Cerca
Close this search box.

SECONDO I DATI DELL’EVA IL VENDING EUROPEO E’ IN CRESCITA

L’European Vending&Coffee Service Association (EVA) ha pubblicato il suo sesto rapporto su Vending e OCS in Europa che rappresenta uno sguardo approfondito sull’industria europea della Distribuzione Automatica e dei servizi di caffè per ufficio (OCS), prendendo in esame 22 Paesi del continente.

Complessivamente, lo studio – basato sui dati del 2017 – rafforza la tendenza osservata negli ultimi anni che il mercato del Vending sta crescendo sempre più forte.

Il fatturato annuo totale è salito a 15,87 miliardi di Euro – +3,3% rispetto all’anno precedente – mentre il parco macchine è aumentato dell’1,6% a 4,07 milioni.

In Europa ci sono mediamente circa 190 persone per distributore automatico, ma la cifra varia notevolmente da 60 persone/macchina nei Paesi Bassi alle 1.920 in Turchia;

Oltre l’80% delle macchine europee si trova in luoghi di lavoro.

Polonia e Russia hanno registrato i maggiori aumenti di mercato, con crescite, rispettivamente, del  7,8% e del 5,7% negli ultimi 5 anni.

Gli operatori vendono prodotti a prezzi più elevati rispetto al passato nella maggior parte dei mercati analizzati e, in particolare, per quanto riguarda il comparto delle bevande calde. Macchine di qualità superiore “bean-to-cup” sono spesso combinate a offerte con bicchieri di carta.

I pagamenti senza contanti sono in crescita sia tramite carta di credito, sia tramite telefono cellulare.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.