DAL 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA PER TUTTI

 

 

A partire dal 2019, l’obbligatorietà della disciplina della fatturazione elettronica sarà estesa anche alle operazioni eseguite B2B, ovverosia tra soggetti privati residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato.

La Legge di Bilancio, infatti, ha razionalizzato il graduale passaggio dal cartaceo al digitale che si svolgerà in due step temporali.

Ben presto, con l’evidente obiettivo di contrastare l’evasione fiscale, non saranno più i soli fornitori della Pubblica Amministrazione obbligati a inviare fatture in formato elettronico.

Una prima fase, a decorrere già dal 1° luglio 2018, coinvolgerà la filiera dei carburanti: sarà obbligatoria, pertanto, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei pagamenti riguardanti le cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori.

Invece, la seconda fase, a partire dal 1° gennaio 2019, coinvolgerà i settori che effettuano operazioni B2B obbligando alla fatturazione elettronica sempre utilizzando il già noto Sistema di Interscambio (SDI).

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.