Cerca
Close this search box.

STARBUCKS: APERTURA IN GRANDE STILE A MILANO

Lo scorso 6 settembre Starbucks ha inaugurato il suo store “Reserve Roastery” a Milano, presso lo storico palazzo delle Poste di Piazza Cordusio, segnando la prima apertura italiana per l’azienda, che prevede nuove inaugurazioni a partire dalla fine del 2018. Concepita come un tributo alla cultura italiana dell’espresso che 35 anni fa ha ispirato Howard Schultz nella creazione della Starbucks Experience, la Reserve Roastery si estende su una superficie di 2.300 mq  che esibirà lo spettacolo della torrefazione, preparazione e miscelatura del caffè.  Piccoli lotti di chicchi di Arabica provenienti da 30 Paesi del mondo e tostati per la prima volta in Europa saranno accompagnati dalle delizie artigianali del fornaio italiano, Rocco Princi. L’apertura della Roastery creerà all’incirca 300 posti di lavoro in Italia.

La Roastery milanese è il fiore all’occhiello della presenza retail globale di Starbucks. Un luogo in cui i clienti italiani possono recarsi per scoprire l’arte e la scienza del caffè, all’interno di un ambiente mozzafiato concepito per rendere omaggio a Milano e celebrare tutto ciò che Starbucks ha appreso in materia di caffè nel corso dei suoi 47 anni di storia. “Durante il mio primo viaggio a Milano nel 1983, fui affascinato dal senso di comunità che trovai nei bar della città, il contatto umano così genuino tra i baristi e i loro clienti. L’apertura della Roastery milanese è il cerchio della storia di Starbucks che si chiude”, afferma Howard Schultz, chairman emiritus di Starbucks.

L’approdo italiano di Starbucks, 78esimo mercato globale dell’azienda, non è paragonabile a nessun’altra apertura. Con l’inaugurazione di Milano, Starbucks stabilisce, infatti, per la prima volta la sua presenza commerciale attraverso il format della Roastery, che conta solamente altri due store al mondo: la Roastery di Seattle, aperta nel 2014, e la Roastery di Shanghai, nel 2017.

 “Ci siamo presi il tempo necessario per assicurare che il nostro ingresso italiano avvenisse nel modo più attento e rispettoso possibile – dichiara Kevin Johnson, CEO Starbucks – . L’introduzione della Roastery e del nostro marchio esclusivo Reserve getterà le fondamenta per uno sviluppo a lungo termine  della nostra base retail, in collaborazione con il nostro partner licenziatario, Percassi”.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.