Non esiste grande evento – sia che si parli di televisione, che di radio, che di internet o della maggiori fiere internazionali – in cui la Caffè Borbone, che nel 2017 festeggia i 20 anni di vita, non sia presente con un tocco di eleganza e originalità in grado di rendere il suo marchio sempre più distintivo sul mercato.
È accaduto e accade tuttora in vari format televisivi di successo – tra gli altri “Uomini e donne” di Maria De Filippi, il talent show “The voice of Italy” e la famosa soap-opera “Un Posto al Sole” – e prosegue in queste settimane anche su altri canali di diffusione. In occasione della manifestazione Tutto Food 2017 – svoltasi a “Fiera Milano” di Rho dall’8 all’11 maggio – la Caffè Borbone ha, infatti, fatto parlare di sé per il suo “tram dei desideri”: un’iniziativa creata ad hoc nell’ambito dell’evento “Milano Food City 2017”. Per l’occasione Caffè Borbone è stata “on the road” nel capoluogo meneghino, utilizzando un meraviglioso tram in stile d’epoca con cui ha invitato la gente a vivere un vero e proprio viaggio nel tempo e a degustare un ottimo caffè alla “corte” dei Borbone in un’esperienza unica tra personaggi in costume e atmosfere ottocentesche.
L’idea ha avuto un grande successo. I tantissimi selfie scattati dalle persone fermate dal Re Ferdinando e dai suoi sudditi nei pressi delle varie fermate del tram sono stati postati sul profilo Facebook ufficiale dell’azienda.
La ciliegina sulla torta è stato il premio che Caffè Borbone ha ricevuto, sempre nell’ambito di Tuttofood, come brand – tra tutti quelli presenti alla fiera – che ha svolto la migliore campagna di comunicazione.
I premi, che prendono il nome di #atuttobrand 2017, sono stati organizzati da Gdoweek e Mark Up, in collaborazione con Tuttofood. Caffè Borbone si è aggiudicato il primo posto nella categoria #atuttospot grazie a un’intensa campagna pubblicitaria a 360° che ha avuto come obiettivo quello di “essere presenti sempre e ovunque”. La campagna è stata valutata dal punto di vista
creativo e di strategia di comunicazione. Essa si è distinta per gli elementi chiave trasmessi al consumatore, gli obiettivi prefissati e le diverse tappe necessarie per raggiungerli.
UNA CRESCITA EXTRALARGE
In un mercato delle capsule che in Italia, secondo le ultime rilevazioni di mercato, cresce annualmente del 20%, la torrefazione della famiglia Renda, con sede a Caivano nel napoletano, registra numeri addirittura superiori con un +50% annuo di fatturato nel 2016 sul 2015 e un primo trimestre del 2017 che ha viaggiato a un ritmo di crescita del +30% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Nella Distribuzione Automatica l’obiettivo è di mantenere la posizione di vertice nel mercato acquisita nel tempo. Per riuscire a soddisfare la domanda sempre più in crescita della clientela, l’azienda sta acquistando nuovi spazi per la produzione e basi di stoccaggio, con investimenti per circa 6 milioni di Euro.
ARRIVA LA CIALDA
COMPOSTABILE
Per il Vending, Caffè Borbone produce capsule e cialde compatibili per i vari sistemi dei principali player del caffè: Respresso, capsule compatibili con Nespresso; Cialde in carta per il sistema ESE; Capsule Caffè Borbone, compatibili con Lavazza Espresso Point; Don Carlo, capsule compatibili con Lavazza A Modo Mio.
I prossimi passi, già annunciati dall’azienda, saranno l’ingresso nel mercato delle compatibili “Dolce gusto” e gli studi sulla compostabilità dei prodotti. Tra le novità presentate a “Tutto Food” c’era, infatti, la cialda compostabile che può essere smaltita nell’umido. L’incarto è fatto di PLA, un materiale sostenibile derivato dal mais. Il prodotto gode di una certificazione per cui è assolutamente tollerabile anche dai celiaci.