Una novitĂ che farĂ piacere ai lettori di VM, sempre alla ricerca di dati e andamenti di mercato sulla Distribuzione Automatica. A partire da questâanno, infatti, lo studio sulle âTop 100â del Vending italiano a livello di imprese di gestione ha unâinteressante appendice che riguarda il comparto delle rivendite.
Un progetto editoriale di non facile realizzazione, perchĂŠ parliamo di un settore merceologico piĂš âsfumatoâ â e non sempre semplice da individuare anche a livello di Codice Ateco in Camera di Commercio â ma che rappresenta una componente fondamentale, oltrechè storica, della filiera del Vending.
Per questa prima edizione della ricerca di mercato sulle rivendite abbiamo deciso di muoverci in modo âsoftâ e graduale. Sono stati esaminati, infatti, in collaborazione con Cerved â il piĂš grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa â i dati di bilancio, riferiti allâanno 2017, di 20 rivendite che risultavano, a vario titolo, associate a Confida a far data il 30 ottobre 2018.
Le ditte sono costituite, nella maggior parte dei casi, in forma di societĂ di capitali (S.r.l. o S.p.a.). I dati provengono dai bilanci depositati presso Infocamere (Camere di Commercio) e sono, pertanto, di dominio pubblico.
Sono entrate nello studio anche le rivendite costituite in forma di societĂ di persone (S.a.s. e S.n.c.) o ditta individuale e non soggette, quindi, allâobbligo del deposito dei bilanci. Tali aziende, da noi interpellate, ci hanno cortesemente fornito i dati che hanno consentito il loro inserimento nel database di Cerved.
Nel caso di imprese che esercitano, allo stesso tempo, sia la gestione sia la rivendita, per quanto possibile abbiamo isolato il dato della rivendita secondo quanto indicato sui bilanci (o con lâausilio delle aziende interessate).
Il giro dâaffari complessivo delle rivendite Confida è ammontato nel 2017 a 165.799.343 âŹuro, con una crescita del +4,93% rispetto al 2016.
Sono 4 le aziende che hanno avuto una contrazione di fatturato dal 2016 al 2017.
Il fatturato di Liomatic S.p.a., Supermatic S.p.a. e GE.O.S. Sardegna S.p.a. si riferiscono specificatamente allâattivitĂ di rivendita, essendo aziende che hanno una specializzazione primaria nellâattivitĂ di gestione.
Secondo le stime forniteci da Accenture â che cura lo Studio Congiunturale di Settore per Confida â il fatturato delle rivendite in Italia sâaggira sui 250 milioni di Euro. Sono 33 le aziende attive. Quindi, i ricavi complessivi delle ditte associate a Confida rappresentano circa il 66% del totale di mercato.
Il risultato netto delle rivendite Confida si attesta nel 2017 a 4.386.673 âŹuro, in leggero calo rispetto al complessivo dellâanno precedente. Guida la classifica la Vendomat S.p.a. con un utile di 1.223.000 âŹuro. Nel caso di Extra S.r.l. lâutile sarebbe pari a 327 Euro ma Cerved, in base ai parametri utilizzati per la sua ricerca, lo ha arrotondato a zero.
In accordo con Cerved, si è deciso di escludere dal ranking Liomatic S.p.a., Supermatic S.p.a. e GE.O.S. Sardegna S.p.a. in quanto il loro risultato netto 2017 non sarebbe sufficientemente significativo essendo secondaria lâattivitĂ di rivendita.
CosĂŹ come per le âTop 100â gestioni, abbiamo riclassificato le rivendite associate Confida secondo lâEBITDA di ciascuna, stilando cosĂŹ una classifica riferita a questo particolare indicatore di bilancio comunemente utilizzato â moltiplicandolo per un fattore negoziato tra le parti â per determinare il valore attribuibile a unâazienda.
Lâanalisi è stata fatta secondo la metodologia proprietaria di Cerved.
Le rivendite associate Confida hanno fatto registrare un EBITDA complessivo di 7.128.283 âŹuro, in diminuzione del 5,81% rispetto al 2016. Anche in questo caso la leadership è appannaggio della Vendomat S.p.a. con un EBITDA di 2.156.000 âŹuro.
Come per la classifica del risultato netto, in accordo con Cerved si è deciso di escludere dal ranking Supermatic S.p.a., Supermatic S.p.a. e GE.O.S. Sardegna S.p.a. in quanto il loro EBITDA 2017 non sarebbe sufficientemente significativo essendo secondaria lâattivitĂ di rivendita.
Per la seconda edizione dello studio, che uscirĂ a dicembre 2019, lâobiettivo della nostra redazione è di allargare il panel di aziende inserite nella ricerca, in modo da comprendere le altre realtĂ âTopâ del settore.
A cura di Enrico Capello