Cerca
Close this search box.

D.A.I., Sogeda e Gimoka danno vita a una hot beverage company

Un’operazione di integrazione tra gestori e produttori: una nuova “vision” di come cambierà il Vending

Il Vending – almeno a livello di struttura di mercato – è uscito dal lockdown. Aspettavamo chi avrebbe “battuto” il primo colpo e dato uno primo scrollone a un settore che sta vivendo, purtroppo, sulla sua pelle i sommovimenti economici causati dalla pandemia.

A battere il colpo hanno pensato D.A.I., Sogeda e Gimoka.

D.A.I. S.p.a. (Distribuzione Automatica Italiana) nasce dall’unione di due aziende leader del Vending: Union Cafè S.p.a. e Supermatic S.p.a. È un progetto fortemente voluto da Fioravante Allegrino e Ivan Padelli, azionisti di Union Cafè S.p.A., che avevano rilevato la maggioranza del capitale della società toscana nel 2014.

Dalla fusione di esperienze quarantennali nel Vending è sorta così, nel gennaio 2019, una nuova realtà della Distribuzione Automatica: D.A.I. S.p.a. Un’azienda di oltre 400 addetti e con una significativa presenza nel Centro-Nord Italia: Lombardia, Veneto, Toscana e parte della Liguria.

Fin da subito, vista l’eterogeneità delle attività e la diversa collocazione geografica, è parso chiaro che D.A.I. sarebbe stata una realtà in progresso, destinata a una rapida evoluzione.

La conferma è arrivata con il comunicato ufficiale di fine luglio che ha sancito, ufficialmente, lo sviluppo di un progetto sempre più ambizioso: quello di una “Hot Beverage Company” di Vending e non solo.

“I mercati sempre più competitivi e in rapida evoluzione richiedono soluzioni ed approcci innovativi – spiegano i Soci D.A.I. S.p.A., Sogeda S.r.l. e Gruppo Gimoka S.r.l. – . Una sfida che abbiamo deciso di raccogliere in un’ottica strategica. Continuando a servire tutti i nostri clienti con la stessa attenzione, vogliamo infatti valorizzare insieme le competenze, il know-how e le esperienze maturate in molti anni di lavoro dalle nostre singole aziende.

In linea con questi obiettivi, abbiamo definito un’importante evoluzione degli assetti societari che ci permetterà di incrementare la presenza sui mercati e capitalizzare al meglio la complementarietà tra le nostre realtà. Entro la fine del 2020 nascerà una nuova società con la funzione di Holding, partecipata dai soci D.A.I. S.p.a., Sogeda S.r.l. e Gruppo Gimoka S.r.l. Un’autentica Hot Beverage Company a tutto tondo, capace di diventare punto di riferimento per l’innovazione, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’apertura di nuovi mercati.

La forte integrazione valorizzerà le competenze specifiche delle singole aziende. Un’integrazione verticale, dal know-how produttivo – torrefazione e solubili – alla capacità di erogare servizi complessi. Ma anche orizzontale, tra i diversi segmenti e canali serviti.

Un Gruppo solido, in grado di gestire, con uno sguardo innovativo, tutta la filiera delle bevande calde – dallo sviluppo e produzione fino al cliente finale – e che integra la Distribuzione Automatica con la presenza importante nel Retail, e-commerce e Ho.Re.Ca. e la rete commerciale in 5 continenti, diventando così anche più resiliente rispetto alle evoluzioni attese nei mercati.

Il nuovo Gruppo vedrà D.A.I. S.p.a. unirsi a Sogeda S.r.l. – di proprietà della famiglia Allegrino e diventata in 50 anni di attività il leader della Distribuzione Automatica sulla costa adriatica, dalle Marche alla Puglia – e Gruppo Gimoka S.r.l., una delle principali torrefazioni in Italia con una forte presenza anche sui mercati internazionali, che fa capo alla famiglia Padelli.

La nuova Holding manterrà le partecipazioni attuali di alcune importanti realtà nazionali e internazionali. Grazie a un fatturato di circa 250 milioni di euro annui e a oltre 1.200 collaboratori, disporrà di nuove e ulteriori energie per investire e svilupparsi”.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.