Cerca
Close this search box.

Expo Vending Sud: la fiera che piace sempre di più

77 aziende espositrici e 1.700 visitatori per il decennale della rassegna della Distribuzione Automatica del Sud Italia tenutasi a “Le Ciminiere” di Catania

 

Una delle migliori edizioni di sempre. Possiamo e vogliamo sbilanciarci nel commentare, con toni giustamente entusiasti, l’ottava edizione della fiera Expo Vending Sud che è stata rappresentata al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 24 al 26 maggio 2019.

Nell’anno del decennale della manifestazione, l’organizzazione del dottor Massimo Pennisi, presidente di Asso Fiere Sicilia, ha proposto un evento ricco di espositori e di contenuti che ha soddisfatto le attese di tutti gli operatori della Distribuzione Automatica di Sicilia, Calabria e Malta intervenuti a Catania. Ottima l’idea di tornare con la fiera nel padiglione espositivo in centro città (dov’era nata nel 2009), collegato strategicamente alle principali arterie stradali e autostradali, alla stazione ferroviaria e all’aeroporto e dotato, quindi, di un’ottima ricettività logistica.

La professionalità del dottor Pennisi ha reso, ancora una volta, Expo Vending Sud un luogo privilegiato per gli imprenditori del Vending che, in un ambiente discreto ma brillante e dinamico, hanno avuto la possibilità di conoscere tutte le novità di settore. Hanno esposto a “Le Ciminiere” le principali rivendite della Sicilia, parecchie torrefazioni e diversi fornitori di accessori. Gli espositori e i marchi rappresentati sono stati più di 70, oltre 1.700 i visitatori, di cui il 60% provenienti dalla Sicilia, il 25% dalla Calabria e il 15% da altre regioni.

Massimo Pennisi

“È stata una straordinaria edizione di Expo Vending Sud – commenta Pennisi – . Abbiamo voluto lanciare un messaggio di ottimismo agli operatori del Vending affinchè ognuno, dando seguito in modo armonioso alla crescita della propria azienda, possa essere un punto di riferimento nel suo territorio per l’eccellenza del servizio di ristorazione automatica offerto. Grande è stata la partecipazione di pubblico e la soddisfazione generale espressa dagli espositori.

La manifestazione si è svolta all’insegna della condivisione e dell’aggregazione. Ne è nata un’opportunità di incontro con importanti momenti di  aggiornamento professionale. Un ringraziamento agli enti patrocinanti e a quanti continuano a sostenere questo progetto”.

La prossima edizione di Expo Vending Sud si terrà nel 2021.

 

I COMMENTI DEGLI ESPOSITORI

“Ben più di una semplice fiera, Expo Vending Sud è diventato l’evento di riferimento per il nostro settore nell’area del Mediterraneo. La kermesse 2019, infatti, ha visto la massima partecipazione da parte degli attori della D.A., grazie al forte legame instaurato dall’organizzazione con i player siciliani – spiega Giuseppe Gervasi di Geos Sicilia – . Edizione dopo edizione, Expo Vending Sud si conferma come la più affermata rassegna interregionale nell’ambito del Vending, sia per le dimensioni dell’area espositiva, sempre più in crescita, che per il numero dei visitatori provenienti ormai da ogni parte d’Italia.

Geos Sicilia si è presentata con un nuovo identikit comunicativo attraverso la figura del coaching per studiare con il gestore moderno nuovi modelli organizzativi e adeguati prodotti rivolti al consumatore 4.0. Cito, come esempio, l’Urban Vending e la Sostenibilità”.

Il tema dell’innovazione sta, quindi, a cuore alla Geos Sicilia. Si spiega così lo sviluppo di partnership con alcuni dei big del settore: Fas International, Lavazza, Flo, Coges, Progetto Automatico, Ristora, Elivend, Caffè Vera, Caffè Gimoka, Caffè Gioia, Sanpellegrino, Mars, Dispensa Zaniboni ecc. “Dobbiamo compiere tutti assieme uno sforzo evolutivo in modo che sia realmente percepito e apprezzato dall’utente finale il cambiamento ormai inarrestabile del Vending”, conclude Gervasi.

 

Sicil Vending e la tutela dell’ambiente. La rivendita di Siracusa  ha voluto evidenziare a Expo Vending Sud come sia, in fondo, semplice e conveniente farsi promotori di eco-sostenibilità nella Distribuzione Automatica.

La ditta Nardi ha presentato, ad esempio, un corner esclusivamente composta di cartone.

Per SandenVendo c’era esposto G-Snack Evolution, il distributore au-
tomatico dal design ergonomico. Questa macchina user-friendly è stata sviluppata considerando la comodità di utilizzo e di prelievo dei prodotti da parte degli utenti finali, in particolar modo per i diversamente abili. Con il suo vano di consegna ampio e l’ottima illuminazione, i prodotti vengono delicatamente maneggiati e consegnati a un’altezza centrale.

La Bianchi Industry ha esposto la nuova ARIA L EVO – ora dotata di display da 3,5 pollici, pulsanti di scelta retro-illuminati e finestra trasparente sotto il vano di prelievo che permette di vedere in tempo reale il prodotto erogato – e la LEI2GO TOUCH 32”, una macchina in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori grazie a un’ampia offerta di bevande piccole e grandi, personalizzabili con topping e sciroppi e abbinabili a mini snack grazie anche alla sua interfaccia utente con monitor touchscreen 32” Full HD anti-vandalico.

Suzohapp, infine, era presenta in fiera con la  E-PRL – serratura elettronica riprogrammabile che con oltre 10.000.000 di combinazioni e il controllo accessi permette di visualizzare le operazioni di apertura avvenute sulle serrature – e la consolidata rendiresto Currenza C2.

 

Grande affluenza di visitatori presso lo stand della Vending Service dove sono state presentate novità e prodotti dei brand Evoca Group, Forteam, Covim, D.A. Design Group e Bevco. Vending Service è una realtà che opera da anni nei settori del Vending, dell’Ho.Re.Ca. e dell’OCS, prevalentemente in Sicilia.

Per Necta è stato presentato Mae-stro Touch, il nuovo freestanding del caldo, distributore top di gamma su cui è stato effettuato un ulteriore step di innovazione in termini di elettronica, sia da un punto di vista hardware che software. Expo Vending Sud è stata anche l’occasione  per rilanciare un segmento fondamentale come quello dei distributori a 8 spirali, grazie alla presentazione di un nuovo modello dotato di caratteristiche “green”, particolarmente attento al consumo energetico. A livello meccanico, il fiore all’occhiello del distributore è il nuovo vassoio modulare VisioShop, trasparente e rinforzato.

Interessante anche la nuova Opera Multicup, capace di erogare bicchieri di svariate dimensioni nonchè la batteria composta da Concerto Touch e Melodia: dall’interfaccia touch è possibile gestire gli acquisti sia di bevande calde che di snack, sfruttando le possibilità di promozioni e vendite combinate garantite dall’elettronica di Concerto Touch.

Per le locazioni Ho.Re.Ca., Necta ha presentato delle novità assolute. Il brand ha, infatti, rinnovato la propria gamma con Krea Touch e Krea Prime. I due modelli si distinguono per il design moderno e accattivante, oltre che per l’affidabilità e le performance. Kalea, punta di diamante delle superautomatiche, offre un personalizzato e vastissimo menù di bevande calde e il nuovo sistema latte Evomilk. 

Tra le novità vi sono state quelle a marchio Saeco. Per il Vending è stata presentata la nuova Oasi 400/600, che garantisce la qualità del caffè con area solubili modulare e mixer a velocità variabile e termica di nuova generazione. Le nuove freestanding snack&food Artico e il combinato hot&snack Diamante, con il sistema Gran Gusto, sono state un’altra interessante proposta che tutti i visitatori hanno ammirato.

Nel “bean to cup” a marchio Saeco è stata presentata la nuova Aulika Evo per le esigenze di maggior consumo, IperAutomatica e la “sorella maggiore” Phedra Evo in versione Espresso e Cappuccino.

Nel monoporzionato sono state esposte Area (nelle versioni OTC e Focus), Dually (per capsule NES o EP) con doppio gruppo erogatore e Onda (per capsule NES o EP) con leva in metallo e abbinabile a Milky.

A marchio SGL è stata presentata Smarty, che conferma le caratteristiche prestazionali già apprezzate in Flexy ma in una veste completamente rinnovata.

Per Ducale è stata presentata la City 300TT, table-top automatica con gruppo caffè in acciaio, campana caffè a vista,  porta vision, touchscreen 12”, topping: un prodotto di design che racchiude tutte le tecnologie tipiche delle macchine freestanding di alta gamma. Inoltre era presente la nuova versione della City 600, la piccola freestanding (1700 mm) con doppio bicchiere.

Per Newis, il brand del Gruppo Evoca per i sistemi di pagamento e il mondo digitale, è stata esposta la piattaforma Cloud – che consente la gestione da remoto del parco macchine di tutti gli operatori – e Breasy, la nuova app di pagamento disponibile per piattaforma Android e iOS.

Forteam Group ha presentato i suoi prodotti e servizi per il comparto dei mercati extra-vending, cioè per tutti quei canali commerciali di prodotti e servizi non alimentari che utilizzano le vending machines per la loro vendita e/o distribuzione: For Safe, impianto per l’erogazione automatizzata di DPI, e For Tool, impianto per la gestione automatizzata di utensilerie.

Per Covim sono state esposte le nuove macchine OCS e, in particolare, quelle per il sistema chiuso Superba, mentre per il Vending sono state esposte la Necta Brio e la Saeco Cristallo 400 a capsula autoprotetta Opera. Tantissime degustazioni dei vari prodotti (in grani e in porzionato) hanno allietato i partecipanti a Expo Vending Sud.

Per D.A. Desgin Group è stata esposta un’innovativa Bus Station, particolarmente apprezzata dai rappresentanti delle amministrazioni comunali intervenute in fiera.

Infine per Bevco è stata  presentata Kalla, distributore automatico di acqua potabile collegato alla rete idrica, una novità che soddisfa il tema del “plastic free”, e una spillatrice Cold Fresh Brew per il caffè freddo nell’Ho.Re.Ca.

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.