L’edizione 2019 di Sana, che si terrà a BolognaFiere da venerdì 6 a lunedì 9 settembre, vedrà la presenza anche di VENDITALIA, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA.
VENDITALIA, che sarà protagonista a fieramilano – Rho dal 20 al 23 maggio 2020, avrà uno
spazio all’interno della sezione SANA Food (Pad. 29 – Stand C05), la nuova area della
manifestazione dedicata all’intera gamma di alimenti biologici e naturali che il mercato ha da
offrire, alle ultime innovazioni e tendenze naturali in evoluzione. Sarà un luogo dedicato anche agli
incontri con gli operatori professionali: grande distribuzione, dettaglio specializzato, HoReCa e
buyer internazionali.
Il mondo dei distributori automatici sta sempre più guardando con attenzione ai prodotti biologici.
L’ultimo studio di settore di Confida, realizzato in collaborazione con Accenture, ha evidenziato che
in tutta Italia, alla fine dello scorso anno, si è raggiunto il numero di 822.175 vending machine
presenti in uffici e luoghi pubblici. I dati evidenziano come il consumatore sia sempre più
consapevole ed esigente e come stia orientando progressivamente le sue scelte verso
prodotti bio, con meno zuccheri, a km zero e freschi ove possibile. Il settore ha focalizzato
quindi l’attenzione sulla qualità dei prodotti offerti attraverso i distributori automatici, iniziando dalle
bevande. Nettari e succhi al 100% frutta rappresentano ormai il 4% del totale dei prodotti
presenti nei distributori; una quota pari a circa 2,5 milioni di contenitori venduti.
Gradimento crescente per le bevande bio che valgono l’1,5% a volumi del totale bevande fredde
(esclusa l’acqua): +75% le consumazioni di succhi e + 22% di the freddo. Le bibite a basso
contenuto di zuccheri sono ormai il 4,4% del totale bevande fredde e sono soprattutto le bibite alla
frutta ad accelerare le vendite: +72% rispetto al 2017. Nel 2018 raggiungono l’1% delle vendite
anche le bevande vegane.
Interessanti anche i dati sulla frutta fresca e secca. Le confezioni di frutta vendute lo scorso
anno hanno sfiorato la cifra di 3 milioni e settecento mila con una progressione anno su
anno dell’8,8%. Prosegue anche l’onda lunga della frutta secca: +12,8%. In calo (-5,8%) gli yogurt
di cui se ne vendono, però, oltre 5 milioni. Infine, in crescita anche gli snack bio e gluten free. Gli
snack biologici, specie quelli salati, confermano il trend positivo dell’anno precedente registrando
un +25% rispetto al 2017 anche se rappresentano ancora lo 0,5% di tutti quelli venduti. Quelli
gluten free aumentano del 15% a volumi, sotto la spinta dei biscotti (+24% a volumi nel 2018).
La presenza a Sana si inserisce in un percorso di promozione della manifestazione che vedrà la
mostra fare tappa anche ad Anuga, Host, Ecomondo, Sigep e Biofach. VENDITALIA a Sana
sarà anche occasione per la presentazione della nuova immagine, on air già attraverso il sito
www.venditalia.com. L’immagine è quella di un vettore in cui ogni singolo elemento va in un’unica
direzione: avanti, in un mercato in continua evoluzione come la storia di Venditalia. I colori
dominanti sono il verde, colore della crescita e del rinnovamento di un settore che sta cambiando.