Secondo un rapporto della società di ricerca di mercato e di consulenza strategica Global Market Insights Inc., il segmento dei distributori automatici intelligenti raggiungerà nel mondo un giro d’affari di 30 miliardi di dollari (circa 27 miliardi di Euro ndr) entro il 2024.
Il mercato dei distributori “smart”, secondo la ricerca, sta vivendo un’importante crescita grazie a una forte propulsione nello sviluppo di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e prestazionale da parte dei fabbricanti che aiuteranno a ridurre la carbon footprint delle aziende dove sono installate le macchine.
Le aziende che operano nel mercato di distributori automatici intelligenti stanno sviluppando modelli ecologici in quanto a consumi e riciclaggio con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale. Alcuni dei principali attori, tra cui Coca-Cola, stanno sviluppando vending machines “smart” integrate con queste tecnologie sostenibili. Inoltre, Paesi come India, Cina, Regno Unito e Stati Uniti stanno adottando iniziative e politiche per ridurre l’uso della plastica. Tali regolamenti stanno incoraggiando lo sviluppo di distributori automatici “green”.
In particolare, le macchine erogatrici di bibite stanno registrando una forte richiesta di modelli “smart” e si prevede che esse cresceranno a un CAGR del 16% circa fino al 2024. I principali Paesi che stanno avendo un alto tasso di consumo di bevande analcoliche sono: Stati Uniti, Argentina, Cile, Messico e Uruguay. I punti vendita fisici tradizionali sono sempre più coinvolti in soluzioni di vendita automatizzate per servire diversi tipi di bevande ai clienti, migliorando così la loro esperienza di acquisto. Ci si aspetta che tali fattori guidino la crescita futura del mercato dei distributori automatici. Nel 2017, il settore della vendita al dettaglio ha rappresentato oltre il 15% del giro d’affari complessivo all’interno dell’attuale business mondiale dei d.a. intelligenti. Il retail fisico sta vivendo, infatti, una fase di trasformazione dei punti vendita tradizionali in negozi meccanizzati. I dettaglianti stanno incorporando tecnologie avanzate per fornire soluzioni più innovative ai loro clienti e fare risparmiare loro il tempo che altrimenti trascorrerebbero nelle code. Il Vending intelligente aiuta i clienti a ottenere più velocemente informazioni su caratteristiche, prezzi, offerte e sconti associati ai prodotti in vendita. Ciò consente di accelerare il processo di acquisto offrendo una panoramica completa dei prodotti e varie opzioni di pagamento. L’incorporazione di tali soluzioni intelligenti nei negozi sta guidando le vendite e la redditività delle attività al dettaglio, accelerando così la domanda del mercato.
Si prevede che l’aumento delle soluzioni di erogazione self-service di prodotti di vario tipo negli hub di trasporto pubblico come aeroporti, stazioni ferroviarie e fermate di autobus, accelererà il diffondersi dei d.a. intelligenti. L’adozione di attrezzature unattended per la distribuzione di alimenti e bevande in questi luoghi sta crescendo rapidamente. Questi hub di trasporto sono impegnati a trasformare le loro attività manuali in tecnologie automatizzate.
Ad esempio, le ferrovie indiane stanno investendo molto nell’automazione. A giugno 2018, sono stati installati distributori automatici di generi alimentari nella tratta Coimbatore-Bengaluru Uday Express. Queste macchine funzionano tramite tablet. Inoltre, l’ente statale ferroviario sta progettando di installare tali sistemi in diversi altri treni, accelerando, in questo modo, il mercato dei distributori automatici intelligenti.
Il Vending europeo è in veloce sviluppo anche attraverso la sempre maggiore adozione di tecnologie smart per servire i clienti in diverse aree di servizio. Queste macchine consentono agli utenti di utilizzare le transazioni senza contanti. Paesi come Svezia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia stanno sviluppando varie iniziative e programmi per digitalizzare il processo di pagamento. La Svezia è uno Stato leader nell’adozione di linee guida rigorose per favorire un’economia senza contante. Ad esempio, nel 2013 alcune delle principali banche – tra cui Nordea Bank, SEB e Swedbank – hanno rifiutato di consegnare la valuta fisica ai propri clienti in oltre il 75% delle loro filiali in Svezia.
In Germania, secondo un’inchiesta di giugno 2018 dell’Istituto di demoscopia Allensbach, il 59% dei tedeschi con più di 16 anni intervistati reputa già pratico o molto pratico acquistare snack, bevande, sigarette o biglietti per i mezzi pubblici dai distributori automatici pagando con la carta prepagata. Dal 2018 il sistema tedesco del credito consente anche il pagamento contactless con lo smartphone. I possessori di cellulari Android possono già pagare con lo smartphone grazie all’app Google Pay. Una nuova alleanza stipulata fra Google e Paypal dovrebbe accelerare ulteriormente questa evoluzione.
Tali iniziative di “valuta digitale” stanno incoraggiando gli attori del mercato a sviluppare soluzioni avanzate che supporteranno i pagamenti senza contanti.
Le principali aziende fabbricanti che includono nella loro produzione modelli “smart” di distributori automatici sono: Azkoyen, Bianchi Industry, Continental Vending, Evoca Group, Crane Merchandising Systems, Fuji Electric e Sanden. Questi player competono tra loro integrando tecnologie avanzate nelle loro offerte di prodotti che includono la connettività mobile e internet, i pagamenti basati su NFC, ecc.
Royal Vendors Inc, inoltre, offre ai propri clienti un servizio di rigenerazione delle apparecchiature per consentire un uso efficiente delle tecnologie, migliorarne il periodo di funzionamento e ridurre così i rifiuti elettronici.
La crescente adozione di queste tecnologie sostenibili in diversi segmenti industriali spingerà sempre di più la ricerca&sviluppo di nuove soluzioni intelligenti anche nel settore della Distribuzione Automatica.