Pubblichiamo su questo numero di VM la nuova edizione (la quattordicesima dal 2001) dell’attesissimo studio sulle “Top 100” imprese di gestione del Vending italiano. Come sempre il lavoro è stato condotto con criteri scientifici da Cerved, il più grande Information Provider in Italia E una delle principali agenzie di rating in Europa, che utilizza la sua metodologia proprietaria per garantire una maggiore precisione delle elaborazioni e del benchmark tra le aziende.
Lo studio, unico in Italia, puntualizza i numeri del “core business” delle imprese di gestione, ovvero le vendite da somministrazione, analizzando direttamente ogni singola impresa che ha i “numeri” per far parte della classifica.
Abbiamo usato – per questa prima parte – solamente i bilanci d’esercizio riferiti all’anno 2017, rinviando i dati di consolidato e aggregato alla classifica dei “Grandi Gruppi” che verrà pubblicata sul prossimo numero di VM (gennaio-febbraio) assieme all’analisi finanziaria del dottor Franco Bompani.
Le “Top 100-2017” hanno registrato ricavi da somministrazione pari a 1.452.172.930 con un aumento del 6% rispetto alle “Top 100 – 2016” quando il totale era stato di 1.369.496.108 €uro. I raffronti tra le due annate vanno fatti, però, tenendo conto che, a ogni nuova edizione dello studio, c’è un certo turnover di aziende in classifica. Il trend positivo viene confermato, però, anche se si raffrontano i ricavi delle “Top 100” di quest’anno con quelli espressi da queste stesse aziende nel 2016 (al di là che comparissero già nella classifica o meno). L’aumento è risultato, infatti, pari a 6,7%.
Nel 2017 il peso delle “Top 100”, in termini di fatturato, è stato di circa il 64% del totale di mercato, 3 punti in più rispetto al 2016.
Una novità che non potrà che fare piacere ai lettori di VM, sempre alla ricerca di dati e andamenti di mercato sul settore della Distribuzione Automatica. A partire da quest’anno, infatti, lo studio sulle “Top 100” del Vending italiano a livello di imprese di gestione ha un’interessante appendice che riguarda il comparto delle rivendite.
Per questa prima edizione della ricerca di mercato abbiamo deciso di muoverci in modo “soft” e graduale. Sono stati esaminati, infatti, in collaborazione con Cerved – il più grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa – i dati di bilancio, riferiti all’anno 2017, di 20 rivendite che risultavano associate a Confida a far data il 30 ottobre 2018.
Il giro d’affari complessivo delle rivendite Confida è ammontato nel 2017 a 134.194.713 €uro, con una crescita del +5,36% rispetto al 2016.
Secondo le stime forniteci da Accenture – che cura lo Studio Congiunturale di Settore per Confida – il fatturato delle rivendite in Italia s’aggira sui 250 milioni di Euro per 33 aziende attive. Quindi, il fatturato delle ditte associate a Confida rappresenta circa il 66% del totale di mercato.