Oltre 400 milioni di Euro di fatturato. Oltre 3 milioni di persone servite ogni giorno. Oltre 800 milioni di consumazioni annue. Oltre 2.700 dipendenti. Numeri di IVS, numero da leader.
IVS Group è un’azienda votata alla crescita: crescita dimensionale, innanzitutto, che diventa, però, obiettivo impossibile da raggiungere e, soprattutto, da mantenere, senza avere alla base una crescita umana. “Il fatto stesso di sentirsi o essere o sentirsi leader di un settore di mercato porta, inevitabilmente, a porsi quesiti rispetto alla grande responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti dei terzi. La sostenibilità è un valore che ci impegna a fondo proprio per il solo fatto di essere leader, di essere un’azienda che ha il dovere di credere di poter influire sulla crescita, lo sviluppo e il welfare delle società moderne”. Cosi si legge nell’introduzione dei CEO di IVS Group – Massimo Paravisi e Antonio Tartaro – al Bilancio di Sostenibilità 2017 del gruppo bergamasco. Il progetto ha visto impegnato un team di lavoro composto da Laura Rodriguez e Nicola Gualdi (Responsabili Ufficio Marketing), Francesco Ferrari (Responsabile Ufficio Sistema Integrato ISO), Adriana Cerea e Monica Cerea (Responsabili Risorse umane) e Luca Cambiagi (Ufficio Finance). Il Report racconta ed esalta un’azienda di livello internazionale fatta di persone e di esperienze che nascono all’interno e si manifestano, con diverse modalità, all’esterno.
L’attenzione che il Gruppo IVS presta nella fornitura di servizi di qualità per i propri clienti trova un’applicazione speculare nei rapporti che il Gruppo intrattiene con i propri dipendenti e collaboratori.
Diversi, infatti, sono i benefit offerti al personale nei vari Paesi in cui IVS è operativa. In Italia, degna di nota è l’adesione al progetto WHP (Work, Health, Promotion) “Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia”, che si fonda sui principi della “Promozione della Salute negli ambienti di lavoro” al fine di renderli favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari per la prevenzione delle malattie croniche.
Il progetto WHP prevede lo sviluppo di attività individuate come “buone pratiche”, suddivise in 6 aree tematiche:
1. Promozione di un’alimentazione corretta;
2. Contrasto al fumo di tabacco;
3. Promozione dell’attività fisica;
4. Sicurezza stradale e mobilità sostenibile;
5. Contrasto alle dipendenze;
6. Benessere e conciliazione vita-lavoro.
Sin dal 2013, IVS Italia ha aderito al progetto e anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, è stata riconosciuta e premiata con l’accreditamento alla rete WHP.
Nel corso del 2017, l’azienda ha raggiunto risultati significativi in tutte le 6 aree tematiche del progetto attraverso una serie di attività:
• Promozione di un’alimentazione protettiva – IVS ha proseguito l’attività iniziata nel 2015 di fornitura nei distributori automatici di prodotti che rispondono al tema della sana alimentazione, come, ad esempio, la frutta fresca, con relativa affissione di diversi manifesti illustrativi tra cui quelli raffiguranti la piramide alimentare.
• Contrasto al fumo di tabacco – le “aree di fumo” presenti in azienda sono state convertite o integrate alle aree break esistenti con l’obiettivo della loro definitiva eliminazione. Inoltre, sono state realizzate campagne informative per rendere le persone più consapevoli dei danni causati dal fumo alla salute.
• Promozione dell’attività fisica – è proseguita la collaborazione con Sportpiù, azienda legata al progetto WHP e certificata da ASL e Confindustria di Bergamo. Sono stati consegnati dei contapassi ai dipendenti, in accordo con la campagna informativa “Mantieniti in forma”, promossa attraverso brochure e manifesti. Inoltre, sono stati organizzati eventi sportivi, quali le gite aziendali e il torneo di pallavolo interaziendale, al quale hanno preso parte anche altre importanti realtà del territorio.
• Sicurezza stradale e mobilità sostenibile – sono proseguite le attività di erogazione dei corsi di formazione di guida sicura per gli operatori all’interno di un autodromo con informative sugli automezzi e gestione degli stessi.
• Contrasto alle dipendenze – sono proseguite le attività di erogazione dei corsi di formazione in tema di dipendenze da droghe, alcool e gioco. Inoltre sono stati somministrati dei questionari di valutazione da parte del medico competente con un punteggio nella cartella del dipendente e una relativa relazione sanitaria.
• Benessere e conciliazione vita/lavoro – l’azienda continua ad adoperarsi per stipulare alcune convenzioni con enti, strutture, centri e pubblici esercizi che consentano di ottenere una serie di offerte promozionali per dipendenti e i loro familiari. In particolare, a livello nazionale sono previsti sconti per l’acquisto di veicoli, per diverse polizze assicurative, per alcuni parcheggi aeroportuali low-cost nel Nord Italia e per biglietti ferroviari. A livello locale, invece, le iniziative hanno coinvolto pubblici esercizi attraverso convenzioni con palestre, piscine e negozi di abbigliamento e scarpe. Altre iniziative che hanno contribuito a creare un clima di benessere tra i dipendenti sono state le gite e le cene aziendali, mentre tra gli strumenti di welfare più classici si contano diversi benefit, come gli sconti sulla retta degli asili nido.
Infine, ad alcuni dipendenti del Gruppo IVS viene garantita la possibilità di utilizzare l’auto aziendale, di aderire al Fondo EST, nonché di usufruire dei ticket restaurant giornalieri.
Il 6-7 settembre 2018, inoltre, IVS Italia ha partecipato a Bergamo al “Global Healthy Workplace Award Summit 2018”, evento che ha premiato grandi aziende provenienti da diverse parti del mondo per gli sforzi profusi per promuovere un ambiente di lavoro sano e consapevole.
Il Gruppo IVS non considera il rispetto dell’ambiente come un semplice onere ma si cala nel proprio contesto di riferimento in maniera proattiva, impegnandosi ad allineare le proprie scelte strategiche con i valori di sostenibilità ambientale in ogni fase della propria attività. Lo sforzo del Gruppo in questa direzione trova espressione nella “Dichiarazione della Politica aziendale Integrata”, emessa a gennaio 2016, che rappresenta una dichiarazione dell’approccio responsabile del Gruppo in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Il Gruppo, a livello ambientale, si impegna per individuare all’interno del ciclo di vita del servizio offerto quelli che possono essere i propri impatti principali, ricorrendo a un’analisi di valutazione del rischio. Il processo di analisi è stabilito dal Sistema di Gestione Qualità (SGQ) del Gruppo, validato nel 2017, che ha lo scopo di valutare quali e quanti possano essere gli ambiti in cui si rilevano dei punti critici per i quali adottare tutte le azioni necessarie per eliminarli o mitigarli. Oltre a fornire dei criteri per la valutazione del rischio, il SGQ identifica le macro-attività che vanno a formare il servizio erogato al cliente.
L’approccio responsabile in materia di ambiente da parte del Gruppo è condiviso anche con gli altri operatori della catena di fornitura. In questo modo, l’attenzione agli impatti ambientali viene posta sull’intero ciclo di vita del prodotto, anche al di fuori dei confini aziendali.
Parallelamente, il Gruppo IVS è impegnato nella promozione di una cultura diffusa basata sul rispetto etico-alimentare. Tale impegno si sostanzia, ad esempio, nella produzione e distribuzione di prodotti equosolidali e a marchio DOP: una scelta che sottolinea l’attenzione per tutti quei prodotti strettamente legati al territorio.
I numerosi incontri di aggiornamento organizzati da IVS rappresentano un importante stimolo alla crescita del know-how dei dipendenti e un’occasione per consolidare il gruppo di lavoro, favorire lo scambio di esperienze e conoscenze e sviluppare proficui scambi professionali. Per queste ragioni il Gruppo IVS dedica importanti investimenti alla formazione delle proprie risorse umane. A testimonianza di tale impegno, a fine 2016 l’ufficio Qualità, Igiene e Sicurezza di IVS Italia S.p.A. ha elaborato un Piano Formativo Annuale che è stato attivato nel corso del 2017. Tale piano è stato definito identificando per ogni dipendente, in base alla categoria professionale e alla società di appartenenza, sia i fabbisogni formativi aziendali in termini di obbligatorietà (es. formazione sulla salute e sicurezza, formazione per i neo-assunti, ecc.), che in termini di specifiche esigenze tecniche. La tabella sotto riassume le principali tematiche formative identificate.
Inoltre, nel corso dell’esercizio 2017, sono stati svolti corsi di formazione “ad hoc” rivolti ai responsabili d’area delle Società di IVS Italia S.p.A. con un focus sugli aggiornamenti del Modello Organizzativo 231/01 e sul Codice Etico. I corsi di formazione sono risultati fondamentali dato l’ampliamento del perimetro dei reati nel quale un’azienda può ricadere, l’adozione di un nuovo Codice Antitrust e la nuova procedura ai fini della gestione delle gare di appalto a cui alcune Società del Gruppo concorrono.
Sono state erogate 17.253 ore di formazione, soprattutto tramite sessioni formative in aula somministrate direttamente da personale altamente qualificato o società esterne. Il personale tecnico, ad esempio, è in formazione continua, nelle varie sedi sul territorio, in merito di igiene e sicurezza (HACCP), informatica ed elettronica applicate ai distributori automatici, aggiornamento delle case costruttrici delle gettoniere, depurazione e trattamento acque, sanificazione e manutenzioni preventive. Alla forza vendita sono riservati frequenti aggiornamenti sulle tecniche relazionali, tecniche di vendita e analisi dei report statistici sulla clientela.
Al fine di accrescere la motivazione professionale e lo sviluppo interno delle proprie categorie manageriali, IVS Italia S.p.A. è dotata di un processo di valutazione del personale basato sulla misurazione delle performance in base ai risultati raggiunti durante l’anno. Tale sistema di valutazione delle performance (Management By Objectives) ha come intento la realizzazione di un miglior allineamento tra gli obiettivi e le strategie aziendali e la prestazione di responsabili e manager tramite un sistema di incentivazione.
Il Gruppo IVS promuove altresì diverse iniziative mirate a un maggior coinvolgimento del personale attraverso momenti di comunicazione tra azienda e collaboratore. Tra esse si cita la “Your best opinion”, un modo per IVS Italia di ascoltare le voci e i suggerimenti dei collaboratori in maniera anonima fornendo, in un secondo momento, dei feedback e delle soluzioni ottimali.
“YOUR BEST TREKKING”: LA GITA AZIENDALE
Forte dell’accreditamento di “Azienda Family Friend”, IVS Italia S.p.A. ha promosso “Your Best Trekking”, un’iniziativa che rientra nell’ambito della politica aziendale di conciliazione Vita-Lavoro.
L’iniziativa è consistita in una gita fuori porta lungo il sentiero “Flaminia Militare”, organizzata per i dipendenti e le loro famiglie nella giornata del 23 settembre 2017. Le 4 ore di camminata sull’Appennino tra Emilia e Toscana, il pranzo al sacco all’aria aperta e, infine, la cena tipica toscana sono stati un ottimo “pretesto” per i dipendenti per condividere del tempo al di fuori dell’ambiente lavorativo e diventare una squadra di lavoro sempre più affiatata.
IL CAFFÈ “DÀ ENERGIA” AL FUTURO
La raccolta e il recupero di fondi di caffè, iniziata nel 2016 grazie anche all’intervento della società Organica S.r.l., ha consentito a IVS Italia S.p.A. di raccogliere circa 74 tonnellate di fondi di caffè nel corso del 2017 (quantitativo raddoppiato rispetto all’anno precedente). I fondi vengono poi inseriti nel ciclo di alimentazione di diversi impianti a biogas di varie dimensioni: da piccoli impianti da circa 100 kW sino a impianti da 1.000 kW e con diverse tipologie costruttive. Ovunque, il Gruppo IVS ha ottenuto risposte soddisfacenti e in linea con le previsioni dei riferimenti di laboratorio. Da queste 74 tonnellate di prodotto il Gruppo IVS ha prodotto circa 45.880 kWhe (contro i 24.000 kWhe del 2016) di energia elettrica da fonte rinnovabile, con un risparmio di circa 18.444 kg di CO2 non immesse in atmosfera e di 8.580 TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio). Inoltre, il Gruppo IVS ha prodotto, contemporaneamente all’energia elettrica, 59.200 kWht di energia termica grazie a un motore di cogenerazione, risparmiando in tal modo ulteriori 15.096 kg di CO2.
L’ammontare dell’energia prodotta equivale al consumo medio annuo di 17 famiglie (considerando un nucleo famigliare di 4 persone)[1].
Il chicco di caffè proveniente dalla pianta, dopo il suo utilizzo agroindustriale continua in questo modo a essere usato in qualità di sottoprodotto al fine di produrre energia elettrica “pulita”, con un considerevole risparmio della CO2 immessa in atmosfera. Infine, nella fase finale della sua vita produttiva ritorna sul terreno come ammendante per consentire la produzione di nuovi raccolti.
[1]
Fonte: Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
I “VISPI SORRISI”: L’ASILO NIDO AZIENDALE
“Un’azienda che pensa al proprio futuro non può che pensare anche al futuro dei suoi collaboratori. E quale modo migliore se non aiutare le famiglie a crescere i propri figli?”.
Forte di questa convinzione, IVS Italia S.p.A. ha creato nell’ottobre 2011 un asilo nido interaziendale all’interno della sede di Seriate: “I Vispi Sorrisi”. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla direzione per migliorare la qualità della vita dei dipendenti offrendo loro un supporto alla gestione quotidiana della prole. Nel biennio 2011-2012 la Società ha investito circa 187 mila Euro per l’apertura dell’asilo.
Nel 2017 l’asilo nido interaziendale ha raggiunto per la prima volta il numero completo di iscrizioni: 20 bambini, tra cui 7 figli di dipendenti di IVS Italia S.p.A. L’azienda provvede ad aiutare i dipendenti che iscrivono i loro figli all’asilo “I Vispi Sorrisi” pagando circa metà della retta.
CORSI DI GUIDA SICURA
All’interno del programma di formazione erogato dal Gruppo IVS, una particolare attenzione va dedicata al progetto formativo “Guida sicura”. Il progetto si prefigge l’obiettivo di educare il personale maggiormente impiegato alla guida di automezzi per servizi di rifornimento o manutenzione a una forma di guida “difensiva”.
Le esercitazioni vanno oltre la semplice padronanza delle regole della strada e mirano allo sviluppo di una percezione del rischio e della cultura della prevenzione, al miglioramento della gestione delle situazioni di emergenza in strada e al corretto uso dei sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli.
Il corso di formazione è stato erogato anche nel 2017, per il terzo anno consecutivo, da IVS Italia S.p.A. attraverso sessioni formative presso gli autodromi ACI di Vallelunga e Lainate. A oggi si contano 9 sessioni formative a cui hanno partecipato circa 620 dipendenti.
BORSE DI STUDIO
A ricordo del fondatore del Gruppo IVS, Cesare Cerea, il Consiglio di Amministrazione di IVS Group SA ha deliberato di istituire un programma pluriennale finalizzato all’erogazione di borse di studio per il sostegno degli studi universitari dei figli dei dipendenti di società facenti parte del gruppo IVS, di età compresa tra 18 e 24 anni.
Con tale programma, il Consiglio di Amministrazione intende ricordare Cesare Cerea, che ha sempre sostenuto il valore dell’impegno continuo nella formazione e nella qualità delle persone.
La durata del programma è pari a 5 anni, da novembre 2018 a novembre 2023, eventualmente rinnovabili con delibera del Consiglio di Amministrazione.
Il programma prevede l’erogazione di n. 5 borse di studio annuali ai figli dei dipendenti delle società del gruppo legate alle attività di Vending in Italia (incluse IVS Group SA e S.Italia S.p.a.).
Ogni borsa di studio avrà un ammontare annuale pari a Euro 5.000, per un monte complessivo annuale pari a Euro 25.000 e a Euro 125.000 nell’arco del programma quinquennale.