Flo è un’azienda dalla mentalità aperta. Per chi, da 45 anni, è produttore di bicchieri per la Distribuzione Automatica, ed è divenuto negli anni leader europeo, potrebbe essere più facile consolidare le posizioni e presidiare il mercato, interpretando la propria forza come una buona ragione per vivere “di rendita”. Ma in Flo l’insegnamento del padre fondatore, Antonio Simonazzi, non è rimasto teoria buona solo per estrapolare qualche frase ad affetto con cui “animare” le pareti aziendali accanto all’immancabile foto ricordo. In Flo si fa pratica, si studia e si progetta. L’idea è la scintilla dell’innovazione. Si è ai vertici perché ci si migliora sempre.
Il 2018 si presenta come un anno carico di novità per l’azienda di Fontanellato. Partiamo dall’ampliamento del business. Chi è stato lo scorso anno ad alcune delle più importanti fiere di settore avrà notato la presenza delle cartucce filtranti Profine® Vending in un corner loro dedicato.
La leadership, come dicevamo prima, passa dall’allargare i propri orizzonti. Questa convinzione ha spinto FLO a compiere un nuovo passo: l’inserimento di una linea completa di prodotti per la filtrazione dell’acqua.
Flo ha scelto un partner di eccellenza e riconosciuta esperienza: Profine. L’azienda di Cittadella (Padova) lavora in tutto il mondo con soluzioni di ultima generazione legate al trattamento dell’acqua a 360°, non solo nella Distribuzione Automatica. Due anni fa circa è entrata nel nostro settore con il progetto Profine® Vending, una gamma di cartucce filtranti innovative dedicate al mondo delle gestioni e dell’Ho.Re.Ca. Presentato a Venditalia 2016, il prodotto aveva tuttavia bisogno di una forte spinta commerciale. Per questo motivo Profine ha deciso di affidarsi a Flo.
“L’alleanza con Profine è stata una scelta ponderata – spiega Erika Simonazzi, direttore marketing di Flo – . Quando conosci il tuo settore di riferimento e sei fornitore e partner della maggior parte delle aziende che lo compongono, puoi permetterti di presentarti in una veste più ampia e diversificata senza perdere di credibilità. Anzi aggiungendovene. Se Flo ha scelto di commercializzare oggi anche i filtri d’acqua è per la consapevolezza della qualità dei prodotti che sta promuovendo. Flo rimane azienda di riferiemento per la produzione di bicchieri nel Vending, ma oggi è in grado di essere anche un consulente qualificato nel comparto dell’acqua e dei filtri grazie a Profine. Un punto che, secondo noi, esalta ancora di più questo progetto, è la volontà di proporre le cartucce filtranti in prima battuta proprio ai nostri clienti storici. Un modo per rimetterci in gioco, convinti che la scelta fatta favorirà il business di Flo”.
Per garantire adeguato supporto a questa nuova attività aziendale, Flo ha deciso di investire anche in risorse umane.
Marco Pecoraro, già in organico FLO da febbraio 2017 con il ruolo di “tutor” tecnico commerciale per i prodotti dedicati alla filtrazione dell’acqua, ha assunto, da gennaio 2018, il compito della gestione commerciale per il canale Vending nell’area Neilsen 1 (Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria – Lombardia) e 2 (Triveneto – Emilia Romagna). Marco Pecoraro ha una pluriennale esperienza nel settore e si affiancherà alla figura di Fabio Mori come Area Manager Vending Italia. Proprio lo sviluppo di FLO nel settore della D.A. e l’ampliamento della gamma di prodotti offerti, coniugati all’esigenza di una presenza capillare sul territorio, hanno portato alla suddivisione del mercato italiano in 2 macro aree: Nord, affidata a Marco Pecoraro, e Centro-Sud coordinata da Fabio Mori.
Il team Commerciale Vending riporta a Lorenzo Bassi come direzione commerciale di canale che commenta così l’ingresso di Pecoraro: ”Sono soddisfatto di avere integrato Marco in organico in quanto persona di indiscussa professionalità e determinazione: caratteristiche che si sposano perfettamente con il profilo di Fabio con il quale si è già creata un’ottima collaborazione in pieno spirito FLO”.
“FLO insieme a Profine ha studiato una nuova gamma di filtri specifici per Vending e Ho.Re.Ca, distribuiti in esclusiva su tutto il mercato europeo. Tutti i filtri sono prodotti in Italia – spiega Pecoraro – . Sono felice e molto stimolato da questa nuova sfida in Flo. La linea Profine® Vending è composta da un’ampia gamma di prodotti testati e concepiti per soddisfare tutte le esigenze nel settore della ristorazione, dell’hotelleria, del catering e della Distribuzione Automatica”.
In un mercato altamente competitivo come quello della filtrazione dell’acqua – in cui sono presenti marchi mondiali – la proposta targata Profine® Vending trae forza, essenzialmente, da tre cardini. “Tutti i filtri – aggiunge Pecoraro – hanno attacchi universali, ricavati direttamente sulla cartuccia filtrante. Un design che riduce gli ingombri della cartuccia (30% in più di spazio libero), facilitandone la sostituzione anche da parte di personale non qualificato. I prodotti sono realizzati esclusivamente nello stabilimento di Padova, dove è garantito un accurato controllo delle materie prime utilizzate, il monitoraggio continuo dei processi produttivi e la tracciabilità della filiera.
Tutti i prodotti sono oggetto di una cura particolare che prevede ripetuti test di laboratorio, simulazioni dell’utilizzo secondo la propria destinazione d’uso e una costante verifica delle analisi chimiche tra acqua in entrata e acqua microfiltrata che evidenzi l’efficacia del trattamento”.
I filtri rappresentano uno strategico ampliamento di gamma nel canale Vending. Ma il 2018 porterà altre grandi novità per Flo. A due anni dall’avvio della divisione “caffè”, con la produzione delle capsule per bevande calde, l’azienda di Fontanellato è pronta a immettere sul mercato una nuova generazione di compatibili, cominciando da quelle Lavazza.
“Siamo partiti in punta di piedi – dice Erika Simonazzi – Sapevano che quello della progettazione e realizzazione delle capsule è un settore molto delicato, con altissime barriere all’ingresso, in cui devi prima “imparare” e poi “fare”, in cui non puoi permetterti di sbagliare. Abbiamo investito tanto in R&D, in nuovi macchinari, personale, nuove procedure di controllo qualità e certificazioni. Abbiamo conquistato la fiducia dei torrefattori giorno dopo giorno. Siamo “salpati” dall’Italia e oggi le nostre capsule hanno varcato i confini europei.
Se il bicchiere vending è un prodotto tecnico lo è ancora di più la capsula. Lo studio approfondito del mercato e l’affiancamento ai maggiori operatori europei, ci hanno guidato nella scelta della tecnologia più appropriata. Un’esperienza di oltre 40 anni nella termoformatura, unita alla conoscenza delle esigenze delle torrefazioni, ci ha portato alla realizzazione di una capsula di alta qualità.
Questo è davvero un mercato in esplosione e sempre più massivo. Esserci ed esserci al meglio è la nostra missione. Investiremo ancora molto e nelle prossime settimane lanceremo una linea di capsule environment-friendly che possiamo già definire 4.0 e che saranno il risultato della partnership con la statunitense NatureWorks, il principale produttore mondiale di bioplastiche. NatureWorks è nota in tutto il mondo per la realizzazione di Ingeo™, un biopolimero tecnico ottenuto tramite la polimerizzazione dell’acido lattico estratto dalle piante, quindi 100% biobased e compostabile”.