Nuove esperienze di consumo, innovazione digitale ed ecosostenibilità sono i driver principali che oggi spingono i consumatori nelle scelte d’acquisto, indirizzando le aziende a elaborare prodotti che li rendano pienamente soddisfatti. Il Gruppo Celli è in prima linea nella ricerca e sviluppo, pronto a cavalcare l’onda del momento con un prodotto all’avanguardia: Acqua Alma Point.
Questa soluzione intelligente è in grado di erogare acqua di ogni tipologia – ambiente, fredda gassata e fredda liscia – e di aromatizzare e arricchire le acque creando bevande personalizzate, oltre che nella scelta del livello di gasatura anche nella quantità erogata, dal bicchiere al litro.
L’esperienza di consumo parte dallo smartphone dell’utente grazie alla App “Acqua Alma Refill” che permette di gestire profilo, preferenze e gusti, ma soprattutto di avere sempre sotto controllo il livello di idratazione personale e di individuare l’Acqua Alma Point più vicina. È, inoltre, possibile associare una borraccia al proprio profilo utente. Grazie alla dotazione di NFC, la borraccia diventa, infatti, una smart bottle, che viene riconosciuta dalla macchina richiamando le ricette preferite o le promozioni attivate sul profilo. L’interazione con il sistema è veloce ed efficace grazie al touch screen da 12 pollici, attraverso il quale si possono selezionare le bevande e visualizzare video promozionali, avvisi e messaggi.
Il sistema di pagamento utilizza i più diffusi metodi cashless e le eccezionali prestazioni di erogazione consentono di riempire più di 160 borracce da 0,5 litri consecutivamente e alla velocità di 10 secondi a borraccia.
Ogni Acqua Alma Point è connesso e controllabile a distanza grazie ad IntelliWater, la piattaforma IoT per la gestione remota degli impianti, sviluppata in-house dal Gruppo e già utilizzata nel settore della spillatura di birra e soft drink. Attraverso questa tecnologia è possibile monitorare, in tempo reale, lo stato degli impianti, i consumi e la gestione dell’offerta, promozioni, prezzi e pagamenti, gestendo con tempestività ed efficacia le attività di service e manutenzione sul parco macchine installate. Una soluzione efficiente dal punto di vista gestionale ma soprattutto ecosostenibile.
“Il sistema di idratazione che presentiamo – afferma Mauro Gallavotti, Celli Group CEO – è un grande passo verso un consumo totalmente rispettoso dell’ambiente. Siamo orgogliosi di poter mostrare al mondo Acqua Alma Point, la rivoluzione per il consumo di acqua e bevande on-the-go, attraverso un sistema integrato dall’approccio semplice, divertente e personalizzabile. Grazie a una rete globale, a rivenditori specializzati e a un network di assistenza tecnica diffuso, il Gruppo Celli è pronto a conquistare un mercato nuovo, quello del consumo d’acqua fuori casa. Acqua Alma Point è la miglior risposta alle esigenze di un nuovo consumatore: moderno, sempre connesso, veloce, pratico e attento all’ambiente”.
Sul tema della sicurezza dell’acqua erogata in tempo di emergenza sanitaria si è espresso in maniera univoca l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che attraverso una nota del 14 Aprile 2020, ha affermato: “Le acque destinate al consumo umano sono sicure rispetto ai rischi di trasmissione di COVID-19. Il virus non è mai stato ad oggi rilevato in acque destinate al consumo umano”. Ciò significa che l’acqua proveniente da impianti di erogazione, così come l’acqua del rubinetto, è sicura.
Ricordiamo, inoltre, che l’acqua di rete in Italia è tra le migliori in Europa, ma purtroppo nel nostro Paese non c’è questa piena consapevolezza. In Italia, infatti, l’acqua del rubinetto ha già degli standard elevati e le azioni di filtrazione e affinamento dei sistemi Acqua Alma ne innalzano ulteriormente la qualità. La microfiltrazione a carboni attivi utilizzata da Acqua Alma, grazie a una vasta gamma di filtri, può soddisfare ogni esigenza di filtrazione dettata dalla qualità dell’acqua rilevata in entrata. Tali filtri sono in grado di rimuovere sapori, odori, torbidità e cloro, con grado di filtrazione 0.5 micron e con azione antibatterica.
La potabilità dell’acqua di rete in Italia è definita dall’articolo D.Lgs. 31/2001 che individua 53 parametri standard chimici, microbiologici e di radioattività che l’acqua di rete deve rispettare. Si tratta di una legislazione estremamente restrittiva e stringente.
In particolar modo, il Gruppo Celli, che può vantare un’esperienza trentennale nelle tecnologie dell’erogazione dell’acqua, basa la propria sicurezza alimentare su 4 pilastri:
L’utilizzo di bottiglie personali. Ciascuno di noi è, infatti, responsabile dell’igiene e della pulizia della propria borraccia o bottiglia, proprio come lo siamo dei nostri bicchieri o stoviglie, potendo lavarla, igienizzarla e averne un utilizzo controllato.
La tecnologia installata. Gli impianti Acqua Alma, certificati ISO 22000, hanno una ricca tecnologia installata a bordo per l’igiene della sicurezza alimentare. Innanzitutto, oltre al ruolo fondamentale dei filtri, è presente un sistema di lampada UVC a monte della macchina e in linea con l’acqua in entrata, che permette l’abbattimento di eventuali cariche batteriche. Successivamente la stazione di microfiltrazione a carboni attivi è in grado di rimuovere sapori, odori, torbidità e cloro.
Ma in particolar modo il Gruppo Celli si è assicurato di rendere sicuro il vano di erogazione, che è in acciaio inox, materiale nobile e professionale, e protetto da 2 lampade led UVC, che permettono in pochi minuti di abbattere più del 99% della carica batterica e quindi garantire l’igiene continua del vano. Infine, il beccuccio di erogazione è completamente protetto, non raggiungibile da corpi esterni e irraggiato internamente da LED UVC che mantengono il massimo livello igienico.
Il programma di analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua. Il Gruppo Celli effettua a ogni installazione, manutenzione e, con periodicità semestrale, le analisi dell’acqua, sia in ingresso che in erogazione, presso laboratori certificati, garantendo così la massima qualità organolettica dell’acqua, ma anche la massima sicurezza alimentare.
Un servizio di assistenza tecnica d’eccellenza. Il Gruppo Celli è la prima azienda in Italia ad avere un servizio di assistenza tecnica su scala nazionale, operativo tutti i giorni e con tempi di intervento entro le 4 ore.
La divisione Celli Service è inoltre certificata ISO 22000:2018 ed opera seguendo standard qualitativi eccellenti, definiti nel “Protocollo di corretta prassi igienica certificato Acqua Alma”. Tale protocollo, sviluppato appositamente per garantire la massima igiene continuativamente nel tempo, è stato definito attraverso un lungo processo di test in laboratori terzi.
Acqua Alma, brand del Gruppo Celli, presenta una novità assoluta destinata a cambiare i consumi dell’acqua di milioni di famiglie: Acqua Alma Green Building.
Si stima che solo 1 bottiglia su 5 sia realmente riciclata. Per questo Celli Group crede fermamente che il futuro del nostro pianeta dipenda da soluzioni radicali in tema di consumi.
“Con la ripartenza di queste settimane – afferma Mauro Gallavotti, CEO del Gruppo Celli – sono dell’idea che abbiamo l’opportunità di sfruttare quanto è accaduto per costruire un mondo migliore. Dobbiamo ripartire cambiando i nostri paradigmi, ancora di più all’insegna della sostenibilità e la ripartenza deve essere “green”. Con il lockdown abbiamo riscoperto il valore della nostra casa e la qualità dell’acqua di rete. Oggi nasce il progetto Acqua Alma Green Building, la prima soluzione per l’erogazione dell’acqua dedicata ai condomini. La comodità di avere un’acqua buona e sicura, sempre disponibile, che fa bene all’ambiente, direttamente nel proprio condominio. Un servizio economico e ricco di praticità”.
Grazie alla tecnologia professionale dell’erogatore Acqua Alma installato nel condominio, la spesa sarà più leggera con molto spazio libero in più nella dispensa. Tante le tipologie di acque a disposizione – naturale e frizzante, fredda o a temperatura ambiente – e tutto questo direttamente nel proprio stabile.
Acqua Alma Green Building è una grande comodità che fa bene all’ambiente, per creare un mondo più verde e pulito.
I siti di riferimento del progetto sono:
www.acquaalma.com;
www.celligroup.com.