Dall’aerospazio alla Distribuzione Automatica. E’ il percorso inedito seguito dalla Sitael di Mola di Bari, società pugliese con 300 dipendenti che orbita nella galassia della holding Angelo Investment, controllata dalla famiglia Pertosa.
L’azienda – che ha al suo attivo il sensore per il rilevamento della temperatura installato sul Rover Curiosity per la missione della Nasa su Marte – si appresta a dare vita a una delle “più vaste reti al mondo di distributori automatici intelligenti”, spiega Matteo Pertosa, responsabile della Business Unit Industrial&Iot della Sitael.
Un progetto reso possibile dall’accordo da 10 milioni di Euro con il gruppo Argenta, realtà con oltre 60mila d.a. installati. Sitael sta procedendo all’installazione delle schede elettroniche su 25mila distributori automatici, a un ritmo di 80 al giorno. Ogni apparecchio dialogherà con gli utenti tramite la app MatiPay – concepita per iOs e Android – un sistema di pagamento digitale ricaricabile sia tramite la tradizionale gettoniera sia con PayPal o normali carte di credito. La app permette il monitoraggio in tempo reale dello status delle “macchinette”, del feedback sui prodotti più “gettonati” (con profilazione dei gusti) e un impatto sulle tempistiche dei rifornimenti.
Già oggi, fanno sapere dalle due società coinvolte nell’operazione, sono circa 500 al giorno gli utenti che scaricano l’applicazione. A operazione conclusa il numero di utenti connessi supererà il milione.