DaDesign Group ha lanciato, in occasione di Venditalia, l’Urban Smart Mobility&Vending, un nuovo settore di mercato pensato e brevettato dalla stessa azienda laziale.
Per la prima volta vengono integrati in un’unica piattaforma e su un unico prodotto da un lato le tecnologie tipiche della mobilità sostenibile in uso nella Smart City e nell’Arredo Urbano, dall’altro tutti i servizi della Distribuzione Automatica Outdoor, incluso l’Urban Vending.
L’Urban Smart Mobility&Vending nasce dall’esigenza di dotare alcuni punti dei centri abitati di aree che fungano da interscambio fra bicicletta (pubblica o di proprietà), trasporto pubblico (treno, metro, tram, ecc.) e mezzi privati (auto, moto). Il progetto è, inoltre, stato pensato per divenire parte integrante di stazioni ferroviarie, metropolitane, tramvie, snodi o fermate del trasporto pubblico, oltre che attestarsi come centro di aggregazione di piazze o aree di incontro presenti in ogni centro abi-
tato.
“Il passaggio alla mobilità elettrica sarà il volano per un nuovo segmento di mercato di grandi dimensioni, capace non solo di coinvolgere i principali player nazionali e internazionali ma anche di modificare in maniera sostanziale buona parte delle nostre abitudini quotidiane – hanno spiegato Dino Porello e Leonardo Valle, rispettivamento CEO e Direttore Generale di DaDesign Group, durante la presentazione avvenuta al Venditalia – . Siamo orgogliosi del progetto presentato e delle collaborazioni ricevute a sostegno. Grazie allo Urban Smart Mobility&Vending avremo la possibilità di impiegare il tempo della nostra vita nel fare cose diverse in luoghi differenti, potendo contare su un processo di digitalizzazione che non è un capriccio ma una necessità e un modo consapevole di prenderci cura di noi, del contesto in cui viviamo, della nostra salute e della salvaguardia dell’ambiente”.
Il piano di lavoro prevede la creazione di punti di scambio dedicati ai cittadini attraverso l’installazione di:
• ciclo stazioni di ultima generazione;
• bus station di nuova concezione ad alto efficientamento energetico tramite pannelli solari e batterie di accumulo di ultima generazione;
• colonnine di ricarica per veicoli elettrici, integrate ad alcuni servizi automatici di informazione e di distribuzione ristoro/beni di prima necessità (bibite caldo/freddo, medicinali, alimenti, ecc.), informazioni, biglietteria, bancomat, ecc.;
Il progetto, totalmente gratuito, ecologico ed economico, non prevede costi di alcun tipo né per l’amministrazione, né per il posizionamento, né per la manutenzione. È caratterizzato da un forte rispetto dell’ambiente e porta a un considerevole abbattimento dei costi dell’energia elettrica, oltre a basarsi su un sistema modulabile in base allo spazio disponibile e non ancorato al suolo, garantendo, per altro, la riqualificazione di aree dismesse e/o periferiche, con illuminazione giorno e notte, in aggiunta ai sistemi di videosorveglianza.
L’idea è stata realizzata grazie alla collaborazione di 3 aziende e di un gruppo di ricerca. Fanno parte del progetto il Polo per la Mobilità Sostenibile (POMOS) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) della “Sapienza” Università di Roma; la DA Design Group, azienda di progettazione e realizzazione di soluzione di arredo e strutture automatiche destinate al settore del Vending; la Green Action S.r.l., società specializzata in ricerca e sviluppo di infrastrutture per la mobilità sostenibile; la SIS.TER. POMOS, azienda impegnata nella progettazione di sistemi di mobilità per Smart City.
A sposare il progetto anche due player nazionali del calibro di Banca Intesa San Paolo ed ENEL. La loro presenza a fianco di DA Design Group avvalora il progetto che, come ha aggiunto Leonardo Valle, “è un’opportunità per svecchiare e proporre il servizio Vending in una veste moderna e attrattiva verso fasce di utenza più ampie e diversificate. Grandi player ci hanno dato fiducia. Ora aspettiamo un segnale dagli operatori del Vending. Vedremo se sapranno cogliere questa grande opportunità fermo restando che Urban Smart Mobility&Vending è un progetto totalmente aperto e gestibile anche da realtà esterne al nostro settore”.
LE DOTAZIONI DI URBAN SMART MOBILITY&VENDING
CicloStazioni e Bus Station di ultima generazione
Il sistema, modulabile in base alle necessità e allo spazio disponibile, è dotato di infrastrutture per il ricovero di biciclette a pedalata assistita o a trazione tradizionale e una comoda area per l’attesa dei mezzi pubblici al riparo dalle intemperie e dotata di ogni comfort.
La stazione per il ricovero delle biciclette, assimilabile ad un distributore automatico, garantisce, a fronte di un ingombro minimo, la possibilità di lasciare il proprio biciclo in un ambiente protetto, al riparo dal maltempo e da atti vandalici. I bicicli, grazie ad un braccio meccanico integrato nella stazione, sono posizionati in verticale per un’ottimizzazione dell’area disponibile e garantire un rapporto numero di bicicli/spazio occupato estremamente vantaggioso, tanto da essere ritenuto l’unico nel settore in grado di ospitare un numero di mezzi elevato a fronte dell’area utilizzata. Le E-bike potranno essere ricaricate all’internodei box.
Ogni ciclostazione sarà, inoltre, dotata di un software con app/tessera magnetica in grado di comandare le porte e il sistema automatico di scorrimento dei mezzi per un’agevole fruizione della stazione e del prelevamento e rilascio biciclette.
Colonnine di ricarica per veicoli elettrici
I punti di snodo possono essere dotati di una o più colonnine di ricarica per permettere agli utenti di ricaricare moto e auto elettriche.
Punti di ristoro /distribuzione beni di prima necessità/info point
Le aree di snodo saranno dotate di servizi accessori di distribuzione automatica di diversi beni di primaria necessità. In base alla zona o al profilo di utente, sarà possibile corredare le aree di macchine per la vendita di bibite, alimenti, medicinali, sacchetti spazzatura, biglietti, ecc. Sarà possibile prevedere anche l’allestimento di punti informativi.
Impianto fotovoltaico e sistemi di accumulo da energia rinnovabile
I sistemi sono dotati di pannelli solari e sistemi di stoccaggio dell’energia pulita che consentono un basso dispendio energetico e un impatto ambientale vicino allo zero. I punti di scambio, infatti, potranno essere collegati a un allaccio elettrico, ma, di fatto, utilizzeranno, se non in particolari condizioni, l’energia prodotta dall’impianto stesso.
Sistema di controllo con telecamera fissa
I punti di snodo possono essere presidiati 24 ore su 24 grazie a un sistema di videocamere atto a scoraggiare fenomeni di vandalismo e furto.
Sistema Wi-Fi e ricarica dispositivi elettronici
Lo snodo intermodale possono essere dotati di un sistema Wi-Fi gratuito per il collegamento a Internet e un sistema universale per la ricarica di cellulari, tablet e pc.
Servizi accessori su richiesta
Monitoraggio ambientale, schermi info mobilità, video wall, remote control, tecnologie e dispositivi per la disabilità.