Mancano meno di 15 mesi al taglio del nastro, ma in HostMilano, la manifestazione organizzata da Fiera Milano, i preparativi girano già a pieno ritmo da tempo. E ora ingranano la quarta, lanciando una 41° edizione ancora più ricca di opportunità di business, a fieramilano dal 18 al 22 ottobre 2019.
A oggi sono 975 le aziende che hanno già confermato la loro partecipazione, delle quali il 46% internazionali da oltre 40 Paesi.
Prosegue in parallelo anche l’attività di scouting che, anche grazie alla stretta collaborazione con ICE Agenzia, porterà a Host 2019 oltre 1.500 buyer da 80 Paesi, con un elevato tasso di turnover pari al 80% e con un focus su mercati particolarmente interessanti quali USA, Canada, Medio Oriente, UAE, Cina, Russia.
Si rafforzano, inoltre, le occasioni di complementarità e interscambio tra filiere affini grazie al costante affinamento del concept per macro-aree, grande punto di forza della manifestazione, che rispecchiano altrettanti comparti dinamici del Made in Italy e dell’economia internazionale.
Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Host su dati del sistema “Ulisse”, nel 2017 il valore del commercio mondiale di macchine, apparecchiature e accessori per la ristorazione professionale è stato pari a 52,8 miliardi di Euro, con tassi di crescita annui medi del 6,1%nel periodo 2009-2017. Ulteriori incrementi del 3,8%annuo sono previsti da qui al 2021. Con oltre 3,54 miliardi di Euro in valore e una quota del 6,7%sull’export mondiale, l’Italia è il terzo esportatore alle spalle di Cina (19,08 mld €, 36%) e Germania (4,22 mld €, 8%).