Cerca
Close this search box.

Il marchio Cafés del Perú in Italia grazie a Labcaffè

Ennesimo riconoscimento per la torrefazione campana che nel 2019 lancerà il nuovo sistema chiuso Caffè Gioia Enjoy dedicato al Vending

“La prima impresa europea a utilizzare il marchio Cafés del Perú (Coffees From Perù) è l’italiana LabCaffè”. È lieta di annunciarlo Amora Carbajal, direttrice dell’Ufficio Commerciale del Perù in Italia (Ocex Milán), che aveva portato, lo scorso luglio, Flavio Gioia, amministratore delegato di LabCaffè, in una missione commerciale alla scoperta dei caffè peruviani.

“Siamo molto felici che sia italiana la prima impresa straniera a utilizzare il marchio di origine dei caffè del Perù – ha aggiunto Amora Carbajal – . LabCaffè è un’azienda che da molto tempo apprezza e valorizza i caffè peruviani, con una linea di miscele biologiche a marchio Caffè Gioia Organic in cui tosta chicchi del Perù. Siamo lieti che attraverso l’utilizzo del marchio possa contribuire a diffondere i caffè prodotti nel nostro Paese”.

LabCaffè, azienda salernitana conosciuta sul mercato italiano e internazionale con il marchio Caffè Gioia, ha sempre puntato sull’elevata qualità dei suoi caffè. Ed è proprio la ricerca della massima qualità che ha spinto Flavio Gioia in Perù alla ricerca delle migliori piantagioni del territorio. “Ringrazio l’Ufficio Commerciale del Perù in Italia della fiducia – commenta il signor Gioia – . Conoscendo la nostra realtà produttiva, ci ha invitati alla missione “Caffè Speciali” organizzata nell’area di produzione della Cajamarca e Amazonas e di ciò siamo orgogliosi”.

 

UNA GRANDE EMOZIONE

“Visitare le piantagioni è sempre una grande emozione, ma il viaggio in Perù è stato davvero entusiasmante – dichiara il CEO di LabCaffè – . Poter toccare con mano i frutti, partecipare ad alcune fasi del ciclo di raccolta e lavorazione, conoscere i coltivatori e le loro famiglie e pranzare con loro alla fine di una giornata di lavoro, è stata un’esperienza difficile da descrivere a parole. Un momento della vita che rimarrà per sempre nel mio cuore e nella mia mente”.

Sono proprio i rapporti personali che si sono creati, oltre alla qualità riconosciuta del prodotto, che hanno spinto Gioia a decidere di fare acquisti diretti nel prossimo futuro: “Acquistare direttamente dalle cooperative, che oltre a occuparsi della commercializzazione del caffè raccolto offrono una serie di servizi gratuiti ai piccoli coltivatori e alle loro famiglie, significa contribuire allo sviluppo di realtà produttive di eccellenza”.

Flavio Gioia durante la sua visita alle piantagioni di caffè del Perù
UN PRODOTTO SU CUI PUNTARE

Per Flavio Gioia il caffè del Perù rappresenta un prodotto importante su cui puntare: “Abbiamo deciso di utilizzare in purezza il caffè arabica peruviano biologico perché, secondo noi, rappresenta la massima espressione del caffè di alta qualità. È un caffè, che pur presentando una spiccata acidità, è apprezzato anche come espresso grazie al suo corpo e alla sua cremosità. È un caffè che riusciamo a far amare sia in Italia che all’estero, grazie al nostro metodo di tostatura. Questa volontà di utilizzare e valorizzare il caffè peruviano ci ha spinti a richiedere il marchio Cafés del Perú”.

“Spero ti ritornare presto in Perù – conclude Gioia. – per respirare quella magica atmosfera che ho trovato nelle piantagioni e per consolidare i rapporti personali con i produttori di questo pregiato caffè”.

 

A CAFFÈ GIOIA STRONG IL “SUPERIOR TASTE AWARD”

Caffè Gioia miscela Strong ha ricevuto il “Superior Taste Award”, con punteggio di 2 stelle su 3, direttamente dall’International Taste Quality Istitute di Bruxelles. La miscela, cavallo di battaglia della torrefazione salernitana nel Vending, ha ottenuto il massimo punteggio attribuibile a una miscela di puro caffè robusta.

Il premio in numeri: 1.850 i prodotti premiati con il “Superior Taste Award”, 90 i Paesi di provenienza, 175 (tra cuochi e sommelier) i componenti della giuria.

ITQi è l’organizzazione di certificazione “taste” leader a livello mondiale. In oltre 15 anni ha analizzato più di 10.000 prodotti provenienti da oltre 130 nazioni. La giuria di iTQi è composta da rinomati chef e sommelier di 15 prestigiose associazioni europee di cucina e bevande.

I prodotti sono valutati seguendo una metodologia rigorosa e neutrale. I prodotti sono degustati “alla cieca” da un nutrito gruppo di professionisti di alimenti e bevande indipendenti, che non conoscono la marca del prodotto, né la sua origine. Per la prima volta nel 2018, i test sono stati eseguiti con un’applicazione digitale che consente il calcolo del punteggio in base a un ampio insieme di criteri specifici per categoria.

Il premio iTQi è una garanzia di gusto e qualità. Il processo di test non è una competizione ma una valutazione dei prodotti in base ai propri meriti. I prodotti che raggiungono un punteggio superiore al 70% ricevono il prestigioso “Superior Taste Award”, con una, due o tre stelle d’oro in analogia con le Stelle Michelin per la gastronomia.

LabCaffè, attiva nel mondo del caffè dal 1949 – nel 2019 festeggerà i 70 anni dalla nascita del brand Gioia – ha scelto di sottoporre all’analisi della prestigiosa giuria la miscela più venduta e maggiormente apprezzata dal mercato italiano, disponibile in grani per uso professionale e in cialde e capsule compatibili con i maggiori sistemi di estrazione. La miscela Strong è il classico caffè della tradizione napoletana, prodotta con le migliori varietà di caffè robusta centro africani. In tazza si presenta con sapore forte e aroma intenso.

2019: L’ANNO DI ENJOY

Si chiama Enjoy il nuovo sistema che la LabCaffè ha sviluppato per supportare il gestore del Vending nella sua attività.

La torrefazione campana, in occasione dell’ultima edizione del Venditalia, ha presentato il progetto Caffè Gioia Enjoy, una capsula compatibile con gli attuali sistemi Fap, Espresso Point ed Espresso Point Plus, abbinata a una macchina dalle linee eleganti e dalle dimensioni contenute, a sistema chiuso, che eroga il caffè solo con le capsule Caffè Gioia Enjoy.

Il sistema rimarrà a uso esclusivo del Vending e non potrà essere commercializzato nei canali online e nei coffee shop.Il Vending è un settore che ha contribuito molto alla crescita della nostra azienda – spiega Flavio Gioia – . Oggi il mercato del monoporzionato sta evolvendo, “contaminandosi” con altri canali distributivi che esulano dal Vending tradizionale. La concorrenza aumenta e abbiamo, di conseguenza, deciso di dare un ulteriore strumento di competizione commerciale ai nostri clienti che utilizzano il comodato d’uso gratuito nell’OCS e nel domestico”.

Il nuovo anno segnerà il lancio ufficiale di Enjoy nel Vending ed è per questo che LabCaffè sta cercando agenti e distributori in esclusiva in Italia per affidare loro la commercializzazione di questo sistema chiuso. “Chi fosse interessato può scriverci a info@labcaffe.com, conclude Flavio Gioia.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.