Cerca
Close this search box.

LE CAPSULE TRAINANO IL CAFFE’ NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Sempre meno moka ma sempre più capsule per gli italiani. Questo i dati sul caffè tostato nella Grande Distribuzione in Italia secondo lo studio redatto da Iri. Il caffè tostato sviluppa in Distribuzione Moderna circa il 2,3% del valore del comparto Alimentare e Bevande, con un trend in leggera flessione nel 2017 rispetto all’anno precedente (-0,6%) e una performance decisamente più negativa in volume (-4,3%). Questa differenza è giustificata da un cambiamento nel mix delle vendite delle diverse tipologie del caffè: le capsule, infatti, segmento in forte crescita (+18,8% in valore e +20% in volume) con un posizionamento di prezzo oltre 4 volte superiore rispetto alla media di categoria. Il mercato del caffè tostato, al netto delle capsule, mostra una flessione del -4,9% in valore e del -5,4% in volume, trainata da tutti i segmenti “macinato” ed in particolare dal classico noka che sviluppa oltre tre quarti dei volumi totali. L’affermazione delle capsule come segmento di innovazione e valore riconosciuto dai consumatori, ha progressivamente mutato gli equilibri della categoria, portando la maggior parte degli attori del mercato a ridefinire la loro offerta per sostenere le performance e soddisfare una domanda diventata ormai una concreta opportunità. Anche la Marca del distributore ha arricchito la propria gamma con le capsule raggiungendo una quota pari al 12,9% in valore, in crescita di +1,5 punti. Per ulteriori info: https://www.iriworldwide.com/IRI/media/IRI-Clients/International/it/Il-Caffe-tostato-nella-Grande-Distribuzione-in-Italia.pdf

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.