Cerca
Close this search box.

Gli studenti a lezione di Vending con Illiria

Per il Gruppo friulano questi incontri sono uno strumento di crescita importante per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

 

Dal Master della Business School del “Sole 24 Ore” alla lezione “privata” per gli studenti udinesi. Lo scorso 13 marzo il Gruppo Illiria ha ospitato presso la sua sede 36 studenti di due classi quinte dell’Istituto Tecnico “Zanon” di Udine con indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing”. I ragazzi hanno potuto conoscere le caratteristiche del Vending direttamente dalla voce di Illiria, una tra le più importanti realtà del settore a livello nazionale.

In Italia il Vending, infatti, con oltre 10 miliardi di consumazioni annue e un fatturato di oltre 3,4 miliardi, ha la più ampia rete distributiva d’Europa e rappresenta un mercato ad alta opportunità a cui i giovani possono guardare per il loro futuro professionale.

La visita degli studenti dello “Zuanon” è una delle iniziative che fanno parte di una collaborazione più ampia tra l’Istituto scolastico e il Gruppo Illiria, che in occasione del progetto di “Alternanza ScuolaLavoro” ospita ogni anno uno studente per uno stage formativo.

L’incontro ha compreso un tour aziendale interno e una lezione guidata dal vice presidente di Illiria, Mario Toniutti, che ha messo in luce elementi fondamentali quali l’efficienza, la qualità e l’affidabilità per una gestione corretta d’azienda, senza dimenticare temi che guardano al futuro. L’impresa 4.0 è caratterizzata, infatti, da una particolare attenzione alla sostenibilità, al welfare aziendale e alle nuove tendenze di consumo. Basti pensare alle “macchinette automatiche” nelle scuole che ormai distribuiscono non solo merendine ma anche alimenti freschi, sani e a “km zero”.

Questo tipo di incontri – afferma Toniutti – rappresenta uno strumento di crescita importante per la formazione dei ragazzi e anche per un loro successivo inserimento nel mondo del lavoro. È utile che i giovani di oggi vivano direttamente l’ambiente aziendale e le sue dinamiche, apprendendo quali sono i vari reparti, le mansioni e i processi che ne caratterizzano l’operatività. È un piacere anche per noi confrontarci con i giovani; per questo contiamo di poter organizzare molti altri momenti come questo in futuro”.

Non sono mancate domande e curiosità, soprattutto sulla “sala regia”, vero e proprio centro di controllo in tempo reale. Infatti, il quartier generale di Udine di Illiria coordina un Gruppo che conta più di 15.000 distributori presenti su tutto il territorio nazionale, circa 50 milioni di fatturato per il 2017 e posti di lavoro per oltre 400 dipendenti.

Una realtà che non si arresta, ma incrementa anno dopo anno la sua crescita: da qui l’intenzione di trasmettere linee e valori guida ai futuri manager del territorio che possono così avere una connotazione pratica e scoprire cosa accade nel “dietro le quinte” di questo particolare business.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.