Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18-07-2020, Suppl. Ordinario n. 25, è stata pubblicata la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del decreto “Rilancio” che contiene l’emendamento promosso da Confida relativo alla procedura di revisione del piano economico-finanziario al fine di rideterminare le condizioni di equilibrio economico delle singole concessioni per “il servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le università e gli uffici e le Amministrazioni Pubbliche”.
Pertanto, qualora i relativi dati dei corrispettivi trasmessi all’Agenzia delle Entrate “mostrino un calo del fatturato conseguito dal concessionario per i singoli mesi interessati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 superiore al 33%, le amministrazioni concedenti attivano la procedura di revisione del piano economico-finanziario […] al fine di rideterminare, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e per il solo periodo interessato dalla citata emergenza, le condizioni di equilibrio economico delle singole concessioni”.
Ricordiamo che lo scorso 29 giugno, presso la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, era stato votato e approvato questo emendamento promosso da Confida che prevedeva che le amministrazioni pubbliche, attivino “la procedura di revisione del piano economico finanziario prevista dall’art 165, comma 6, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, al fine di rideterminare, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e per il solo periodo interessato dalla citata emergenza, le condizioni di equilibrio economico delle singole concessioni. Tale rideterminazione si attuerà nel caso in cui i dati trasmessi all’Agenzia delle Entrate mostrino un calo del fatturato […] superiore al 33%”.
L’emendamento Confida sui canoni concessori è, perciò, finalmente legge.
Si tratta di un importante successo per l’Associazione di categoria e per tutto il settore del Vending.