La torrefazione napoletana è stata insignita del prestigioso Quality Award 2019

 

Qualunque sia il luogo di lavoro o la professione di ognuno di noi, esiste un momento che accomuna tutti. Che sia per staccare la spina e recuperare le energie o per fare quattro chiacchiere con i colleghi, quando si dice “pausa” vuol dire “caffè”. E quando si dice “pausa caffè” un brand “sulla bocca di tutti” è quello della Caffè Borbone.

Sarebbe scontato se ad affermarlo fosse l’azienda napoletana in prima persona. Si tratta, invece, di un fatto indiscutibile se a dirlo sono i consumatori che di recente hanno premiato proprio la Caffè Borbone con il Quality Award 2019.

Si tratta di un riconoscimento – giunto quest’anno alla sua quarta edizione – che viene attribuito dalla famosa società Marketing Consulting di Milano.

Un prodotto alimentare, per ottenere il premio Quality Award deve essere valutato direttamente dai consumatori. I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, sono distribuiti a ben 300 consumatori “in target”.

I consumatori “in target” sono reclutati dal laboratorio con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test. Ad esempio, se si deve testare uno snack al cioccolato fondente, il laboratorio contatta i consumatori abituali di cioccolato fondente, cosicché l’esperienza di consumo fornisca loro la capacità di esprimere correttamente un giudizio sul prodotto in test, utilizzando come benchmark per la valutazione la propria esperienza “routinaria” (test monadico). In questo modo, per valutare la bontà e la qualità globale del prodotto non sarà necessario confrontarlo durante il test con uno o più prodotti competitor.

In base a queste rigorose analisi, Caffè Borbone ha dimostrato di soddisfare pienamente tutti e 5 i sensi: oltre alla qualità e alla selezione del caffè, all’inconfondibile gusto e aroma, anche l’aspetto visivo, con un packaging raffinato ed elegante, contribuisce al successo di questo marchio e a farlo apprezzare a milioni di italiani.

Secondo l’indagine di Marketing Consulting il il brand Borbone è conosciuto da oltre il 75% dei consumatori. Circa il 16% di questi l’ha acquistato almeno una volta, dichiarandosi soddisfatto della propria scelta. Infine, le confezioni dei prodotti sono piaciute ad oltre il 95% del campione.

Poiché le cialde di Caffè Borbone hanno ottenuto i tre requisiti richiesti dal premio (valutazione minima di 7/10 in termini di gradimento globale e in termini di sapore, almeno il 70% del campione favorevole all’acquisto), l’azienda potrà usare per tutto il 2019 il logo Quality Award in esclusiva nella propria categoria merceologica. Il logo potrà essere utilizzato fino a febbraio 2020.

Il premio Quality Award conferma, ancora una volta, il fatto che, comunque la si gusti – in cialde o in capsule, linea retail o professional, moka o in grani – una tazza di caffè Borbone mette tutti d’accordo, rendendo la pausa il momento perfetto della giornata lavorativa di ogni persona.