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Covim sceglie sempre il nome giusto

Un autorevole blog americano di marketing spiega la strategia di naming adottata dalla torrefazione genovese in occasione del lancio di nuove miscele e sistemi per il caffè

Paola Macoggi al Venditalia

Namzya – un’agenzia statunitense specializzata in naming, il segmento del marketing dedicato all’ideazione del nome di un prodotto – ha visitato lo stand di Covim a Venditalia 2018 e ha deciso di scrivere un lungo articolo sul suo blog.

All’interno del reportage è presente un’intervista a Paola Macoggi (Responsabile Marketing di Covim) che spiega quale sia stata la strategia e l’ispirazione che hanno portato la torrefazione a scegliere il nome Superba per il nuovo sistema espresso esclusivo e Scirocco, Levante, Maestrale e Suave per le miscele dedicate al canale del Vending.

La forte connessione tra la scelta del nome e il prodotto a cui viene abbinato è stata utilizzata da Covim anche per le miscele bar, le cui denominazioni sono tutte ispirate al mondo delle “pietre preziose”.

Qui di seguito l’articolo tratto dal sito di Namzya.

“L’esperienza di Venditalia 2018 ci ha dato l’opportunità di scoprire aspetti molto interessanti del mondo del caffè e di essere presenti al lancio di prodotti innovativi.

Abbiamo avuto la splendida occasione di approfondire la conoscenza dei sistemi e dei prodotti Covim per il caffè incontrando Paola Macoggi, Direttrice Marketing dell’azienda.

I marchi di caffè Covim sono apprezzati da moltissime persone, soprattutto in Italia. Covim descrive i suoi caffè come “a “way of life”: il piacere di fare una pausa in ufficio e di godersi un momento con se stessi e i propri pensieri; il piacere di condividere istanti preziosi con un amico, la propria famiglia e le persone che si amano.

In occasione di Venditalia 2018, Covim ha lanciato un innovativo sistema per il caffè, accompagnato da numerose miscele che permettono di gustare il vero “Espresso Life”.

In questo articolo, ne saprete di più su questo lancio e, naturalmente, sulle fonti di ispirazione della strategia di naming di Covim per trovare nomi perfetti per le sue miscele.

 

Dottoressa Macoggi, avete recentemente presentato il sistema Covim Superba. Dove avete tratto l’ispirazione per il nome di questo prodotto?

Superba è per noi un nome con una valenza molto interessante ed emozionante. La sede principale di Covim si trova, infatti, a Genova. La nostra città è sempre stata soprannominata SLa SuperbaL, in omaggio al suo glorioso passato e ai suoi maestosi monumenti. La paternità di questo soprannome è attribuita al poeta Francesco Petrarca, autore di un diario di viaggio nel 1358.

Abbiamo così deciso di chiamare il nuovo prodotto “Superba”, in onore alla nostra illustre e meravigliosa città.

 

Parallelamente al sistema Covim Superba, avete presentato quattro nuove miscele di caffè: Scirocco, Levante, Maestrale e Suave. Come sono nati questi nomi così particolari?

Queste nuove miscele di caffè riprendono i nomi reali o gli pseudonimi di alcuni venti. Lo Scirocco è un vento del Mediterraneo che spira dal Sahara e può raggiungere velocità “da uragano” in Nord Africa e nel Sud dell’Europa, soprattutto in estate. Il collegamento tra lo Scirocco e la nostra miscela? È dovuto al fatto che il caffè è cremoso, corposo e ha un delicato aroma tropicale.

Levante è un vento orientale che soffia nel Mediterraneo occidentale e nel sud della Francia. È generalmente lieve e umido e può portare nuvole e pioggia. Il suo carattere moderato si sposa perfettamente con il nostro classico espresso italiano, dal gusto morbido.

Il Maestrale è un forte vento freddo del nord-ovest che soffia dal sud della Francia, nel Golfo del Leone e nel Mediterraneo settentrionale, con velocità che superano spesso i 66 km/h, con picchi di 185 km/h. Il legame tra questo vento e il prodotto è da ricercare nei gusti esigenti di alcuni dei nostri clienti, alla ricerca di un caffè vigoroso, 100% Arabica, capace di infondere energia, proprio come il Maestrale.

Suave è l’attributo spagnolo di un vento leggero che spira in estate nelle aree del Mediterraneo. Una descrizione perfetta per il nostro decaffeinato.

 

Abbiamo notato che nella categoria dei prodotti da bar avete scelto un tema di naming interessante: “Precious Stones”. Come è nata questa scelta?

Non è casuale che Covim si sia ispirata alle pietre preziose per questi prodotti. Si tratta, infatti, di miscele pregiate. La filosofia che ci ha guidati durante la loro elaborazione è stata incentrata sull’impegno e sulla passione che da sempre ci contraddistinguono.

Abbiamo optato per Smeraldo, Rubino, Giada e Turchese. Ciascuno di questi nomi possiede un forte legame con i nostri prodotti. Il messaggio generale veicolato dalla strategia di naming di Covim intende esprimere l’importanza che diamo al canale bar, che ci rende fieri di ciò che abbiamo realizzato nellNambito delle miscele di caffè.

 

Ritiene che il nome di un caffè sia in grado di influire sulla percezione dei clienti?

Assolutamente sì. Insieme al design del packaging, il nome è così importante da riuscire a modificare l’opinione sull’identità di un marchio presso i consumatori. Crediamo che i nomi siano essenziali per costruire un marchio dalla forte personalità e continueremo a lavorare sulla strategia di naming per fare sì che i nostri caffè soddisfino le aspettative dei clienti, oltre che per diffondere i valori e la visione del mercato di Covim.

 

In quanto specialisti di naming, siamo rimasti veramente colpiti dalla strategia di Covim.

Purtroppo, nel settore del caffè, alcuni standard di naming sono ripresi continuamente da tutti i competitor generando sovrapposizioni e confusione. Come ben sapete, i nomi dei prodotti del caffè sono molto simili tra loro. Covim ha dimostrato come si possa essere coraggiosi e innovativi nell’ideare una denominazione originale per un nuovo caffè. Trovare temi di naming che rappresentino il marchio, i valori e la visione aziendali è sempre più importante per la credibilità di una torrefazione presso i clienti.

Complimenti a Covim. La sua strategia di naming è un modello per il settore e restiamo in attesa degli ulteriori sviluppi di questo approccio”.

 

COVIM ARRIVA NELLE CASE DEGLI ITALIANI

Covim continua a credere nella diffusione del proprio marchio a livello nazionale attraverso importanti investimenti in comunicazione televisiva. La campagna nazionale autunnale 2018 è partita il 23 settembre con la messa in onda di ben 272 spot in chiaro e in “prime time” sulle reti RAI. Covim, per questa nuova campagna nazionale, ha deciso di rilanciare e investire anche sulle reti Mediaset con oltre 209 passaggi previsti nelle due settimane dal 7 al 13 e dal 21 al 28 ottobre.

Gli spot vengono tramessi durante trasmissioni popolari come: Grande Fratello VIP, Temptation Island, Le Iene Show, Caduta Libera, Beautiful, Verissimo, Il Segreto e moltissimi altri programmi di successo.

La programmazione sulle reti RAI si concluderà il 17 novembre. Anche in questo caso le trasmissioni scelte da Covim sono di primissimo piano: i telegiornali della sera, il talk show di Fabio Fazio, l’Eredità, i Soliti Ignoti, le fiction e i film in prima serata.

Con la campagna autunnale Covim sfiora quota 1.000 spot trasmessi nel 2018, dopo che in primavera erano andati in onda ben 459 passaggi in chiaro su RAI1, RAI2, RAI3, RaiNews e RaiPremium e, per la prima volta, c’era stata un’importante presenza pubblicitaria durante tutte le cinque giornate del Festival di Sanremo, uno dei principali eventi mediatici italiani.

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