Ecco come la torrefazione faentina ha rilanciato la sua attività nel Vending

Matteo Castellari

Da 50 anni Mokador è presente sul mercato come importante torrefazione italiana. Dal 1967, l’azienda si propone nel suo settore d’appartenenza come una realtà altamente innovativa e costantemente alla ricerca di miglioramenti e del mantenimento della qualità, reagendo bene a tutti i cambiamenti e trovando costante appoggio anche da parte dei suoi clienti.

Mokador è una solida realtà aziendale con più di 40 dipendenti e 30 agenti commerciali esclusivi, si estende su 2 stabilimenti produttivi, entrambi collocati a Faenza (in provincia di Ravenna), con una superficie di 5.000 metri quadrati dove si lavora circa 1 milione e 200mila Kg di caffè ogni anno.

Nel 2007 e nel 2011 l’azienda si è espansa ulteriormente acquisendo i marchi Gualtieri (torrefazione del modenese) e Sacao (marchio dedicato alla “new generation” di consumatori).

L’azienda faentina opera su due canali distinti. Da una parte quello Ho.Re.Ca, cioè la vendita diretta di miscela a operatori della ristorazione, sviluppato soprattutto in Emilia Romagna; dall’altro il canale OCS riservato alle aziende, cioè la produzione di capsule e cialde e la vendita delle relative macchinette per caffè, esteso, invece, in tutta Italia.

Compact: la nuova macchina a capsule di Mokador

L’azienda sta rafforzando la sua presenza in Europa dove già è attiva nei mercati di Germania, Francia, Austria, Croazia, Albania, Ungheria e Grecia. Parteciperà, infatti, alle più importanti fiere del settore nel corso del prossimo anno.

Grazie al suo sistema di qualità e al panel di assaggio, Mokador copre tutta la filiera produttiva, mantenendo in questo modo alti standard qualitativi del prodotto. Tutte le fasi della trasformazione del caffè sono, quindi, molto importanti per la torrefazione: dall’acquisto delle materie prime direttamente dai Paesi d’origine (in particolare dal Brasile e dall’India), alla tostatura e confezionamento del caffè, momenti in cui esso acquista una propria “personalità” sensoriale.

Mokador presta particolare attenzione al cliente, studiando le esigenze del proprio target e cercando di proporre sempre nuove soluzioni, senza dimenticare l’importanza dell’italianità del prodotto.

Per trasmettere questi valori ai suoi partner, Mokador ha messo a disposizione di tutti gli interessati un’Academy con corsi che spaziano dalla corretta erogazione dell’autentico Espresso Italiano alla Latte Art, tenuti da professionisti del mondo del caffè provenienti dall’Accademia Italiana Baristi e dall’Istituto Nazionale Assaggiatori Caffè.

 

STRATEGIA PER IL VENDING

La strategia per il canale Vending di Mokador pone al centro il gestore come partner per il business (Mokador non è presente nella Grande Distribuzione per scelta) e consiste nel rafforzare l’immagine aziendale. Centrale è, sempre di più, il ruolo della rete vendita che, grazie alla sua formazione, garantisce un supporto a tutti i rivenditori dei prodotti Mokador.

Non meno importanti sono gli investimenti che l’azienda da sempre sensibile all’impatto sull’ambiente, sta compiendo nei confronti dell’ecologico. Entro l’anno sarà installata una nuova linea di confezionamento interamente dedicata alla cialda in carta filtro compostabile.

 

LINEA PRODOTTI PER IL VENDING

Mokador ha partecipato all’edizione di Venditalia 2018 a Milano e ha presentato una nuova linea cialde per tutte le referenze di caffè, realizzate in carta filtro compostabile.

La compostabilità – un argomento oggi molto importante nel mondo del caffè – è la proprietà che possiede un materiale organico di trasformarsi in compost mediante il processo di compostaggio e contribuire al rigenerarsi dell’ambiente.

In fiera a Milano erano presenti due corner dedicati alla gamma cialde provvisti dei prodotti in cialda Mokador (sia caffè che bevande), con inserti dettagliati volti a spiegare a tutti gli interessati, con l’ausilio degli addetti commerciali, cosa significhi compostabile e perché sia importante consumare prodotti realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

 

CERTIFICAZIONI DI MOKADOR

Certificazione ISO 9001:2015 – standard internazionale relativo alla gestione della Qualità.

Certificazione ISO 14001:2015 – standard internazionale che riguarda il Sistema di Gestione Ambientale.

Certificazione volontaria di prodotto rilasciata da Bureau Veritas 46/001 per Gran Miscela Mokador.

Certificazione volontaria di prodotto rilasciata da Bureau Veritas 46002 per le cialde caffè.

Certificazione Kosher riconosciuta a tutto il caffè prodotto e confezionato da Mokador.

Certificazione INEI per la qualifica di Espresso Italiano di Gran Miscela, Caffè Sacao Disco Oro, Caffè Top Line Arabica Gualtieri, Caffè Top Line Black Gualtieri.