Cerca
Close this search box.

IL VENDING IN ITALIA CRESCE GRAZIE ALL’AUTOMATICO. IN CALO L’OCS

 

 In occasione della conferenza stampa di presentazione del Venditalia 2018 di questa mattina a “Palazzo dei Giureconsulti” a Milano, Confida ha svelato, in anteprima, i macro dati dello Studio Congiunturale di Settore della Distribuzione Automatica in Italia nel 2017, curato da Accenture.

Complessivamente i dati presentati da Accenture parlano di un giro d’affari di 3,5 miliardi di Euro per 11,1 miliardi di consumazioni tra automatico e porzionato (che è stato analizzato prendendo in considerazione, però, vari canali di approvvigionamento della clientela e non solo le gestioni vending). Nel globale il mercato della Distribuzione Automatica in Italia ha chiuso il 2017 in crescita del +3,5% rispetto al 2016.

Nell’ultimo anno l’automatico è cresciuto dell’+1,87%, per un valore di 1,8 miliardi di euro e un totale di 5 miliardi di consumazioni (+1,31% sul 2016). Lo sviluppo del mercato dell’automatico nel 2017 si deve soprattutto alla crescita nel consumo di bevande fredde (+5,01%), che rappresentano il 19,7% delle erogazioni totali.

Il prodotto principe resta, sempre e comunque, il caffè.  Sono oltre 2,7 miliardi i caffè consumati l’anno scorso al distributore automatico, per un aumento dello 0,59% sul 2016. Tra le bevande calde “emergenti” si annovera il ginseng (+4,3%)

Anche il parco macchine si è lievemente incrementato: +0,65% nel 2017. Sono oltre 810 mila le vending machine installate lungo lo Stivale.

Come per lo Studio Congiunturale su base fatturato 2015 e 2016, l’analisi del 2017 di Accenture sul porzionato è stata fatta su tre modalità di vendita: capsule B2B e B2C e cialde E.S.E.

Nel 2017, il mercato del porzionato ha registrato, nei tre canali di vendita sopraindicati, un fatturato 1,7 miliardi di Euro per un aumento del +5,1% rispetto al 2016, generato da 6,1 miliardi di consumazioni. A trainare il porzionato sono soprattutto le capsule destinate alle famiglie, in aumento dell’11,3%.

Ancora in calo, invece, il segmento specifico delle capsule B2B (identificabile soprattutto col servizio OCS offerto dalle gestioni vending) che ha registrato lo scorso anno un totale di 1.687.062.000 di pezzi venduti (-5,3% rispetto al 2016) per un fatturato di 555.271.433 Euro (- 3,2% rispetto al 2016).

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.