Ricca lâofferta di macchine e miscele presentata da Lavazza alla fiera Host di Milano a fine ottobre.
Lo stand al padiglione 14 è stato costantemente affollato da operatori del settore, semplici curiosi, cultori del caffè ed âesploratoriâ di nuove tendenze nel foodservice che hanno visitato lâarea espositiva e partecipato al fitto calendario di eventi animato dalla pastry chef Loretta Fanella e dal famoso bartender Dennis Zoppi, neo Brand Ambassador di Lavazza.
Per il canale OCS è stata svelata la nuova gamma di macchine del sistema Firma, caratterizzata da un restyling e da 4 nuovi modelli: Inovy, Inovy Mini, Inovy Compact e Inovy&Milk. A Host era presente anche la speciale Minivending, la table-top ideale per locazioni di medie dimensioni. âIl progetto Firma era partito al Venditalia 2016 â spiega il dottor Pietro MazzĂ , Head of Home&OCS/Vending Marketing Lavazza â e dopo un anno e mezzo i feedback del mercato sono pienamente positivi e in linea con i ritmi di crescita prefissati. Il nuovo sistema di gestione del business punta sulla stretta correlazione tra il brand Lavazza e le imprese di gestione, tutelando gli operatori nei loro investimenti attraverso un comodato dâuso delle macchine e un supporto commerciale e di marketing ai massimi livelli. Oggi a Host, però, abbiamo giĂ scritto unâulteriore pagina di storia, con i 4 modelli di Firma rivisitati in tutti i loro componenti di design e nelle performance tecniche e tecnologiche avendo ben chiara lâidea di segmentazione del prodotto in funzione delle esigenze del consumatoreâ.
â Le macchine â continua MazzĂ â seguono una sorta di ordine crescente in base alla tipologia di utenza cui si rivolgono. Passiamo dalla Inovy e dalla Inovy Mini, pensate per uffici con consumi vicini a quelli del canale Famiglia, a Inovy Compact e Inovy&Milk di dimensioni e di caratteristiche tecniche piĂš ampie. La Compact aggiunge lâinterfaccia touch, una maggiore varietĂ di ricettati e il modulo di connettivitĂ bluetooth. La Inovy&Milk usufruisce di uno schermo TFT, informazioni supplementari per la gestione della macchina e il modulo latte per permettere la preparazione di cappuccini con una schiuma perfettaâ.
Lâobiettivo di Lavazza è quello di continuare a spingere commercialmente Firma sul mercato italiano e, man mano, espandere questa progetto ad altre aree geografiche.
Unâaltra anteprima dellâultimo Venditalia che alla fiera Host ha trovato la sua piena ufficialità è la Minivending, proposta nella versione solo caffè e col modulo latte. âĂ una macchina table-top che rappresenta lâanello di congiunzione tra il mondo OCS e il Vending â specifica il dottor MazzĂ â perchĂŠ del primo recupera il concetto di compattezza, mentre del secondo riprende lâampiezza dei ricettati e lâautomatismo dellâerogazione dei prodotti con la doppia campana per capsule e solubili.
Il target dâutenza della Minivending sono gli uffici di medie dimensioni compresi tra i 10 e i 30 dipendenti, un segmento finora non pienamente intercettato da nessuna macchina presente sul mercato. Il fabbisogno di questi ambienti era stato coperto, infatti, dalle table-top piĂš piccole del Vending che, però, dellâautomatico mantenevano tutte le caratteristiche. Queste macchina aggiunge, invece, maggiore flessibilitĂ e un costo piĂš contenuto rispetto alle macchine vending. La Minivending è estremamente flessibile e si presta sia a delle personalizzazioni che a delle future implementazioni su cui stiamo giĂ intervenendo come, ad esempio, la connessione diretta alla rete idricaâ.
Lavazza, nellâambito del progetto Firma per lâOCS, ha rilanciato la gamma degli espressi (Aromatico, Vivace, Decaffeinato, Corposo, Gustoso e Forte) e inserito dei caffè lunghi. âStiamo lavorando â ci fa notare il dottor MazzĂ â per poter proporre presto anche delle monorigini. La nostra gamma è piĂš ricca e, siamo certi, anche piĂš competitiva rispetto alla concorrenza con cui ci confrontiamo senza timore. Rispetto ai competitor introduciamo un ampio concetto di solubili che ci permette di avere orzo, ginseng e thè. Inoltre, avremo a breve a disposizione anche una capsula di tè in foglia come giĂ accade per la linea Espresso Pointâ.
Il ruolo di âdriverâ di Lavazza nel nostro settore passa anche dal completo restyling del piano marketing. âNellâOCS â aggiunge MazzĂ â abbiamo rivisto tutto il materiale a supporto delle vendite delle macchine, rifatto i packaging e le schede tecniche di uso e manutenzione utilizzando unâimmagine grafica coordinata. Siamo molto attivi sul digital come dimostra il nuovo sito istituzionale. Siamo presenti, con sempre maggiore consistenza, in tutti gli eventi di comunicazione âaboveâ e âbelowâ the line in cui si possa veicolare, in modo appropriato, il messaggio innovativo di Lavazzaâ.
Lavazza torna a parlare ai gestori vending anche nellâautomatico.âNel Vending tradizionale â sottolinea il dottor MazzĂ â lâobiettivo è arrivare a sfruttare appieno gli spazi sulle macchine freestanding per diffondere la marca e il prodotto Lavazza e promuovere lâoccasione di consumo al distributore. Lavazza crede nel Vending e soprattutto nel suo potenziale di crescita. Tutto passa attraverso lâasset della qualitĂ e della costanza del prodotto in tazza. Valori che Lavazza diffonde nella Distribuzione Automatica collaborando a stretto contatto con i gestori non solo con macchine sempre piĂš performanti e nuove referenze ma con upgrade tecnici: dalla capsule autoprotette al caffè in grani sottovuoto.
I tempi del caffè alla macchinetta di scarsa qualitĂ vanno cestinati. I sistemi in capsula hanno aiutato il caffè per uffici e casa ad annullare il gap qualitativo rispetto al bar. Col Vending si può e si deve arrivare alla stesso traguardo anche se i tempi saranno piĂš lunghi. Siamo sulla buona strada e Lavazza è il partner perfetto per perseguire questo percorso di valorizzazione del settore. QualitĂ e servizio: sono le due âarmiâ in mano ai gestori per dare una svolta al Vending. Ma fai qualitĂ e servizio solo a fianco di un marchio
leaderâ
Una novitĂ ufficializzata dallâazienda a Host giĂ concluso, e che coinvolge il canale âCasaâ, è lâarrivo in Italia delle nuove capsule Lavazza compatibili con macchine ad uso domestico NespressoÂŽ*. Lavazza fa cosĂŹ il suo ingresso in un segmento dinamico e in forte crescita, che in Italia ha fatto registrare un incremento del 52% nel retail solo nellâultimo anno (Fonte: Nielsen).
âLavazza è il caffè degli italiani â conclude MazzĂ â . Lâentrata nel segmento delle capsule compatibili con macchine ad uso domestico NespressoÂŽ* ci offre unâimportante opportunitĂ : permette, infatti, di completare e ampliare la nostra gamma, oltre al sistema proprietario, e di diffondere lâarte dellâespresso italiano a una platea potenziale di altri 3 milioni di famiglie che nel nostro Paese hanno scelto le capsule compatibili per la loro praticitĂ e per la possibilitĂ di ottenere in tazzina un caffè espresso di eccellente qualitĂ â.
Dallâespresso Vigoroso a quello Delicato, passando per il Deciso, lâArmonico e il Decaffeinato Ricco: la nuova âsquadraâ di capsule Lavazza è composta da 5 miscele differenti per caratteristiche e intensitĂ , tutte caratterizzate da un metodo di tostatura âNobileâ e da una speciale tecnologia âSalva Aromaâ. In particolare, il metodo di tostatura âNoble Dark Roastingâ, sviluppato da Lavazza, porta la miscela ad altissima temperatura in un tempo molto breve, permettendo cosĂŹ di estrarre solo gli aromi piĂš nobili del caffè. Infine, nella fase di confezionamento, le capsule vengono sigillate per preservare la freschezza e lâaroma della miscela.
Lâintroduzione del prodotto in Italia si inserisce allâinterno di una strategia che ha portato le capsule compatibili Lavazza giĂ in alcuni mercati chiave: Germania, Austria, Svezia e Australia.
* NespressoŽ è un marchio di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.