è trattato del secondo appuntamento online con l’analisi dell’andamento della Distribuzione Automatica ai tempi del Coronavirus, dopo quello di maggio 2020.

Ampio spazio è stato riservato allo studio di Eidos Consulting pubblicato sul numero di giugno della nostra rivista (n. 375) e sviluppato su un questionario a cui avevano risposto circa 20 gestioni di diversa dimensione.

Su base trimestrale, la diminuzione dei ricavi nel 2021 è stata del 10,9% rispetto al 2020 e del 25,9% rispetto al 2019.

In recupero il fatturato se si considera, invece, il primo quadrimestre del 2021: +1,05% rispetto al 2020 e -23,1% rispetto al 2019. I dati sono influenzati, ovviamente, dalla diversa durata e “durezza” dei vari lockdown su base nazionale e locale che si sono succeduti da marzo 2020 a maggio 2021.

Analizzando il quadro generale del nostro mercato è stato possibile cogliere qualche piccolo segnale di recupero, in quanto i dati quadrimestrali sono complessivamente migliori rispetto ai dati trimestrali, anche se la situazione resta critica.

Complessivamente i dati quadrimestrali del campione considerato mostrano una riduzione del margine operativo da +5,5% nel 2019 a -3,7% nel 2020. Nel primo quadrimestre 2021 il dato resta negativo ma la perdita operativa si riduce a -1,7%.

I gestori, nonostante le difficoltà legate alla diminuita presenza di persone nei luoghi di lavoro, negli enti pubblici e nelle scuole, rimangono fiduciosi sul futuro della propria azienda: il 74% si dichiara ottimista e solo il 26% è pessimista. Questo è uno dei dati più positivi e interessanti: non c’è rassegnazione e la maggioranza delle gestioni intervistate ha voglia di riprendere a lavorare e a crescere.

La nostra ricerca di mercato ha anche evidenziato una certa propensione all’innovazione attraverso investimenti già programmati in attività e azioni di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa e nella formazione aziendale.

Un settore, quello del Vending, maturo economicamente ma con la voglia di ripartire e in linea di massima lucido nelle sue scelte strategiche.

 

Per richiedere il materiale del webinar:
franco.bompani@eidosconsulting.it.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.