Fabian è un’azienda alimentare specializzata nella produzione di prodotti da forno farciti, attiva nei mercati Vending e Ho.Re.Ca. e operante su tutto il territorio nazionale.
Grazie all’artigianalità del pane, ingrediente base di tutti i prodotti, è diventata nel corso degli anni un fornitore conosciuto e affidabile per i gestori della Distribuzione Automatica in Italia.
Per saperne di più abbiamo raggiunto Francesco Luise, titolare dell’azienda, che ci ha raccontato l’intero ciclo produttivo.
Signor Luise, partiamo dall’inizio: com’è nata l’idea di produrre il pane per poi arrivare a snack farciti e confezionati freschi?
La mia formazione da chef e la crescita in diverse strutture ricettive hanno sicuramente influito permettendomi di conoscere le materie prime e i metodi di lavorazione.
Passione, tanti sacrifici e un pizzico di fortuna hanno fatto il resto.
Nel 1998 decisi di mettere a frutto le mie competenze in un nuovo settore, quello degli snack; iniziai così a produrre panini farciti per bar e catering principalmente a Brescia e provincia.
I prodotti riscontrarono successo per la loro freschezza e praticità e in pochi anni attirarono l’attenzione di alcuni gestori locali della Distribuzione Automatica.
Oggi Fabian è un nome conosciuto e apprezzato nel Vending. Quali sono i vostri punti di forza?
Il nostro valore aggiunto è senza dubbio il pane artigianale. A differenza dei principali player del mercato, che si affidano a fornitori terzi, nel laboratorio interno di Torbole Casaglia, in provincia di Brescia, produciamo noi stessi oltre il 70% delle basi destinate al Vending. Il risultato è un pane fresco, morbido e dal sapore inconfondibile.
Non da meno, abbiamo la possibilità di selezionare le materie prime per creare ricette sempre nuove in linea con le esigenze dettate dal mercato e offrire prodotti differenti con un adeguato rapporto qualità/prezzo.
Negli ultimi anni abbiamo investito molto in termini di ricerca e sviluppo poiché siamo consapevoli che i gusti e le abitudini dei consumatori si modificano in continuazione. Riuscire ad essere flessibili e rapidi nel lancio di nuovi prodotti ci reca sicuramente un grande vantaggio.
Quali sono gli ingredienti fondamentali per un buon pane?
Da sempre selezioniamo gli ingredienti migliori e materie prime di qualità per creare prodotti di prima scelta. Attualmente sforniamo oltre 10 tipologie di impasti, ognuno con una propria peculiarità distintiva.
Le diverse lavorazioni contengono latte 100% italiano, olio extra vergine di oliva, farina integrale senza l’aggiunta di crusca, lievito madre, semi di lino e girasole e tante altre materie prime eccellenti in base all’impasto che giornalmente vogliamo ottenere.
Utilizziamo solo gli ingredienti necessari senza l’aggiunta di emulsionanti o additivi chimici. Una lunga lievitazione fa il resto.
Nel reparto forneria coniughiamo lavorazioni manuali con linee produttive e forni di ultima generazione per ottenere il giusto compromesso tra prodotti artigianali e capacità produttiva industriale.
La produzione si attesta su volumi di oltre 5 milioni di panini all’anno.
Come funzione, invece, il resto del processo produttivo?
Una volta terminato il ciclo in forneria i prodotti raggiungono il reparto farcitura: un laboratorio in camera bianca che rispetta le più severe norme di igiene e sicurezza alimentare. Qui i prodotti vengono farciti a mano “uno ad uno”, rimarcando lo stampo artigianale del processo.
Anche in questa fase, accostiamo al pane materie prime selezionate come salumi IGP, speck e provola affumicati con legno di faggio, maionese realizzata con uova di gallina allevate a terra, polpa di pomodoro 100% italiana e salmone norvegese con affumicatura a caldo.
Al fine di migliorare la sicurezza dei prodotti una volta confezionati, abbiamo recentemente installato un macchinario per la rilevazione di perdite e/o difetti nella saldatura del packaging, il quale, aggiunto agli ulteriori controlli di linea già presenti (come metal detector, analizzatori di atmosfera protettiva e controlli peso), limita il più possibile le potenziali non conformità.
A garanzia del consumatore il nostro sistema produttivo è certificato IFS Food (livello Higher), VeganOk e HalalGlobal.
Parlando di esigenze del mercato, può anticipare alcuni nuovi prodotti previsti per il 2021?
Abbiamo da poco introdotto una linea denominata “Maxi Gusto” che si distingue da quelle attualmente a catalogo. Si tratta di 4 prodotti con peso maggiorato rispetto ai classici formati vending e farcitura molto generosa. Questa scelta vuole offrire la possibilità di consumare presso il distributore automatico non solo snack spezza fame ma un vero e proprio pasto. Questo periodo difficile costringe i lavoratori a fare la pausa pranzo sul luogo di lavoro e riuscire a soddisfare tale necessità con prodotti gustosi e pratici potrebbe giocare a nostro vantaggio.
I prodotti presentano un pack che comunica le peculiarità presenti e che aiuta il consumatore sia nella fase di scelta che nella fase di consumo poiché esso può essere scaldato in microonde.
Per i mesi futuri, invece, punteremo a valorizzare al meglio i nostri prodotti di forza come le mini brioches e le focacce, accostandoli a nuovi ingredienti come la curcuma e semi di cereali particolari.
In ottica di sostenibilità, un obiettivo che ci siamo posti è quello di rendere, entro fine 2021, tutti i pack dei prodotti interamente riciclabili e/o composti da materiali riciclati. Una scelta aziendale per ridurre l’impatto ambientale, dando una seconda vita agli imballaggi e generando così nuovi oggetti. Il primo passo è già stato compiuto con il restyling completo della confezione del Tramezzino Triplo.