Un Venditalia 2018 di successo per Bianchi Industry, che nel corso dell’evento ha presentato alcune rilevanti novità di prodotto.
Riflettori accesi, in particolare, sugli ultimi modelli freestanding targati Bianchi Vending. A partire dalla LEI600+2CUPS, macchina in grado di rendere accessibili a un pubblico più ampio prestazioni tecnologiche “premium”, tra cui la scelta fra il gruppo caffè tradizionale o il gruppo caffè con camera variabile, i dispenser di topping e sciroppi e quelli dei bicchieri di diversi diametri e i monitor touchscreen Full HD.
A proposito di innovazioni relative ai prodotti Free Standing, da segnalare l’introduzione del Vacuum Coffe Bean Hopper – il sistema di conservazione sottovuoto dei chicchi di caffè – su LEI2GO, LEI700+2CUPS, LEI600 e LEI400.
Per la gamma Snack&Food è stata presentata la nuova ARIA+L, ora dotata di display da 3,5 pollici, pulsanti di scelta retro-illuminati e finestra trasparente sotto il vano di prelievo che permette di vedere in tempo reale il prodotto erogato. La versione Master prevede l’aggiunta di una colonna laterale per aumentare il numero di bottiglie d’acqua e di bibite in lattina disponibili, consentendo all’operatore di dare visibilità ai prodotti più remunerativi senza lasciare spirali vuote.
In tema di capacità, grandi le prestazioni di ARIA+XL, macchina ideata per i luoghi pubblici ad alta frequentazione (ad esempio, siti industriali, distributori di benzina, aeroporti, etc) provvista di 10 spirali per ciascun vassoio prodotti e di due colonne laterali e, dunque, in grado di soddisfare ogni esigenza del consumatore.
Venendo alla linea OCS e Table-Top, due i restyling svelati a Venditalia: la nuova LEI SA, soluzione dal design accattivante improntata alla modularità e alla versatilità, e la LEI250, evoluzione della LEI200 in cui risaltano l’aumentata capacità bicchieri (fino a 250 unità) e il “family look” della LEI300. Presentate, inoltre, tre versioni della stessa LEI300: Touch, con monitor touch screen da 15 pollici in grado di riprodurre contenuti multimediali; Plus, dotata di dispenser per topping; 2Cups, con il doppio sgancia bicchieri di diametro regolabile da 57 a 80 mm.
Anche Brasilia, il brand di Bianchi Industry dedicato al settore Ho.Re.Ca., è stato protagonista della quattro giorni milanese con il parco macchine al gran completo: non solo le già note Moda, Gala e Rito, ma anche Festa, la nuova super automatica con gruppo caffè a camera variabile, modulo latte fresco e scalda tazze, ideale per servire la prima colazione nelle strutture alberghiere.
Tecnologia e innovazione al centro, dunque, per un piano industriale sempre più ambizioso, come raccontano i numeri di Bianchi Industry: 2 stabilimenti produttivi (Bergamo e Latina) in grado di realizzare internamente l’80% dei componenti delle macchine; 4 filiali “service” in Italia e cinque “branch” commerciali all’estero (Francia, Spagna, Portogallo, Svezia e Brasile) per una rete distributiva che copre oltre 50 Paesi nel mondo; un fatturato in crescita costante, dai 57 milioni di Euro del 2015 ai 63 del 2016, fino agli 80 del 2017.
Sullo sfondo, un continuo processo di miglioramento fondato sulla filosofia lean thinking (in sintesi, meno sprechi e maggiore produttività) e una mission molto precisa, come spiegato da Massimo Trapletti, Presidente e CEO di Bianchi Industry, nel corso di Venditalia: “Vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti e del consumatore finale, con l’obiettivo di essere sempre leader a livello di innovazione tecnologica”.
Parole a cui hanno fatto da sponda le dichiarazioni di Luca Passarella, Group Sales e Marketing Director dell’azienda bergamasca: “Ogni volta che una persona beve un caffè, un cappuccino o consuma un altro prodotto erogato dalle nostre macchine deve vivere un’esperienza di soddisfazione. Questo approccio si traduce necessariamente in lavoro, impegno e prodotti capaci di fare la differenza”. Tra i temi caldi sul tavolo di Venditalia, anche l’iper-ammortamento che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente esteso alle nuove tecnologie del Vending. “Tutte le macchine di Bianchi Industry, sia quelle del caldo che del freddo, risultano compatibili con i criteri previsti dalla normativa: dunque, chi dovesse acquistare, anche in leasing, uno di questi prodotti entro la fine del 2018 potrà beneficiare della supervalutazione del 250% dell’investimento fatto”, conclude Passarella.
Company To Watch è un riconoscimento assegnato ogni anno da Cerved alle aziende che si distinguono per una performance di vendita superiore alla media e per il buon livello di ricavi raggiunto nel loro mercato di riferimento. Vengono presi in considerazione: il consolidamento della loro leadership a livello di settore o in un’area più specifica e specializzata; l’adozione di un modello di business in linea con l’evoluzione del loro ambito imprenditoriale; il loro potenziale di crescita elevato nel breve e medio periodo; l’attuazione di strategie di prodotto o di processo innovative e distintive nel loro settore. Il giudizio finale e l’assegnazione del titolo “Company To Watch” sono frutto di un lavoro di comparazione e analisi svolto dagli esperti di Cerved in Marketing Solutions.
Il premio “Company to Watch 2017” è stato assegnato a Bianchi Industry. A far emergere lo storico fabbricante bergamasco nel settore del Vending sono state sia le performance economico-finanziarie ottenute che le modalità di esecuzione delle attività di business. In particolare, ha rilevato Cerved, i tratti distintivi di Bianchi Industry sono il forte orientamento all’innovazione, l’ampia gamma prodotti, la solidità del marchio e l’impegno nella formazione degli operatori di settore.
Bianchi Industry annuncia un nuovo innesto nel suo team manageriale: Daniele Ioriatti assume l’incarico di Responsabile Vendite Italia per il settore Vending, ruolo finora ricoperto (ad interim) da Davide Calderara.
Trentino di origine ma milanese di adozione, Ioratti avrà il compito di coordinare il Team Vendite e il Team Tecnico/Commerciale di Bianchi Vending, riportando direttamente a Luca Passarella, Group Sales Director. Il neo arrivato porterà in Bianchi Industry idee e competenze nuove, vista la lunga militanza in Lanxess, azienda impegnata nel settore della chimica per la concia in cui ha assunto crescenti responsabilità in ambito commerciale. Nel suo background, anche un International MBA conseguito presso il Politecnico di Milano e diverse esperienze all’estero, in particolare tra Polonia e Finlandia.
L’ingresso di Ioratti consente di indirizzare l’esperienza di Davide Calderara a migliorare ulteriormente il servizio post-vendita di Bianchi Vending, nonché a integrare le competenze già presenti in Brasilia Italia, branch dedicato al customer service per il settore Ho.Re.Ca.